Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 07, 22:09   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxtamiya

Data registr.: 31-05-2007
Immagini: 20
Invia un messaggio via MSN a maxtamiya
Exclamation TB02R AIUTO su MONTAGGIO

Ciao a tutti raga!
Sono qui perchè sono un po disperato.
Come forse avevo già detto mi sono comperato un TB02R, e me lo sono montato... ci ho perso una giornata e mezza, ma tutto sommato non è male visto che è la prima che monto, tuttavia ora che l'ho finita ho dei problemi.
1 le plastiche "scoatole" che contengono i movimenti centrali sono di una plastica credo un po scadente in quanto senza aver particolarmente sforzato devo aver spannato i fori ma giuro non ho tirato sono stato attento perchè conosco il problema (ho una TT01 e conosco i materiali).
2 chiudendoli comunque mi bloccavano quasi del tutto il movimento centrale.
3 i cuscinetti mi fanno un atrito cosmico come posso farli scorerre di più? qualcuno mi ha suggerito di fargli un bagno in olio per armi, che mi consigliate?
4 tra il pignone del motore e l'ingranaggio ho 0 gioco è giusto così ???
Vi chiedo un consiglio per risolvere questi casini che probabilmente ho combinato.
Grazie a tutti e buona serata.
maxtamiya non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 12:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di jackal1977

Data registr.: 10-10-2006
Punto 1 e 2: probabilmente non vanno serrate molto, ma non avendo il modello sottomano non so dirti e non conoscendolo. Prova a indicare a cosa ti riferisci nello specifico, postando la pagina del manuale, magari chi ha il modello sa dirti di più.
Punto 3: I cuscinetti da nuovi scorrono poco, sono un pò da rodare di solito dopo un due tre scariche si smontano, si puliscono e dovrebbero scorrere meglio.
Se vuoi il massimo delle prestazioni li sgrassi aprendoli con uno spillo (lavoro che dopo averlo fatto moltissima pratica riuscirai a farlo abbastanza velocemente, puoi benissimo tralasciare se vedi che impazzisci troppo) e li lasci una nottata immersi nella trielina (se sei perfezionista ogni tanto li levi e li fai girare per un minuto e li rimetti a bagno). Durano di meno (a me circa un anno di gare cmq e sono ancora discreti) ma scorrono (noterai la differenza). Dopo il bagno, li fai girare, li asciughi e metti un microgrammo ( cmq pochissimo) di olio fine ok quello delle macchine da cucire o il Wd40 o quello trinity specifico , quello per le armi non so.
Punto 4: No ci deve essere un minimo di gioco. Io vado ad occhio e non ho mai sbagliato (e vai di fiatata ). La procedura corretta dice che va fatto l'accoppiamento senza gioco, poi si allenta di 1/4 di giro le viti che serrano il motore e si fa passare un pezzettino di carta tra pignone e corona e si riavvita le viti motore.
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 22:27   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxtamiya

Talking

Per prima cosa grazie per le dritte.
le parti che mi hanno creato problemi sono a pag. 7 punto sette gearboxes le 3 viti
quanto vanno chiuse???
io non le ho stritolate e le viti hanno spannato ma quando le sfilo non c'è risiduo di plastica sulle stesse
Files allegati
Tipo file: pdf tb02r.pdf‎ (4,73 MB, 151 visite)
Vecchio 25 ottobre 07, 23:07   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di jackal1977

Data registr.: 10-10-2006
Umh sembrano viti autofilettanti. Non ho il tuo modello però proverei ad acquistare in qualsiasi ferramenta delle viti qualche mm più lunghe. Altrimenti se proprio non vuoi cambiare il guscio, esiste un prodotto ma non mi ricordo il nome che ricostruisce la plastica (tipo plastica liquida). lo usi per tappare i buchi, lo lasci asciugare per 24 ore e poi con un trapano rifai i fori (più stretti delle viti logicamente) e ti regoli magari provando di volta in volta ad avvitare una vite. Ad occhio non penso che vadano stretti molto forte.
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 00:00   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxtamiya

Talking TB02R AIUTO su MONTAGGIO

Grazie mile per le tue dritte... provo e poi ti faccio sapere
ciao Max
Rispondi