Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 17, 00:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-11-2017
Messaggi: 4
Contatto tra antenne

Ciao.
Preparazione zero nel settore.

Ho da poche ora una seconda gig Nikko arion.

La prima ha il bollino nel vano batterie con scritto 40 MHz
La seconda riporta il bollino 27 MHz.
Il radiocomando della seconda riporta anch'esso il bollino 27 MHz ed il quarzo è un 27.145.

Problema.
Col telecomando da 27 MHz entrambe le macchine si muovono e sterzano ma solo se faccio toccare fisicamente le antenne tra loro( radiocomando e modellino): è normale?

Inoltre: perché il modellino da 27 MHz non funziona col suo radiocomando da 27 MHz a patto appunto di non far toccare le antenne?


Grazie
GianArion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 17, 11:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da GianArion Visualizza messaggio
Ciao.
Preparazione zero nel settore.

Ho da poche ora una seconda gig Nikko arion.

La prima ha il bollino nel vano batterie con scritto 40 MHz
La seconda riporta il bollino 27 MHz.
Il radiocomando della seconda riporta anch'esso il bollino 27 MHz ed il quarzo è un 27.145.

Problema.
Col telecomando da 27 MHz entrambe le macchine si muovono e sterzano ma solo se faccio toccare fisicamente le antenne tra loro( radiocomando e modellino): è normale?

Inoltre: perché il modellino da 27 MHz non funziona col suo radiocomando da 27 MHz a patto appunto di non far toccare le antenne?


Grazie
Resto ad una spiegazione volutamente basica paragonando le varie frequenze a dei colori (non molto distante dalla realtà comunque) e diciamo che il 27Mhz è un rosso e che il 40Mhz un arancione.
Le riceventi hanno dei filtri colorati (quarzo, Chiedo scusa a Marconi & C.) che in condizioni normali fanno passare il colore della loro frequenza (27.145 Mhz nel tuo caso) e uno del colore che corrisponderà ai 40.xxx Mhz.
I condizioni luminose normali ogni filtro è in grado di fermare i colori non corrispondenti al suo valore, ma se la luminosità diventa molto alta (collegamento dirette tra le antenne) anche i colori non corrispondenti riusciranno a passare e il decoder che trasforma i segnali in modo da essere elaborati dai servocomandi li elaborerà permettendo il pilotaggio della macchinina....
tralascio volutamente tutti i rischi di un tale comportamento comporta sull'integrità della Rx e della Tx.... che non gradiscono un simile trattamento....

Ciao
Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 17, 12:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-11-2017
Messaggi: 4
Question

Ciao Enrico.
Grazie per il chiaro intervento.


Nello specifico però a questo punto quali potrebbero essere le cause del fatto che la macchina da 27 ed il suo RC da 27 non si parlano ?
Questo tenendo conto che la macchina abbiamo visto che funziona e anche il suo RC l'impulso lo manda quindi posso ipotizzare funzioni.
GianArion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 17, 14:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da GianArion Visualizza messaggio
Ciao Enrico.
Grazie per il chiaro intervento.


Nello specifico però a questo punto quali potrebbero essere le cause del fatto che la macchina da 27 ed il suo RC da 27 non si parlano ?
Questo tenendo conto che la macchina abbiamo visto che funziona e anche il suo RC l'impulso lo manda quindi posso ipotizzare funzioni.
La Tx o l'Rx a 27 hanno il quarzo che non oscilla sulla giusta frequenza. Controlla che frequenza ha stampigliato il quarzo della rx (se c'è).

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 17, 15:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-11-2017
Messaggi: 4
Ciao Enrico.
Purtroppo da quello che ho letto in giro questo modellino ha la ricevente con scheda madre non quarzata :il tutto è integrato




Cosa mi consigli?
Teniamo conto che la macchina un tempo deve aver funzionato anche perché le hanno fatto una riparazione al braccetto degna di un maestro.



Grazie
GianArion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 17, 17:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da GianArion Visualizza messaggio
Ciao Enrico.
Purtroppo da quello che ho letto in giro questo modellino ha la ricevente con scheda madre non quarzata :il tutto è integrato




Cosa mi consigli?
Teniamo conto che la macchina un tempo deve aver funzionato anche perché le hanno fatto una riparazione al braccetto degna di un maestro.



Grazie
Probabilmente è una RX superreattiva ...
Ma dove è collegato il filo dell'antenna? sulla rx?
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 17, 19:20   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-11-2017
Messaggi: 4
Ciao.
Ti metto una foto un po' più larga in cui vedi l'attacco dell'antenna ed il filo nero va a finire sulla scheda nell'angolo in basso a sx vicino al cavo + del pacco batterie




Grazie

Ultima modifica di GianArion : 23 novembre 17 alle ore 19:25
GianArion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 18, 10:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: Aosta
Messaggi: 12
Contatto tra antenne

Ora la macchinina funziona? Hai ripristinato il circuito? Dissaldato e sostituito i componenti rotti? Anche io sto cercando alcune Gig Nikko interessanti, tipo la Freccia Rossa, Turbo Panther, ecc. Bellissime ... quarantanni fa!!
Lupino76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Colla a Contatto Italo Paparazzo Aeromodellismo 4 20 gennaio 14 20:08
Segnale radio solo con antenne in contatto MikMon Radiocomandi 17 24 giugno 13 13:25
Contatto tra lipo a lipo... Qualche rischio? Stefy_MHR Batterie e Caricabatterie 2 11 settembre 08 13:09
Contatto batterie help kitaro Radiocomandi 3 08 settembre 07 20:38
rifare contatto Giorg Circuiti Elettronici 4 10 gennaio 05 19:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002