Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 18, 11:35   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.794
Ragazzi andateci piano con il miracolo di Mr. Coover,questa colla cristallizza diventa come il vetro e tende a spezzarsi non è flessibile,io la uso in casi necessari e per puntare in modo rapido alcune parti per tutto il resto uso vinilica,alifatica,poliuretanica o epossidica a seconda dei casi.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 18, 15:58   #42 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Ragazzi andateci piano con il miracolo di Mr. Coover,questa colla cristallizza diventa come il vetro e tende a spezzarsi non è flessibile,io la uso in casi necessari e per puntare in modo rapido alcune parti per tutto il resto uso vinilica,alifatica,poliuretanica o epossidica a seconda dei casi.
Non sono d'accordo con te.....per incollaggi balsa con balsa va benissimo, e leggera, funziona che sembra un saldatore. E vero che cristallizza ma bisogna vedere dove la usi.
Guarda questo video come tirano le cerniere incollate da poco. dove la vedi la cristallizazione in questo caso.

https://www.youtube.com/watch?v=QpwEvmhpAjY
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 18, 16:50   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Ragazzi andateci piano con il miracolo di Mr. Coover,questa colla cristallizza diventa come il vetro e tende a spezzarsi non è flessibile,io la uso in casi necessari e per puntare in modo rapido alcune parti per tutto il resto uso vinilica,alifatica,poliuretanica o epossidica a seconda dei casi.
Non sono daccordo neppure io, ho realizzato quasi per intero dei modelli con il ciano e sono sopravvissuti a incidenti vari senza troppi danni e uno di loro vola ancora dopo 18 anni e non si tratta di uno slow flyer. Nessuno di loro si è mai smontato in volo.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 18, 17:38   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.794
Ognuno si basa sulle proprie esperienze,io la uso come dicevo prima,per il resto non mi piace perchè oltre a cristallizzare se stessa fa vetrificare anche la balsa adiacente l'incollaggio in quanto la impregna propagandosi per capillarità sopratutto se si usa quella fluida e queste zone diventano fragili e si possono rompere.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 18, 18:15   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Ognuno si basa sulle proprie esperienze,io la uso come dicevo prima,per il resto non mi piace perchè oltre a cristallizzare se stessa fa vetrificare anche la balsa adiacente l'incollaggio in quanto la impregna propagandosi per capillarità sopratutto se si usa quella fluida e queste zone diventano fragili e si possono rompere.

Quoto decisamente ....... Gli incollaggi strutturali si fanno con alifatica , PU , epossidico , dipende dalle esigenze e dai materiali che si devono unire ....... Poi ogniuno fá come vuole .....
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 18, 18:19   #46 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Ognuno si basa sulle proprie esperienze,io la uso come dicevo prima,per il resto non mi piace perchè oltre a cristallizzare se stessa fa vetrificare anche la balsa adiacente l'incollaggio in quanto la impregna propagandosi per capillarità sopratutto se si usa quella fluida e queste zone diventano fragili e si possono rompere.
Se va be stai paragonando il balsa che diventa come il cristallo di vestro che si frantuma in mille pezzi.
Sai in quale modelli non va bene il ciano? un esempio, lo Zlin di Giorgio che e presente molto compensato, allora si che cristallizzando se subisce qualche urto si potrebbe scollare. legni duri no!!! io ho incollato 2 fiancate larghe a panino con alifatica compensato + balsa.
Ma il balsa morbido su balsa e eccezionale....i listelli con ordinate, le centine di balsa con i longheroni, i piani ed i timoni di balsa, ad unire i pezzi balsa con balsa.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 18, 19:05   #47 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Tutto dipende dal modello, come è fatto e cosa ci vuoi fare.....sopratutto l'importante ,sempre e comunque con qualsiasi colla, è che non ci siano fessure ma le superfici combacino il più possibile.

Piuttosto che lasciare fessure dove occorre appoggio a contatto di lato un pezzettino di balsa per aumentare la superficie.

Modelli sbattuti con le centine incollate con la ciano e con rotture non in corrispondenza delle unioni ne ho visti....nello stesso modo ho visto centine staccarsi belle e pulite dai longheroni come se non avessero mai visto colla.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 18, 19:06   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.794
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Se va be stai paragonando il balsa che diventa come il cristallo di vestro che si frantuma in mille pezzi.
Sai in quale modelli non va bene il ciano? un esempio, lo Zlin di Giorgio che e presente molto compensato, allora si che cristallizzando se subisce qualche urto si potrebbe scollare. legni duri no!!! io ho incollato 2 fiancate larghe a panino con alifatica compensato + balsa.
Ma il balsa morbido su balsa e eccezionale....i listelli con ordinate, le centine di balsa con i longheroni, i piani ed i timoni di balsa, ad unire i pezzi balsa con balsa.
Ok Ok come dicevo prima basatevi sulle vostre esperienze pregresse.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 18, 19:23   #49 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Mi è rimasta un'ala del mio Pup incidentato e buttato via. strapperò via il termoretraibile, per controllare la struttura.
Modello costruito nel 2010.... vediamo sono curioso. vediamo sti cedimenti da vetrificazione.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 18, 19:28   #50 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Mi è rimasta un'ala del mio Pup incidentato e buttato via. strapperò via il termoretraibile, per controllare la struttura.
Modello costruito nel 2010.... vediamo sono curioso. vediamo sti cedimenti da vetrificazione.
Che possono comunque capitare....a volte non te ne accorgi, poi provi ad infilarci sotto una lama e stack....la ciano salta via
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rimozione colature cianoacrilato Trabagai L'uovo di Colombo 0 05 ottobre 13 17:15
cianoacrilato o epossidica???? fast86 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 17 agosto 13 21:52
Alifatica o cianoacrilato? Wipstaf Aeromodellismo 21 07 aprile 09 21:16
Croste di cianoacrilato luca1970 Aeromodellismo Principianti 7 10 aprile 08 17:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002