Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 gennaio 10, 11:09   #66 (permalink)  Top
gattodistrada
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
Ranox, ti ringrazio per avermi risposto in modo civile.

Non metto in dubbio la diversità dei due modelli. Provo ad impostare un ragionamento per cercare di darti maggiori informazioni e quindi avere la risposta che cerco. Innanzitutto io uso l'EG in configurazione motorizzata. Premetto (senza motivo di vanto) che ho esperienza (dicreta) sia con Mentor (che veleggia discretamente - probabilmente e paradossalmente volerebbe anche in pendio senza motore) che con un Cobrettino da 2,60mt (usato solo in pendio). Entrambi questi modelli non son paragonabili ad un EG. Il cobra, che tra i due, piu' si avvicina all'EG, e molto piu' veloce e reattivo ai comandi. Non ho riscontri in pianura, ma presumo che il maggior carico alare abbia come probabile conseguenza un rateo di discesa maggiore e una velocità prossima allo stallo molto piu' alta. Il Mentor (anche carico o in caso di importante traino) ha una manovrabilità piu' simile al Cobra che all'EG. Vola benissimo ma non riesco certo ad avere la stessa confidenza e gli stessi spazi di arresto che ho con l'EG.

Andiamo al Cularis. Se escludiamo i flap e gli ingombri, il carico alare di un Cularis è di poco superiore ad un EG un po' zavorrato, e cumunque il Cularis risulta esser sempre meno caricato di un Cobra o un Mentor. Da qui la mia domanda, hanno un rateo di discesa e una manovrabilità a bassa quota ed in spazi ristretti paragonabili ad un EG o è assolutamente imparagonabile. Sto cercando di capire se con un Cularis avrei GROSSOMODO (ovvio che differenza c'é - ma quanta? Abissale?) la stessa confidenza che potrei avere con l'EG a parità di campo volo (pendio o pianura che sia), condizioni e pollici.
Grazie.
sotto questo punto sono a mio avviso paragonabili, son due alianti motorizzati e non che atterrano in 2metri quadri.. ma come tutti i velivoli per farlo servono pollici allenati.. non a caso i principianti fanno i primi atterraggi un po' dove capita.. la manovrabilità che indichi non dipende solo dal modello.. comunque se ho ben interpretato la tua richiesta con il cularis ti puoi permette quasi al stessa confidenza dell'EG.. solo non tirarlo troppo, e/o rallentarlo in virata.

Citazione:
... mi arrendo pure io.

D'altra parte non posso fare altrimenti, in quanto di tutti coloro che sono intervenuti in questo post, uno ha svolazzato col Cularis una decina di minuti, mentre mi par di capire che gli altri non lo hanno nemmeno mai visto fuori dalla scatola..

La mia domanda iniziale parlava chiaro, e parlava di esperienze dirette . Quindi, cosa intervenite a fare se non avete alcuna risposta frutto di provata esperienza diretta con quel determinato modello?

Signori, togliete i paraocchi; invece di considerare la categoria "gommoli" una categoria di emarginati, una sottocategoria, nonchè di giocattolini per principianti, dovreste aprire un attimino la mente e andare anche oltre i soliti pendii e termiche... Ci sono delle interessanti applicazioni per cui i modelli in Elapor, grazie a certe loro caratteristiche, sono molto piu’ indicati rispetto ai vostri senza dubbio bellissimi, blasonati, supercostosi e superperformanti ma, aimè, per le mie applicazioni, inutili modelli.

Alle prossime.
per giudicare il volo di un aeromodello, non e' sempre necessario averlo avuto o provato, se si ha sufficente esperienza, lo si puo' tranquillamente giudicare da un video, o ovunque lo si possa vedere volare.. il cularis non e'un granchè di aeromodello, e lo conferma anche la scarsa vendita che ha avuto.. non solo per i costi.. ma proprio perche' non e' all'altezza dei compiti che competerebbero ad un aliante simile, daltronde BATMAN qui sotto ha ampliamente risposto.

Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Ho avuto entrambi, l' EG n on ha bisogno di descrizioni, è il più tranquillo degli alianti-motoalianti in EPP in giro (ho avuto e venduto anche Arcus e Elektro-Junior, per me migliori come prestazioni ma leggermente meno da principianti, pure se facilissimi).
Il Cularis non mi è piaciuto, pure con i settaggi dei flaps come da manuale MPX e il coordinamento tra flaps e alettoni in virata.
Finche vai dritto no problem, se viri si capisce che non è esattamente il suo mestiere, ala pesante e fuso di serie troppo flessibile, se prendi un poco di velocità la gara è tra il piano di quota tutto mobile che va in flutter e la fuso che si flette, per richiamare devi rallentare coi flaps, se ti ricordi.
Appena butti giù un' ala in una virata un poco "garibaldina" o hai 100 metri sotto oppure sei fregato.
Con lo stezzo prezzo si becca un' aliante SERIO da scuola con i Flaps.

Il bello dell' EPP è poter fare modelli che non si rompono, di massa limitata, adattissimi ai principianti.
Se vuoi qualcosa oltre o irrobustisci l' EPP rinunciando all' unico suo pregio, o vai sul misto fibra-legname.

ps in pendio con un Cularis si rischia di far secchi i servi dell' ala, se meytti i 55 o equivalenti che consigliano.
Se metti gli 82MG hai sprecato quattro buoni servi su un modello che non li vale.
Citazione:
Dimenticavo... vorrei raccontarvi la barzelletta del Sabato mattina ore 9,00..

Stamattina ho del tempo da perdere (nemmeno tanto a dire la verità) e ora vado a fibrare l'EG e a spostare il posizionamento dei servi a metà fusoliera.. Il bordo d'entrata delle ali le ho già fatte e ora si che quei due pezzi di polistirolo li puoi caricare a dovere senza vedere le ali sbattere come quelle di un cormorano.. Anche il Mentor l'ho già fibrato con fibra da 160gr e per i 150gr in piu' che è risultato pesare ne è valso lo sbattimento: ora non si spezzerà piu' in due per eccessiva motorizzazione e carico traino.

So che pioveranno insulti dai professori, ma ormai ci son aibituato
Alla prossima.
come ha evidenziato prima batman, l'unico vantaggio dei modelli in EPP, e' la leggerezza, se sei costretto a rinforzarne le strutture, rinunciando alla leggerezza, a cosa e' servito acquistare un gommolo??, allo stesso prezzo del gommolo piu resinature e ore lavorateci sopra si acquistava un velivolo già costruito per quelle sollecitazioni. i maggiori difetti dei gommoli sono le'ccessiva elasticità dei materiali, certo assorbono gli urti se si rompono si riparano facilmente, ma l'elasticità se da una parte e' un vantaggio dall'altra non lo e', avere un velivolo perciso, fa si che il pilota riesca a sfruttare molto meglio le caratteristiche del modello, atterrando ugualmente in un fazzoletto di terra.

quando si parla di paragoni, non si puo' a mio avviso dire che il gommolo e' superiore o inferiore, perche nascono per uno scopo ben preciso,
le superiorità che elenchi relative all' easy, le si trovano in quasi tutti i modelli in fibra, se pianti bene un gommolo si rompe, se piante bene un fibra si rompe, se tocchi a malapena si ammacca, mentre l'easy non si fa nulla, ma a parte queste inzezie, le differenze sono he l'easy lo ripari eventualmente con facilità durettamente al campo di volo, mentre il fibrato va riparato quasi sempre a casa.
le differenze non sono quelle che indichi tu, ma sono quella relative alle prestazioni (velocità resistenza al flutter e ai forti G di carichO) , alle differenze di reattività e precisione di risposta ai comandi.. purtroppo finchè non arriverai a pilotare un modello con queste caratteristiche e a prenderci la giusta confidenza, sono cose che non puoi comprendere a fondo.

la risposta ala tua iniziale domanda e' SI i due alianti sono confidenzialmente simili, ma hanno prestazioni e velocità di volo differenti.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando