Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 07, 21:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pessottino
 
Data registr.: 24-06-2007
Residenza: Bientina (Pisa)
Messaggi: 4.053
Invia un messaggio via MSN a pessottino
aiuto Multiplex MULTIcharger LN-5014 e balancer flyghtpower

caricabatterie Multiplex MULTIcharger LN-5014 e balancer flyghtpower........... non mi vede la batteria se uso il balancer........nessuno ha questa combinazione per darmi una dritta?..........grazie.....
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 22:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
dopo collegata la lipo hai premuto il pulsante sul bilanciatoreeee.

se non ricordo male deve lampeggiare il led.non quelli del bilanciamento.


dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 00:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Esatto.... devi "linkare" il bilanciatore, altrimenti ln5014 non sente la batteria collegata
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 00:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Stasera, incuriosito da un discorso fatto al campo, ho fatto una verifica....
se carico la mia FP 2.170mAh 25C 11.1 col bilanciatore, ad un certo punto il bilanciatore stesso stacca il LINK alla batteria per fine carica.
Già mi hanno fatto notare (grazie a GigiX, che usa la stessa configurazione) che questo è un comportamento anomalo, in quanto dovrebbe essere il caricabatterie che sgancia a carica avvenuta, NON il bilanciatore !!!!

Stasera ho fatto una prova: carico la batteria e come sempre dopo parecchio tempo, il bilanciatore sgancia....
Prendo la batterie e la collego direttamente al CB e rilancio il processo di carica (senza il bilanciatore)....
Sorpresa: vengono "inseriti" altri 560mA di carica

Ora (dopo 2 ore dalla carica) la batteria a "vuoto" ha questo voltaggio: 12.94V ovvero 4.31 a cella (prima non l'ho misurata)

Secondo voi ???

Ultima modifica di Simbor® : 20 gennaio 08 alle ore 01:01
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 23:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
A me succede di peggio. Io uso ultramat 14 e bilanciatore economico robbe.

Appena una delle celle fa le bizze (ossia tenta di superare i 4,2 v) il bilanciatore stacca letteralmente l'alimentazione e manda in errore il CB.

Ho delle lipo che devo caricare addirittura a 0,1 C per caricarle fino in fondo. Credo che il problema sia nelle celle cinesi che, oltre a valere poco, sono anche un pò stressate. Non credo sia una buona idea staccarle dal bilanciatore per caricarle.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 23:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
A me succede di peggio. Io uso ultramat 14 e bilanciatore economico robbe.

Appena una delle celle fa le bizze (ossia tenta di superare i 4,2 v) il bilanciatore stacca letteralmente l'alimentazione e manda in errore il CB.

Ho delle lipo che devo caricare addirittura a 0,1 C per caricarle fino in fondo. Credo che il problema sia nelle celle cinesi che, oltre a valere poco, sono anche un pò stressate. Non credo sia una buona idea staccarle dal bilanciatore per caricarle.
E' comunque quello che succede a me.
Tu almeno prendi la "scusa" delle celle cinesi.... la mia è una FlightPower , quindi non so quanto centri il discorso "marca"
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 23:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Simbor®
E' comunque quello che succede a me.
Tu almeno prendi la "scusa" delle celle cinesi.... la mia è una FlightPower , quindi non so quanto centri il discorso "marca"
Non ho letto bene le discussioni (so che ce ne sono 2 parallele).

Ho 2 pacchi identici, che hanno subito dei corti e dei tuffi in mare (che sono la stessa cosa in pratica).

Non ho ancora capito (perhè non mi ricordo mai di segnarmelo) quale dei due fa le bizze, ma il problema credo sia proprio che il pacco è "alla frutta". Di sparargli dentro il C canonico senza bilanciatore non me la sento, quanti mA prendono ormai non lo so più, perchè quando mandano in "contact break" il CB non riesco a vedere quanto han preso, per cui mi baso sualla durata del volo. Per ora mi sembra che la carica la prendano ancora tutta ......
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 23:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Io ti posso dire che:
caricando le mie FP il CB ci metteva dentro circa 1.6A max di ricarica (sono da 2.170) poi il bilanciatore staccava....
Avrò fatto circa una 15ina di voli così (durata circa 6/7 min credo , mai cronometrati), poi entrava il CUT

Man mano che prendevo domestichezza con la lipo, notavo come caricava...
L'attaccavo dopo il volo (quindi in CUT) e il bilanciatore mi segnava MEZZA scarica
Come mezza ????

