Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 14, 22:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giggi71
 
Data registr.: 16-10-2013
Residenza: Sulmona AQ
Messaggi: 299
Quale materiale....

Dopo poco più di un anno dalla mia ripresa volo, purtroppo alcuni giorni fà ho rotto in atterraggio (stallo dovuto ad un errata valutazione di velocità, vista la mia non brillante posizione frontale con il modello in fase di atterraggio) il mio aliante. Rotture devo dire riparabili. Ma visto che sarebbe la mia prima riparazione di una fusoliera in fibra di vetro, vorrei sapere da voi esperti quale materiale comprare e qualche consiglio che non fa mai male. Oltre alla fusoliera, per il contraccolpo visto che il modello è venuto giù come un Harrier in fase di atterraggio verticale.. si è rotta (di netto) la parte della semiala che era incollata. Vi faccio vedere delle foto. Quì vorrei qualche consiglio su come sistemare in modo sicuro e robusto questo danno,(spero riparabile).
Grazie per eventuali interventi.
Icone allegate
Quale materiale....-img_4646.jpg   Quale materiale....-img_4649.jpg   Quale materiale....-img_4650.jpg   Quale materiale....-img_4651.jpg   Quale materiale....-img_4653.jpg  

Giggi71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 14, 08:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da Giggi71 Visualizza messaggio
Dopo poco più di un anno dalla mia ripresa volo, purtroppo alcuni giorni fà ho rotto in atterraggio (stallo dovuto ad un errata valutazione di velocità, vista la mia non brillante posizione frontale con il modello in fase di atterraggio) il mio aliante. Rotture devo dire riparabili. Ma visto che sarebbe la mia prima riparazione di una fusoliera in fibra di vetro, vorrei sapere da voi esperti quale materiale comprare e qualche consiglio che non fa mai male. Oltre alla fusoliera, per il contraccolpo visto che il modello è venuto giù come un Harrier in fase di atterraggio verticale.. si è rotta (di netto) la parte della semiala che era incollata. Vi faccio vedere delle foto. Quì vorrei qualche consiglio su come sistemare in modo sicuro e robusto questo danno,(spero riparabile).
Grazie per eventuali interventi.

SENZA SAPERE DIMENSIONI E PESO DEL MODELLO.....

a) se la struttura interna dell'ala lo permette, ovvero è piena, inserisci 2-3 tondini di carbonio diametro 6 mm a mo di spillo fra le 2 semiali spezzate, dalla foto non si capisce se hai spezzato una eventuale baionetta interna in legno. I 3 tondini sosterranno il peso e la flessione, incollali con la bicomponente.

b) rimuovi + possibile le tracce di vecchie colle dal legno e togli parte dell'oracover

c) messe in posizione le semiali incolla il tutto con colla vinilica dove c'è la balsa

d) scartavetra il tutto una volta incollato e fibra per almeno 5 cm di fascia con nastro di carbanio e fibra leggera sopra per una fascia 10 cm, sia la parte superiore che inferiore dell'ala.

I modelli riparati volano meglio...........perchè il pilota è più rilassato !

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 14, 10:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giggi71
 
Data registr.: 16-10-2013
Residenza: Sulmona AQ
Messaggi: 299
Prima di tutto grazie per averrmi risposto. Il modello pesa 3.6 kg ed ha un apertura alare di 4m. Per quanto riguarda se ho spezzato una baionetta interna devo dire di NO. La riparazione che mi consigli devo dirti è quella a cui anch'io avevo pensato. Volevo però vedere se era quella giusta, essendo l'ala centinata ed avendo uno spessore massimo di 1,7 cm, (il pezzo da riattaccare) per i tondini io pero avevo pensato ad uno diametro di 4mm. Adesso però volevo chiederti, per riparare la fusoliera quale grammatura di fibra devo usare? Quale resina usare (20 min. 40 min. ecc.)? Visto che è la mia prima riparazione vorrei sapere quali grammature sovrapporre per avere un buon risultato robusto. Spero in un altro tuo consiglio.
Saluti e grazie di nuovo.

Ultima modifica di Giggi71 : 02 settembre 14 alle ore 11:02
Giggi71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 14, 14:22   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.972
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Giggi71 Visualizza messaggio
Prima di tutto grazie per averrmi risposto. Il modello pesa 3.6 kg ed ha un apertura alare di 4m. Per quanto riguarda se ho spezzato una baionetta interna devo dire di NO. La riparazione che mi consigli devo dirti è quella a cui anch'io avevo pensato. Volevo però vedere se era quella giusta, essendo l'ala centinata ed avendo uno spessore massimo di 1,7 cm, (il pezzo da riattaccare) per i tondini io pero avevo pensato ad uno diametro di 4mm. Adesso però volevo chiederti, per riparare la fusoliera quale grammatura di fibra devo usare? Quale resina usare (20 min. 40 min. ecc.)? Visto che è la mia prima riparazione vorrei sapere quali grammature sovrapporre per avere un buon risultato robusto. Spero in un altro tuo consiglio.
Saluti e grazie di nuovo.
io per le fusoliere in genere uso fibra da 80 gr come primo strato e poi subito sopra metto una 40 o 25 gr.
In questo modo ottengo una finitura superficiale già ottima, che spesso mi esenta da stuccature importanti. Importante è che la fibra più esterna vada a coprire un bel pezzo di fusoliera oltre laparte rotta, in modo da render possibile una carteggiatura che renderà invisibile la riparazione una volta riverniciato il tutto.
Per queste riparazioni è meglio (obbligatorio direi) usare resina e non COLLA (20 o 40 minuti che sia). La resina la trovi da Jonathan o da Sorvolando Compositi, come anche i tessuti ;)

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 14, 14:30   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.798
Visto che Robbé, probabilmente per modestia non lo fa lo linko io. Riparazione Fusoliera di un aliante full fibre - Articoli di modellismo
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 14, 14:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giggi71
 
Data registr.: 16-10-2013
Residenza: Sulmona AQ
Messaggi: 299
Grazie per la rapida risposta...questa resina può andar bene? ReG Resina Epoxi-Laminazione L+ HPH 161 - 895 g | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

Già visto grazie....
Giggi71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 14, 14:53   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.972
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Giggi71 Visualizza messaggio
Grazie per la rapida risposta...questa resina può andar bene? ReG Resina Epoxi-Laminazione L+ HPH 161 - 895 g | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

Già visto grazie....
Vedo meglio questa:
ReG Resina Epoxi-Laminazione L+ L - 1 Kg | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

è più fluida e penetra meglio nelle fibre originarie della fusoliera

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 14, 14:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giggi71
 
Data registr.: 16-10-2013
Residenza: Sulmona AQ
Messaggi: 299
Bene allora faccio la spesa....
Giggi71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 14, 15:39   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Ciao, scusate una precisazione, tra le due resine cambia solo il potlife e non la fluidità della resina.

Ciao Ciao
__________________
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale materiale plastico trasparente?? Skyvo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 01 maggio 12 17:59
quale materiale occorre? massimo1 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 33 08 febbraio 08 07:15
Quale materiale _sync_ Elimodellismo Principianti 2 15 dicembre 06 13:21
Volt, quale materiale per il rinvio??? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 9 26 gennaio 05 10:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002