Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 16, 14:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2016
Residenza: zona laghi a varese
Messaggi: 7
consigli primo progetto

Ciao, sono un acquisto recentissimo del foro, nel senso che mi sono appena iscritto, ho in mente un progetto da realizzare ma non so se è fattibile per me che sono alle primissime armi. ho buona anzi ottima manualità, sono un artigiano che si destreggia in vari campi ma sono a secco, intendo completamente incapace con il volo.
Avendo letto svariati articoli compreso il manuale dell'aeromodellista incapace vorrei per cominciare iniziare la costruzione di un aeromodello in balsa sotto i 2 metri di apertura alare con un piccolo motore diciamo da 10 cc ad ala alta il piu lento possibile ma che almeno dal lato costruttivo mi appassioni, mi piacciono i modelli ante seconda guerra mondiale, mi piacerebbe imbarcarmi in un biplano ma ho letto delle difficoltà sia costruttive, messa a punto e volo, e non me la sento magari dal lato costruttivo potrei farcela ma sicuramente non proverei a volarci, anzi penso che pianterei il modello nelle mani di qualcuno esperto e poi dopo il decollo me ne andrei dal campo fino all'atterraggio per il patema....
Tornando al problema della scelta del primo aereo ho pensato ad un ricognitore tipo il FI156 Fieseler Storch che mi piace molto e corrisponde ai requisiti per quanto riguarda la stabilita e lentezza ma non certamente la semplicità costruttiva.
Se qualcuno ha un idea per un modello simile magari piu semplice ma sempre sfizioso gliene sarei grato.
Sempre e solo in legno pero che è il materiale che preferisco lavorare, ci ho fatto anche un telescopio dobson tutto di legno e ripiegabile a valigetta.

Ultima modifica di cicogna : 01 febbraio 16 alle ore 14:49
cicogna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 16, 17:10   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2016
Residenza: zona laghi a varese
Messaggi: 7
questa è l'ultima creazione:https://picasaweb.google.com/1003936...eat=directlink
cicogna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 16, 17:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da cicogna Visualizza messaggio
Ciao, sono un acquisto recentissimo del foro, nel senso che mi sono appena iscritto, ho in mente un progetto da realizzare ma non so se è fattibile per me che sono alle primissime armi. ho buona anzi ottima manualità, sono un artigiano che si destreggia in vari campi ma sono a secco, intendo completamente incapace con il volo.
Avendo letto svariati articoli compreso il manuale dell'aeromodellista incapace vorrei per cominciare iniziare la costruzione di un aeromodello in balsa sotto i 2 metri di apertura alare con un piccolo motore diciamo da 10 cc ad ala alta il piu lento possibile ma che almeno dal lato costruttivo mi appassioni, mi piacciono i modelli ante seconda guerra mondiale, mi piacerebbe imbarcarmi in un biplano ma ho letto delle difficoltà sia costruttive, messa a punto e volo, e non me la sento magari dal lato costruttivo potrei farcela ma sicuramente non proverei a volarci, anzi penso che pianterei il modello nelle mani di qualcuno esperto e poi dopo il decollo me ne andrei dal campo fino all'atterraggio per il patema....
Tornando al problema della scelta del primo aereo ho pensato ad un ricognitore tipo il FI156 Fieseler Storch che mi piace molto e corrisponde ai requisiti per quanto riguarda la stabilita e lentezza ma non certamente la semplicità costruttiva.
Se qualcuno ha un idea per un modello simile magari piu semplice ma sempre sfizioso gliene sarei grato.
Sempre e solo in legno pero che è il materiale che preferisco lavorare, ci ho fatto anche un telescopio dobson tutto di legno e ripiegabile a valigetta.
ciao, vai sul sito profili 2 e scarica il cessna 150. E' un aereo in balsa da 1350 mm di apertura alare, di semplice costruzione ed adatto ai principianti.

Profili 2 - disegni e progetti gratuiti
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 16, 22:08   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2016
Residenza: zona laghi a varese
Messaggi: 7
[QUOTE=canelupo;4837703]ciao, vai sul sito profili 2 e scarica il cessna 150. E' un aereo in balsa da 1350 mm di apertura alare, di semplice costruzione ed adatto ai principianti.