Prova che riprova, fatto sta che se caricavo la cella all'inizio col bilanciatore poi, quando sganciava, senza il bilanciatore, ci mettevo dentro ancora 400mA (il tutto sempre a 1C)

Non capisco....
O il bilanciatore non considera l'ultima fase di ricarica (quella a tensione costante) e mi sgancia SUBITO la batteria, oppure il CB alza troppo i Volt prima di passare alla fase a volt costanti
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 23:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Simbor®
Io ti posso dire che:
caricando le mie FP il CB ci metteva dentro circa 1.6A max di ricarica (sono da 2.170) poi il bilanciatore staccava....
Avrò fatto circa una 15ina di voli così (durata circa 6/7 min credo , mai cronometrati), poi entrava il CUT

Man mano che prendevo domestichezza con la lipo, notavo come caricava...
L'attaccavo dopo il volo (quindi in CUT) e il bilanciatore mi segnava MEZZA scarica
Come mezza ????

Prova che riprova, fatto sta che se caricavo la cella all'inizio col bilanciatore poi, quando sganciava, senza il bilanciatore, ci mettevo dentro ancora 400mA (il tutto sempre a 1C)

Non capisco....
O il bilanciatore non considera l'ultima fase di ricarica (quella a tensione costante) e mi sgancia SUBITO la batteria, oppure il CB alza troppo i Volt prima di passare alla fase a volt costanti
Non hai letto bene quello che ho scritto. Ho detto che per caricarli devo caricarli a 0,1 C non a 1 C. Il problema credo che sia che una delle celle, ormai quasi andata, se sottoposta alla carica nominale va in sovratensione mentre le altre sono ancora sotto, e il CB senza bilanciatore non se ne accorge. Questa credo sia una situazione molto pericolosa (mai sentito parlare di Lipo che esplodono sotto carica ?) per cui la evito. Ho notato anche che facendo la carica "a rate", con un paio d'ore di intervallo tra una tranche di carica e l'altra, riesco ad andare più veloce.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 00:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Non hai letto bene quello che ho scritto. Ho detto che per caricarli devo caricarli a 0,1 C non a 1 C. Il problema credo che sia che una delle celle, ormai quasi andata, se sottoposta alla carica nominale va in sovratensione mentre le altre sono ancora sotto, e il CB senza bilanciatore non se ne accorge. Questa credo sia una situazione molto pericolosa (mai sentito parlare di Lipo che esplodono sotto carica ?) per cui la evito. Ho notato anche che facendo la carica "a rate", con un paio d'ore di intervallo tra una tranche di carica e l'altra, riesco ad andare più veloce.
Avevo letto bene Paolo, per quello che ti ho specificato che io le caricavo a 1C (per darti un dato in + )...
Conosco anche molto bene la pericolosità, tant'è che dietro consiglio di un amico, le carico dentro un "pentolino" metallico con dentro del sale grosso.
A questo punto è plausibile che una cella è andata.

PS: per la cronaca, la Lipo è in viaggio per Ponte nelle Alpi per la sostituzione: per me era leggermente gonfia e si sentiva del liquido/gel che sotto pressione delle dita, se ne andava in giro.
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
manuale in italiano balancer flyghtpower raffamarcod Batterie e Caricabatterie 7 05 gennaio 08 14:05
Cb MULTIcharger Multiplex LN-5014.......maaaa Zonalimitatore Batterie e Caricabatterie 3 03 dicembre 07 16:10
Aiuto x MULTIcharger LN-5014 EQU magalas Batterie e Caricabatterie 3 07 ottobre 07 17:01
CB Multiplex MULTIcharger LN 5014 vmax Batterie e Caricabatterie 24 19 marzo 07 11:04
multiplex multicharger LN-5014 ICEMAN 69 Aeromodellismo 19 23 novembre 06 10:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002