Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 18, 23:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Mascherare solartex

Salve sono arrivato quasi alla conclusione di un nuovo modello semiriproduzione di un Ask 18 che sto ricoprendo con solartex. Dovrei verniciare in rosso alcune parti come da livrea originale e ho paura di fare pasticci. Ho letto tutto quello che ho trovato in materia di verniciatura di termoretraibili e penso di avere le capacità di verniciare abbastanza bene ma tutte le volte che ho tentato i bicolori non ho ottenuto dei buoni risultati. Infatti il colore mi entrava sempre sotto il nastro carta, figuriamoci con il solartex che simula la grana di una tela verniciata. Ho letto che qualcuno usa dare prima una mano di trasparente sulla mascheratura che faccia da guarnizione, ho letto che esistono delle pellicole apposite da mascheratura tipo frisket, ho letto che esiste un nastro carta blu 3 M, insomma più leggo più sono confuso. Qualcuno mi può aiutare? Grazie

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 18, 01:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
È vero, a volte aiuta uno spruzzo di trasparente per tamponare le infiltrazioni, ma se l'aggrappante non fa il suo lavoro,insieme al nastro viene via il colore.

Sul solartex almeno io ho sempre dato primer trasparente prima, poi tamponato a pigiare bene col nastro da contorno da 5mm e poi una leggerissima scaldata col phon da capelli sempre pigiando bene.

Che centra...a volte mi è passato uguale il colore, ma la maggior parte delle volte è stato un lavoro accettabilissimo.

Ricorda comunque di dare primer trasparente e sgrassare bene.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 18, 08:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
io ho verniciato senza problemi su base oratex ........ ovviamente ho verniciato con il colore base l'oratex e poi ho verniciato le successive decorazioni , come nastro di mascheratura ho usato il trim line 3m ....... non segnalo nessuna sbavatura
i colori che uso sono 2k poliuretanici lucido diretto

un esempio : oratex bianco , verniciato in 2k bianco , poi righe nere e rosse .......

GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 18, 23:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Grazie per le risposte.
Il colore del solartex è già giusto quindi io volevo fare solo la verniciatura delle parti in rosso. Voi invece consigliate di dare comunque una base colorata che nel mio caso dovrebbe essere bianco antico e poi sopra il rosso. Ho capito bene?
Poi ho cercato il k2 poliuretanico e mi sono venute fuori solo bombolette a due componenti da attivare, mi confermi che usi quelle?
Ricapitolando:
Pulizia profonda del solartex con antisiliconico
Verniciatura diretta del colore base
mascheratura con nastro 3m
sovraverniciatura con colore di rifinitura

Grazie
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 18, 09:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Grazie per le risposte.
Il colore del solartex è già giusto quindi io volevo fare solo la verniciatura delle parti in rosso. Voi invece consigliate di dare comunque una base colorata che nel mio caso dovrebbe essere bianco antico e poi sopra il rosso. Ho capito bene?
Poi ho cercato il k2 poliuretanico e mi sono venute fuori solo bombolette a due componenti da attivare, mi confermi che usi quelle?
Ricapitolando:
Pulizia profonda del solartex con antisiliconico
Verniciatura diretta del colore base
mascheratura con nastro 3m
sovraverniciatura con colore di rifinitura

Grazie
Claudio
Io consiglio di verniciare cmq. La base , i colori non sono in bomboletta ma prodotti da colorificio da dare con pistola a spruzzo ...... Insomma colori professionali , che poi alla fine costano meno che una bomboletta
Antisilicone sempre prima di verniciare ....... Anche su basi verniciate . Il solo manipolarle lascia tracce di unto che vanno rimosse prima della verniciatura.
Ricapitolando , verniciare l'oratex con la base desiderata , poi trim line 3m , verniciatura delle finiture ......

Ultima modifica di GiorgioDDT : 06 gennaio 18 alle ore 09:30
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 18, 12:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Grazie Giorgio, ho visto i tuoi lavori e ti faccio i miei compimenti, veramente magnifici.
Approfitto ancora della tua disponibilità con qualche domanda:
Quanto aspetti prima di applicare il nastro di mascheratura? Ovviamente dipende dalle condizioni di temperatura ma ti chiedo un parere orientativo.
Dopo quanto togli il nastro, penso che non si debba aspettare l'essicazione completa ma anche qui ho poche idee e ben confuse.
Potresti spiegarmi perchè secondo te è meglio comunque vernicire il solartex?

Grazie ancora
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 18, 13:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Grazie Giorgio, ho visto i tuoi lavori e ti faccio i miei compimenti, veramente magnifici.
Approfitto ancora della tua disponibilità con qualche domanda:
Quanto aspetti prima di applicare il nastro di mascheratura? Ovviamente dipende dalle condizioni di temperatura ma ti chiedo un parere orientativo.
Dopo quanto togli il nastro, penso che non si debba aspettare l'essicazione completa ma anche qui ho poche idee e ben confuse.
Potresti spiegarmi perchè secondo te è meglio comunque vernicire il solartex?

Grazie ancora
Claudio
Grazie ben gentile ,

Un chiarimento ..... Io ho verniciato su oratex , suppongo sia simile al solartex .... Ma fai qualche test prima .
Preferisco verniciare tutto anche come base per proteggere al meglio il lavoro , è duraturo nel tempo e tutto il lavoro risulta omogeneo alla vista .
Se dipingi all'esterno .... Meglio attendere temperature primaverili
La fretta non é buona cosa per verniciare attendi un essiccazione completa del lavoro , generalmente dopo 2 giorni puoi andare tranquillo . Il trim line lo levo a vernice essiccata completamente , va levato cmq. Con criterio , mai tirare a sè ma sempre tangente al supporto

Saluti giorgio
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 18, 00:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Grazie per i tuoi preziosi consigli, ti farò sapere se sono serviti a qualcosa o se hai parlato (scritto) invano.
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 18, 17:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Salve a tutti
riapro questo post per chiedere ancora consigli a proposito del Solartex di HK.
Ho letto diversi interventi di utenti che si dichiarano soddisfatti e quindi mi sorge il sospetto di sbagliare qualcosa perchè a me sta dando problemi.
Premetto che ho già usato in più occasioni la loro pellicola termorestringente tipo oratex e non ho avuto problemi, quindi ho utilizzato la stessa tecnica anche per il solartex. Inizialmente il lavoro viene benissimo, teso e senza grinze ma poi col tempo si molla e si stacca dal balsa, non nelle giunture ma in centro formando delle antiestetiche bolle. Se ripasso il ferretto si ritende ma dopo qualche giorno sono da capo.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Grazie
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 18, 16:57   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Prova a forare le bolle con uno spillo prima di ripassare il ferro
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mascherare sopra nastro pacchi trasparente verniciato andreadm Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 30 maggio 17 13:39
Solartex Wipstaf Aeromodellismo 19 17 settembre 08 19:57
Vernice Solartex NFJ Aeromodellismo 0 14 luglio 02 10:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002