Discussione: Ventole e vibrazioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 febbraio 12, 11:23   #48 (permalink)  Top
Nick73
User

Data registr.: 03-09-2006
Il "minimo sindacale" della sistemazione alla ventola.

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Le vibrazioni le senti a bassi giri, quando sono più percettibili, ovviamente non possiamo pretendere la luna con un bilanciamento a mano, diciamo che c'é una soglia di tollerabilita'.
Quantificarle per iscritto é come spiegare la carburazione di un nmotore a scoppio, é difficile, occorrerebbe un esempio pratico.
Facciamo così, accontentiamoci, facciamo valere il concetto per il quale uno cerca di bilanciare la girante in modo di averne il meno possibile.
Diciamo che tenendola coi guanti da lavoro ed a giri piuttosto bassi dovrebbero essere appena percettibili.
Poi la luna non si può pretendere.
Una aromonica ovvero un susseguirsi di variazioni evidenti del suono può essere un buon metro, se evidente vuol dire che la girante non é perfetta, indica che la ventola nel suo "ballare" ha delle frequenze che vanno in risonanza con la struttura, ed é gia' un buon motivo per smontare e controllare.
Il suono partendo dai bassi giri in su dovrebbe variare in modo abbastanza lineare.
Il problema é quell' "abbastanza" lo so, se potessimo maneggiarne una dal vivo basterebbero 10 secondi per descrivere la cosa.
Oh, proprio questo vorrei fare : la sistemazione minima possibile, senza esagerare.
Vorrei capire se e quanto vibra, e solo in caso di bisogno, smontare il tutto e bilanciare.
Mi faro' guidare dal suono. E per far andare "piano" la ventola potrei farla andare con una vecchia batteria 6 celle NiCd.
Il fatto e' che essa corre parecchio, gia' al minimo del gas.
Se intervengo sulla radio, limitando, per esempio, al 20 % la corsa del GAS, otterrei un minimo piu' basso ?
(Be', appena posso poi provo...)

Un'altra cosa : il mio modello ha gia' il gruppo ventola installato all'interno ; per avvertire le vibrazioni dovrei per forza tirare fuori il gruppo ?

Saluto tutti.

A presto.