Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 07, 01:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
L'USO DEI COMPOSITI nell'Aereomodellismo

Apro questa discussione perchè sono un appassionato di compositi.
Raccontate le vostre esperienze ,che materiali usate, risultati raggiunti , domande,ecc.....
D'altronde anche in questo campo non si smette mai d'imparare....
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 01:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Molto spesso (quasi sempre) legno. Di spessore, qualità, consistenza diversi, ma legno.
USare una squadretta o un ordinata di carbonio, no mi uccidano i perfezionisti, serve spesso a "fare figo" o comunuqe a soddisfare un esigenza estetica.
Quando ho pazienza, mi faccio le centine realizzando un compensato artigianale con betulla da 0,6, balsa da 1,5 e ancora betulla. Vengono fuori delle centine rigide e leggere, quindi molto robuste, soprattutto spendendo 2 lire.
Cosi come nella epox i miei addensanti non sono microballoons ma segatura di legni diversi scelti in base all'esigenza.
Per gli incollaggi tenaci legno-legno non disdegno la vinilica, piu comoda e meno sporchereccia della epox, che comunque uso quando sono costretto.
Sarò un troglodita?
Bah. Comunque i miei aerei volano. Come, preferisco non dirlo , ma in aria ci stanno.
Salutoniss.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 02:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
.................................................. .................................
Sarò un troglodita?....................................... .................................................. ...
Non penso .....
Sicuramente te sarai appassionato alla costruzione tradizionale , io invece sono attratto dalla costruzione in composito........
E' tutta una questione di gusti...
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 11:38   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
anche io sono un appassionato di questi materiali, per molteplici motivi... la versatilità (si può costuire leggero o robusto, con infinite sfumature intermedie), la leggendaria robustezza, la velocità con cui si ottengono magnifici risultati, la riparabilità facile e veloce... solo per citare alcuni esempi. E poi la libidine di aprire lo stampo e trovarci dentro la ... "sorpresa"! E' un pò come l'emozione di scartare un regalo... anche quando non si è sotto natale!

E poi da noi c'è il "guru" Peppone, che ci fa da maestro e cicerone del resinaio. Ecco un esempio di un lavoro fatto da me e un mio amico:

http://www.baronerosso.it/forum/atta...4&d=1148937499

purtroppo ci sono anche svantaggi... il costo elevato e la tossicità delle resine, a cui bisogna fare molta attenzione.

Approposito, mi sto attrezzando per costruire uno stampo di una baionetta... pensavo di documentare il tutto con qualche foto e magari postarle qui che ne dici?

Ultima modifica di merengue : 09 gennaio 07 alle ore 11:41
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 11:54   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
altro mio lavoro, qui:

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=41035
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 21:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Approposito, mi sto attrezzando per costruire uno stampo di una baionetta... pensavo di documentare il tutto con qualche foto e magari postarle qui che ne dici?
Quoto al 100%...............postiamo ,postiamo..........
Molto bella la marmitta, comprai anchio la resina ad alta temp. ma non ho mai avuto l'occasione di provarla.........
Oggi ho messo sottovuoto la mia nuova fusoliera F3D ,(voglio alleggerire e irrigidire la parte posteriore della fusoliera) non ho mai fatto fusoliere in sandwich,... ma spesso i lavori sono più difficili da dirsi che da farsi , infatti penso che verrà un buon lavoro.....(speriamo perchè ho impiegato una vita a verniciarla in stampo con 4 colori ..... )......
Che resine usate voi?? io uso Gel coat poliestere preaccellerato bianco o trasparente (da colorare) T30 della MGS per verniciare in stampo , e resina 285 + 286 MGS per laminare.....
Icone allegate
L'USO DEI COMPOSITI nell'Aereomodellismo-immagine-048.jpg   L'USO DEI COMPOSITI nell'Aereomodellismo-immagine-050.jpg   L'USO DEI COMPOSITI nell'Aereomodellismo-copia-di-f3d194.jpg  
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 21:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Oggi ho levato lo stampo dal vuoto, il sandwich (balsa 1 mm) sembra ben aderito in maniera omogenea anche nelle curvature più "dannate", domani chiudo lo stampo e poi posterò le foto..........speriamo in bene....
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 00:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Qualche foto prima di chiudere (domani).........c'è anche il piano di coda e il sottonaca appena usciti dallo stampo........
Icone allegate
L'USO DEI COMPOSITI nell'Aereomodellismo-p01-10-07_23.53.jpg   L'USO DEI COMPOSITI nell'Aereomodellismo-p01-10-07_23.47.jpg   L'USO DEI COMPOSITI nell'Aereomodellismo-p01-10-07_23.57.jpg  
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 11:45   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 252
Ciao, anche io sono attratto dalla realizzazione in composito.

Mi sembra molto interessante la tua tecnica che mi sembra di capire
consente, realizzando la fusoliera in due semigusci, di inserirci ordinate e
rinforzi prima di chiuderla ma la potresti spiegare piu' in dettaglio.

Ciao

Grazie
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 07, 00:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da massimomilani
Ciao, anche io sono attratto dalla realizzazione in composito.

Mi sembra molto interessante la tua tecnica che mi sembra di capire
consente, realizzando la fusoliera in due semigusci, di inserirci ordinate e
rinforzi prima di chiuderla ma la potresti spiegare piu' in dettaglio.

Ciao

Grazie
Spero tu capisca dalle foto , comunque chiudo il retro come un ala in composito , cioè con resina e microballon e il davanti con semplice nastrino di vetro (mettendo 2 pezzetti di rowing in punta ).......


Qui dò i cordoli di microballon...........prima sul perimetro , poi metto le centine..............................(foto)
Icone allegate
L'USO DEI COMPOSITI nell'Aereomodellismo-p01-11-07_18.20.jpg   L'USO DEI COMPOSITI nell'Aereomodellismo-p01-11-07_18.26.jpg  
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo gonfia dopo l'uso Flybar Batterie e Caricabatterie 12 14 settembre 10 15:48
Fox SAB Compositi atwoved1 Aeromodellismo Alianti 36 17 settembre 07 12:56
schiuma poliuiretanica: consigli per l'uso Zcattuz Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 10 settembre 07 06:57
consiglio per l'uso del simulatore FMS falcon 3d Elimodellismo Principianti 6 28 dicembre 06 13:55
Istruzioni per l'uso Trasmettitore Graupner MX-12 6ch 35 mhz zopen78 Modellismo 1 26 luglio 06 19:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002