Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 08, 18:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2008
Messaggi: 102
Cool quale materiale occorre?

Ciao a tutti sono un appassionato di combat,
infatti mi sto cimentando per la prima volta nella costruzione di un mig3 in deprom e ali in polistirolo.
Allego foto del mio mig3 per un vostro giudizio di come sta' andando la costruzione.( non utilizzo scatole di montaggio) tutti i pezzi sono stati realizzati con il talio a fili a caldo.(aiutato da mia moglie)
La domanda che vi pongo e': Una volta terminato vorrei verniciarlo!, quali sono le tecniche? cosa devo fare per rendere il modello piu' robusto?
devo usare la carta modello per il rivestimento? che vernici devo usare per farlo diventare lucido?
aspetto fortemente tante risposte.
un amico massimo.

un saluto e' buon volo a tutti!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica di massimo1 : 13 febbraio 08 alle ore 22:54
massimo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 18:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magicmax87
 
Data registr.: 19-11-2007
Residenza: Guidonia(RM)
Messaggi: 160
ciao,
anch'io al più presto mi cimenterò nella costruzione del mio combat.....
indagando in giro un pò ti dico come io procederò...
dopo aver tagliato tutto il mio aereo col filo caldo dalla lastra di polistirene estruso, procederò alla ricopertura come indicato più e più volte ,con la mistura acqua colla vinilica(rispettivamente dal 40 al 50% di acqua e 50 60 % di colla) e carta da pacchi leggera.
Poi colori con le bombolette di vernice acrilica.....ma una cosa leggera...su questi modelli 30g sono vitali
Ciao
Massimiliano
__________________
Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18
magicmax87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 19:28   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da massimo1 Visualizza messaggio
(aiutato da mia moglie)
Quella Santa donna
Carta da modelli bagnata ed incollata con il vinavil diluito. (attento che tira parecchio).
Sulla verniciatura non ho esperienza diretta, direi anche io vernici ad acqua ma penso che sia difficile ottenere quel lucido che vuoi.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 19:36   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2008
Messaggi: 102
Cool rivestimento

Grazie per le risposte.
come sta venendo il mio modello mig3 ?(la prima volta che mi cimento)
Come posso fare per evitare che una volta rivestito l'ala con carta modello questi non tiri troppo?
massimo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 20:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magicmax87
 
Data registr.: 19-11-2007
Residenza: Guidonia(RM)
Messaggi: 160
il problema principale sta nel non far svergolare l'ala dal rivestimento.....
io penso che con un tondino o listello di betulla lungo l'ala possa aiutare molto in questo verso....scava la sede del rinforzo con un ferretto sagomato a tondino o quadrello...... e attacalo al trasformatore che usi per l'archetto, o alle due stremità del saldatore a penna!
Ciao
Massimiliano
__________________
Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18
magicmax87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 16:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da massimo1 Visualizza messaggio
Grazie per le risposte.
come sta venendo il mio modello mig3 ?(la prima volta che mi cimento)
Come posso fare per evitare che una volta rivestito l'ala con carta modello questi non tiri troppo?
C'è un modo semplice semplice per non far svergolare l'ala:
Devi coprire sia l'estradosso che l'infradosso in tempi brevi, senza dar modo alla colla di asciugare.
E' abbastanza facile, taglia i due pezzi seguendo le linee delle due semiali e tieniti largo di uno, due centimetri. Usa pochissimissima colla (vinavil e acqua 50%circa) e stendi bene i pezzi di carta. Le mani ben pulite, se sono sporche di colla fai i buchi nella carta.
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 17:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lord80
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Pistoia
Messaggi: 224
Immagini: 2
Ho recentemente provato la seguente tecnica:
ricopro il depron con carta di giornale e vinavil diluita al 50%.
Se la carta è stesa bene e senza buchi, allora si può verniciare con qualunque vernice (carta e vinavil proteggono il depron).
Il sistema è economico e la superficie viene liscia e lucida!
Ho fatto prove con la carta di vari giornali, la migliore è quella del "Sole 24 ore". Vedi che non tutta l'economia italiana è da buttare
__________________
Apprendista pilota VDS
lord80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 22:01   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2008
Messaggi: 102
Cool Carta Modello O Carta Da Pacchi?

Molti mi hanno consigliato la carta da modello, altri quella da pacchi pero' quella bianca ....
l'indecisione e' tanta!!!!!!!!
poi in che senso mi devo mantenere largo non riesco a comprendere spiegatemi meglio!
scusate l'ignoranza ma e il mio primo modello!
massimo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 22:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziopino
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 226
La soluzione più semplice e più economica è usare la carta da pacchi. Si trova in due grammature, utilizza la più leggera ma assicurati che sia quella fibrata cioè quella su cui si vedono le righe di differente tonalità. X evitare svergolature devi soltanto rivestire le facce opposte una dopo l'altra evitando che la prima si asciughi, (non c'è listello che tenga, magari una trave). Utilizza vinavil e acqua (50/50). Nei punti più delicati puoi rinforzare sovrapponendo vari strati, senza esagerare e cambiando verso alla fibra. Puoi usare anche la modelspan, ma costa di più ed è difficile da trovare, oppure altre carte sempre fibrate e leggere. Per il resto curiosa un pò in giro, comincia da qui:46 Squadron Fano (Pesaro) contatta, saluti.

Citazione:
Originalmente inviato da massimo1 Visualizza messaggio
Molti mi hanno consigliato la carta da modello, altri quella da pacchi pero' quella bianca ....
l'indecisione e' tanta!!!!!!!!
poi in che senso mi devo mantenere largo non riesco a comprendere spiegatemi meglio!
scusate l'ignoranza ma e il mio primo modello!
ziopino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 23:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
Citazione:
Originalmente inviato da massimo1 Visualizza messaggio
Molti mi hanno consigliato la carta da modello, altri quella da pacchi pero' quella bianca ....
l'indecisione e' tanta!!!!!!!!
poi in che senso mi devo mantenere largo non riesco a comprendere spiegatemi meglio!
scusate l'ignoranza ma e il mio primo modello!
ciao, io ho appena finito un mig3, era la primissima volta che ricoprivo le ali con carta da pacchi, ho utilizzato quella marrone(quindi quella più pesa) una volta asciutta sembrava di legno, forse ho avuto una botta di c**o ma è venuta quasi perfetta. e ho fatto la ricopertura tutta in un pezzo(quindi forse sbagliando)ricoprendo l'ala tutta in un colpo solo.
poi ho verniciato il tutto con bomboletta acrilica, occhi a non esagerare se la carta si inzuppa magari ti tira fuori le bolle.
mi raccomando poi appendile, non lasciarle appoggiate, ci metti una vite autofilettante e le appendi con dello spago.


l'unica è provare...e sperare

Ultima modifica di mekfly : 21 febbraio 09 alle ore 18:57
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale materiale _sync_ Elimodellismo Principianti 2 15 dicembre 06 13:21
Mi occorre aiuto, conoscete questo? adrenalik Simulatori 2 18 luglio 06 20:26
Quanta spinta occorre? Rodolfo Aeromodellismo Volo Elettrico 7 17 aprile 05 15:23
Quale motore e quale elica usare? Riduttore? flanagan Aeromodellismo Volo Elettrico 22 15 aprile 05 17:59
Volt, quale materiale per il rinvio??? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 9 26 gennaio 05 10:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002