Citazione:
Originalmente inviato da GianArion Ciao.
Preparazione zero nel settore.
Ho da poche ora una seconda gig Nikko arion.
La prima ha il bollino nel vano batterie con scritto 40 MHz
La seconda riporta il bollino 27 MHz.
Il radiocomando della seconda riporta anch'esso il bollino 27 MHz ed il quarzo è un 27.145.
Problema.
Col telecomando da 27 MHz entrambe le macchine si muovono e sterzano ma solo se faccio toccare fisicamente le antenne tra loro( radiocomando e modellino): è normale?
Inoltre: perché il modellino da 27 MHz non funziona col suo radiocomando da 27 MHz a patto appunto di non far toccare le antenne?
Grazie |
Resto ad una spiegazione volutamente basica paragonando le varie frequenze a dei colori (non molto distante dalla realtà comunque) e diciamo che il 27Mhz è un rosso e che il 40Mhz un arancione.
Le riceventi hanno dei filtri colorati (quarzo, Chiedo scusa a Marconi & C.

) che in condizioni normali fanno passare il colore della loro frequenza (27.145 Mhz nel tuo caso) e uno del colore che corrisponderà ai 40.xxx Mhz.
I condizioni luminose normali ogni filtro è in grado di fermare i colori non corrispondenti al suo valore, ma se la luminosità diventa molto alta (collegamento dirette tra le antenne) anche i colori non corrispondenti riusciranno a passare e il decoder che trasforma i segnali in modo da essere elaborati dai servocomandi li elaborerà permettendo il pilotaggio della macchinina....
tralascio volutamente tutti i rischi di un tale comportamento comporta sull'integrità della Rx e della Tx.... che non gradiscono un simile trattamento....
Ciao
Enrico