Profili 2 - disegni e progetti gratuiti[/QUO
Ho trovato anche il Baby Ace che è simile.
cicogna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 16, 17:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
E' solo questione di gusti....
I pezzi del telscopio sembrano tagliati a CNC.
Molti dei disegni che trovi sul sito profili sono in autocad. Sono un'ottima base per fare i file di taglio dei pezzi
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 16, 20:08   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2016
Residenza: zona laghi a varese
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
E' solo questione di gusti....
I pezzi del telscopio sembrano tagliati a CNC.
Molti dei disegni che trovi sul sito profili sono in autocad. Sono un'ottima base per fare i file di taglio dei pezzi
Spiacente Canelupo è fatto interamente con macchine manuali, una fresatrice, un seghetto alternatore, levigatrice, troncatrice e tanta pazienza, per ottenere la precisione necessaria mi sono costruito delle dime.
Progetto disegnato a mano. tutto il telescopio pesa 12,5 kg. ma lo specchio da solo pesa 3,5 kg.
So anche saldare l'acciaio con l'argentone, quasi quasi penso di fare le fusoliere con questo sistema.
Per la cnc è in costruzione.
cicogna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 16, 21:26   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da cicogna Visualizza messaggio
Ciao, sono un acquisto recentissimo del foro, nel senso che mi sono appena iscritto, ho in mente un progetto da realizzare ma non so se è fattibile per me che sono alle primissime armi. ho buona anzi ottima manualità, sono un artigiano che si destreggia in vari campi ma sono a secco, intendo completamente incapace con il volo.
Avendo letto svariati articoli compreso il manuale dell'aeromodellista incapace vorrei per cominciare iniziare la costruzione di un aeromodello in balsa sotto i 2 metri di apertura alare con un piccolo motore diciamo da 10 cc ad ala alta il piu lento possibile ma che almeno dal lato costruttivo mi appassioni, mi piacciono i modelli ante seconda guerra mondiale, mi piacerebbe imbarcarmi in un biplano ma ho letto delle difficoltà sia costruttive, messa a punto e volo, e non me la sento magari dal lato costruttivo potrei farcela ma sicuramente non proverei a volarci, anzi penso che pianterei il modello nelle mani di qualcuno esperto e poi dopo il decollo me ne andrei dal campo fino all'atterraggio per il patema....
Tornando al problema della scelta del primo aereo ho pensato ad un ricognitore tipo il FI156 Fieseler Storch che mi piace molto e corrisponde ai requisiti per quanto riguarda la stabilita e lentezza ma non certamente la semplicità costruttiva.
Se qualcuno ha un idea per un modello simile magari piu semplice ma sempre sfizioso gliene sarei grato.
Sempre e solo in legno pero che è il materiale che preferisco lavorare, ci ho fatto anche un telescopio dobson tutto di legno e ripiegabile a valigetta.
vai su balsa usa e prendi qualche biplano in scala 1/6, ci sarebbero i Flair ma al momento non ne trovi, poi sempre balsa usa vende l'Eindecker monoplano, oppure se vuoi risparmiare prendi l'Elder della top flite, io senza avere terminato l'addestramento con un trainer sono passato al biplano, volano come trainer e ci posso fare l'acrobazia senza che nessuno mi ride in faccia, naturalmente acrobazia risalente ai tempi della ww1, guardati le foto nei vari siti che sono belli da morire, ti allego le foto del mio Pup

Ultima modifica di Trinacria : 23 settembre 16 alle ore 18:22
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 16, 23:20   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
vai su balsa usa e prendi qualche biplano in scala 1/6, ci sarebbero i Flair ma al momento non ne trovi, poi sempre balsa usa vende l'Eindecker monoplano, oppure se vuoi risparmiare prendi l'Elder della top flite, io senza avere terminato l'addestramento con un trainer sono passato al biplano, volano come trainer e ci posso fare l'acrobazia senza che nessuno mi ride in faccia, naturalmente acrobazia risalente ai tempi della ww1, guardati le foto nei vari siti che sono belli da morire, ti allego le foto del mio Pup
Ennesima occasione persa per tacere
Come prima costruzione un bel biplano..... magari pure una riproduzione no????

MA CI FACCIA IL PIACEREEEEEE!!!!!!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 16, 08:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Non mi sembra che sia un modello adatto per i principianti della costruzione.
se uno non ha idea di cosa sia l'incidenza alare, la calettatura o altre "sciocchezze" simili come fa a costruire i sostegni alari e capire che li sta facendo correttamente?

Un aereo trainer lo deve essere anche nella costruzione altrimenti si rischia di fare solo un soprammobile.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 16, 08:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da cicogna Visualizza messaggio
Spiacente Canelupo è fatto interamente con macchine manuali, una fresatrice, un seghetto alternatore, levigatrice, troncatrice e tanta pazienza, per ottenere la precisione necessaria mi sono costruito delle dime.
Progetto disegnato a mano. tutto il telescopio pesa 12,5 kg. ma lo specchio da solo pesa 3,5 kg.
So anche saldare l'acciaio con l'argentone, quasi quasi penso di fare le fusoliere con questo sistema.
Per la cnc è in costruzione.
La prima regola nel costruire un modello è mantenere il tutto il più leggero possibile. All'inizio è difficile ma pilotando si capisce il perchè di questa filosofia.
Le fusoliere in tubo di acciaio le costruisce Paolo severin (cerca il suo sito e vedrai che capolavori fa) ma i suoi aerei hanno aperture alari improponibile (dai 3 m in su).

comincia con un modello semplice, anche se non appaga l'occhio, e il cessna è l'ideale perchè ha la fusoliera rettangolare e le ali con profilo ClarkY (piano convesso) che permette un volo lento e stabile.

Unico difetto di quel progetto è che non ha gli alettoni e quindi l'aereo è un 2 assi.
io quando l'ho realizzato ho modificato il disegno realizzandoli.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli Per Primo Progetto Alextopgun17 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 03 gennaio 14 10:44
consigli per primo progetto superpippo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 01 novembre 08 20:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002