| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-09-2007 Residenza: Pesaro
| Strano coportamento walkera 5#8
Salve a tutti volevo innanzitutto chiedervi aiuto/consiglio e confrontarmi con gli altri possessori di questo minicapolavoro sul suo comportamento cosi da valutare se alcune cose sono normali o meno. Innanzitutto premetto che ho la fortuna di porter pilorate il mio elicottero in uno spazio chiuso abbastanza ampio (un arcata di un capannone di circa 400mq ... nn tutti liberi ... c'è un corridoio di circa 15m x 4 al centro con un altezza di 7/8m circa... il paradiso di ogni pilota indor) ... che dopo un po di allenamento per imparare i comandi e l hovering in camera mi sta facendo divertire un sacco ... Mi capitano per alcune cose un po strane: 1 se dall' hovering do comando avanti (picchia giusto?) l'elicottero oltre ad andare in avanti inizia anche a prendere quota (cosa dovuta al fatto che le eliche inclinandosi trovano mento artito e girano + velocemente) come detto sopra lo spazio in altezza nn è infinito quindi devo diminuire il gas in modo che salga meno di quota ... cosi facendo pero anche il movimento in avanti rallenta se per es do tt comando avanti e regolo il gas in modo che 'leli nn salga ne scenda di quora il movimento in avanti è lentissimo(quasi fermo) mentre come do un po di gas in piu riaquista velocita in avanti ma inizia anche ad alzarsi ... è normale??? 2 se provo a fare un po di virate con cambi di direzioni brusche l'eli imapazzisce ... perche? mi spiego meglio do comando avanti e contemporaneamente dx , poi improvvisamente butto tt a sx , a volte l'eli si inclina da solo (nn rimane + dritto efftto lampadario appesa al soffitto , ma rimane inclinato ...) con risultato che inizzia a spostarsi in direzione perpendicolare al nuovo asse di inclinazione schantandosi per terra qualsiasi cosa provi a fare... Ho provato a pensare a cosa possa essre : l'unica risposta (NN SO SE ESATTA... forse è solo una marea di cachhiate) che sn riuscito a darmi è questa: L'effetto di autosrabilita del eli nn è dato dal fatto che ha 2 eliche ma dal fatto che quella superiore è libera di muoversi in collegamento con la flybar ... se per assurdo provassimo a bloccare (in futuro ci provero anche se nn sn sicuro che poi i servi abbiano abbastanza forza per pilotare l'eli) l'elica superiore in modo che nn possa piu inclinarsi in collegamento alla fly perderemmo tt la stabilita in + e avremmo un eli simile (cm stabilita) a uno con rotore di coda. In poche parole per l'effetto delle masse rotanti (lo stesso che usano i vecchi gyro) un corpo in rotazione (cioe la flybar) tende a mantenere il proprio asse ... cosi facendo essndo la fly collegata al elica superiore terra quest ultima sempre perfettamente parallela al suolo (quando noi diamo comando ciclico in volo se notate le eliche sup resano parallele al suolo mentre quelle inf e l'eli si inclinano nella direzione voluta con il risultato che l'ìeli rimane "appeso" alle pale superiori e appena togliamo comando ciclico l'eli tornera a piombo con le eliche superiori) Detto questo supponevo che in questi movimenti bruschi di virate di cui vi parlavo sopra per un qualche motivo la flybar sposti il suo asse di rotazione inclinandosi e mantenndolo e inclinando anche l'eliche superiori (a quel punto essendo l'eli appeso ad esse e nn essndo esse + parallele al terreno ci rtoviamo l'eli piegato) Stesso cosa dovrebbe aveniro (ancora nn ho provato se facciamo partire l'eli inclinato rispetto al terreno) Dunque quante cavolate ho detto in sto discorso???? |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |