Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 13, 10:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2013
Messaggi: 27
Segnale radio solo con antenne in contatto

Buongiorno a tutti!

Sono nuovo su questo forum e vi espongo subito il mio problema.
Ho acquistato alla fine di Maggio una RC a scoppio della ACME modello Cyclone Pro con motore .18 in kit pre-assemblato. La trasmittente a 2 canali in AM a 2.4 GHz. Una volta arrivata anche la nitro e lo scalda candela ho provato ad accenderla e dopo molte tirate si è messa in moto. I servi funzionavano fin da subito e il segnale arrivava anche se non ho potuto provare la distanza massima raggiungibile.

Due giorni fa mentre riprovavo ad accenderla per regolarne la carburazione ho perso il segnale tra trasmittente e ricevitore, che stavano ad una distanza di poco più di 30 cm, dopo l'accensione del motore. Ho spento e riacceso sia TX che RX ed il segnale è tornato, per poi perderlo ancora dopo l'avviamento del modello che ha cominciato ad accelerare senza controllo. Dopo questo evento non sono più riuscito a riprendere il segnale, infatti ora riesco a controllare i servomotori solo se metto a contatto le due antenne o se metto in contatto l'antenna del TX con lo chassy o con il gruppo termico della "testata". Aggiungo che prima di questo problema quando inserivo lo scalda candela notavo che i servomotori reagivano come se la pila nel riscaldatore facesse interferenza andando a contatto con la candela.

Non capisco quindi se sia un problema del TX o RX. Ho cambiato più volte le batterie ad entrambi ed aperto l'RX per vedere all'interno, ma il filo antenna sembra intatto tranne una piccola spellatura della guaina dove viene schiacciata dalla scatolina, ma non entra in contatto con niente di metallico.

Proprio non capisco e sono dispiaciuto di non averla nemmeno vista girare una volta

Ringrazio per gli eventuali consigli e mi scuso per il lungo testo, ma volevo essere il più esauriente possibile.
MikMon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 14:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da MikMon Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti!

Sono nuovo su questo forum e vi espongo subito il mio problema.
Ho acquistato alla fine di Maggio una RC a scoppio della ACME modello Cyclone Pro con motore .18 in kit pre-assemblato. La trasmittente a 2 canali in AM a 2.4 GHz. Una volta arrivata anche la nitro e lo scalda candela ho provato ad accenderla e dopo molte tirate si è messa in moto. I servi funzionavano fin da subito e il segnale arrivava anche se non ho potuto provare la distanza massima raggiungibile.

Due giorni fa mentre riprovavo ad accenderla per regolarne la carburazione ho perso il segnale tra trasmittente e ricevitore, che stavano ad una distanza di poco più di 30 cm, dopo l'accensione del motore. Ho spento e riacceso sia TX che RX ed il segnale è tornato, per poi perderlo ancora dopo l'avviamento del modello che ha cominciato ad accelerare senza controllo. Dopo questo evento non sono più riuscito a riprendere il segnale, infatti ora riesco a controllare i servomotori solo se metto a contatto le due antenne o se metto in contatto l'antenna del TX con lo chassy o con il gruppo termico della "testata". Aggiungo che prima di questo problema quando inserivo lo scalda candela notavo che i servomotori reagivano come se la pila nel riscaldatore facesse interferenza andando a contatto con la candela.

Non capisco quindi se sia un problema del TX o RX. Ho cambiato più volte le batterie ad entrambi ed aperto l'RX per vedere all'interno, ma il filo antenna sembra intatto tranne una piccola spellatura della guaina dove viene schiacciata dalla scatolina, ma non entra in contatto con niente di metallico.

Proprio non capisco e sono dispiaciuto di non averla nemmeno vista girare una volta

Ringrazio per gli eventuali consigli e mi scuso per il lungo testo, ma volevo essere il più esauriente possibile.
Come fa la radio ad essere in AM a 2.4 GHz? Se è in 2.4 la trasmissione è digitale e non in modulazione di ampiezza. Se invece è in AM allora è normale che con lo scaldacandela si verifichino delle interferenze. Quanto è lunga l'antenna della Rx?
In ogni modo è probabile che si sia danneggiata l'antenna di Tx o Rx...più facile la Rx.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 15:41   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Se è spellata non è buon segno, si porterebbe essere e interrotto anche il filo centrale, con un tester dovresti provare, un puntale sulla fine dell'antenna e uno sulla saldatura dell'antenna sul circuito stampato, se il tester segna il corto ok, ma se non ti segna nulla, allora l'antenna ha il centrale interrotto.


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 15:41   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2013
Messaggi: 27
Si è vero ho sbagliato! La trasmittente è in AM a 27MHz ed è questa AM Radio -- ACME TECH (SHENZHEN) CO., LTD. | AM Radio

L'antenna della TX è lunga 92 cm a partire dal filetto fino alla punta,mentre l'antenna della RX è lunga 45 cm.

Se fosse danneggiata solo l'antenna della ricevente come potrei accorgermene? Io ho messo le due antenne a contatto facendo strisciare l'antenna della TX sull'antenna della RX per l'intera lunghezza e il segnale arriva sempre fino all'estremità senza nessuna interferenza, ma non appena mi distanzio dal filo dell'antenna della RX di appena 1 cm perdo il segnale.

Ultima modifica di MikMon : 21 giugno 13 alle ore 15:46
MikMon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 15:58   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Antenna tagliata, sicuro al 99% controlla la col tester come ti ho detto, puntale sulla fine dell'antenna e uno dove è saldata, deve essere in corto, se non lo è antenna interrotta


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 16:10   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2013
Messaggi: 27
Allora verificherò, ma voglio fare alcune ipotesi:

- Se è interrotta allora perché portando le due antenne a contatto per tutta la lunghezza dell'antenna RX il segnale arriva sempre?

- Se dopo aver verificato trovo che è interrotta cosa posso fare? Trovo l'antenna in negozio di modellismo e posso stagnarla tranquillamente o non è possibile? (Chiedo perché ho letto di antenne inguainate con schermatura e sarebbe impossibile saldarle con una normale stagnatrice)

- Se non dovesse essere interrotta cosa altro potrebbe essere?

Ringrazio per l'aiuto e la disponibilità!!!
MikMon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 16:21   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Se le metti vicino per induzione vanno, se è interrotta puoi risaldare dove è rotta o la sostituisci in blocco con un qualsiasi filetto elettrico di pari diametro e lunghezza.

Ciao


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 16:32   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2013
Messaggi: 27
Stasera verifico!

Se dovessi cambiarla potrei prenderne una più lunga per poter far uscire il tubo rigido, dove inserisco il filo, verso il retro dell'auto? Solo per un fatto estetico perché ora esce da un foro già presente sul parabrezza, mentre vorrei spostarla o sopra il lunotto posteriore o su un fianco del bagagliaio.
MikMon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 17:16   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
No, la lunghezza deve essere la stessa, non è una misura a caso, ma calcolata esattamente in base alla tua frequenza.


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 23:37   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2013
Messaggi: 27
Provata l'antenna col tester e dalla saldatura alla punta passa corrente!
MikMon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radio Solo Pro compatibile con v911!? !? zorgric Elimodellismo Micromodelli 8 16 settembre 13 12:14
Guai con il segnale radio ouendano85 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 23 marzo 09 15:19
ricevente a contatto con servi guizzo Aeromodellismo Volo Elettrico 9 06 luglio 07 23:30
G3.5 solo con la sua radio? sanchez79 Simulatori 2 09 marzo 07 11:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002