Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 06, 13:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Exclamation come aiutare al meglio i principianti

salve gente, mi rivolto in particolare agli "esperti".
vedo che più di metà dei post sono relativi a come iniziare che modello prendere ecc. e molte delle risposte sono dei non novizi che gentilmente si prestano ad aiutare ma che finiscono col litigare su quale sia la maniera migliore per farlo.
Alla fine però mi sembra di cogliere un certo orientamento comune nelle risposte, ad esempio tutti consiglierebbero di cercare prima un campo volo e vedere che aria tira, farsi amico un istruttore in carne ed ossa ecc. in seconda battuta se proprio si è isolati è accettato il fatto di poter usare un easy-star o similare, ma facendo attenzione alle frequenze, alla responsabilità civile ecc.
Ora IMHO queste discussioni "sulla rava e la fava" costano molto tempo agli esperti e confondono i novizi
Non sarebbe il caso di realizzare un bel post introduttivo all'aeromodellismo (senza discussioni che confondono) in cui si dice tutto quello che il principiante DOVE (anche se non vuole!) sentirsi dire???
a cominciare dal campo volo, dal necessario approccio "tecnico" e non giocattolaio, le frequenze, i costi ecc.

Internet ha allargato di molto la possibile schiera dei modellisti, ma molti si fermano per pigrizia o ignoranza alla fase di "giocattolai", vediamo di produrre qualche aeromodellista in più e qualche bambino cresciuto in meno, quello che si dice puntare sulla qualità

Datemi il vostro parere, e vediamo di fare sto benedetto tutorial una volta per tutte
Ovviamente potrebbe anche essere un articolo, o comunque deve rimanere fisso come prima discussione, così che o viene letta o li si manda a...leggerla

Ciao
Davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 13:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
io sono d'accordo, oramai penso sia ora di mettere un pò d'ordine nelle richieste dei novizi....
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 14:11   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da centorame
io sono d'accordo, oramai penso sia ora di mettere un pò d'ordine nelle richieste dei novizi....
Anch' io quoto al 100%, ho già espresso più volte il mio parere, perchè non fare un "vademecum" del perfetto principiante?
Basta che ci mettiamo d' accordo....
Avevamo già in molti espresso il parere che bisognava indirizzare tutti possibilmente su un campo ed un istruttore, in modo da permettere un approccio "basico" senza spendere subito quattrini senza costrutto, cercando nel contempo di non criminalizzare chi per impossibilità od altro non poteva trovare campo e/o istruttore, eventualmente consigliando qualcosa di poco pericoloso e molto semplice, per esempio il tanto deprecato Easy Star, che almeno se sbatte addosso a qualcuno non fa + di tanto....

Questo perchè se, come tutti sappiamo, il baco del modellismo colpisce, è difficile mandarlo via, e allora si fa come coi tossicodipendenti, e gli si fa trovare siringhe pulite, acqua e acido citrico così che non prendano l' epatite o peggio....

Comunque, visto che di solito il baco colpisce attraverso le manifestazioni, i campi di volo e gli amici qualcuno che ti dà una mano, se vuoi, lo trovi sempre, a meno di mancare della necessaria modestia verso chi ti deve insegnare, atteggiamento che trovo sempre + spesso in chi fa domande da neofita (la colpa non è mai tutta da una parte sola...)
Ciao

Ultima modifica di batman : 25 gennaio 06 alle ore 14:12 Motivo: Cerchiamo di fare le cose per bene!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 14:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fra79
 
Data registr.: 13-06-2005
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 358
Invia un messaggio via MSN a fra79
....da pricipiante sono pienamente d'accordo !! almeno si risparmiano le solite risposte per gli esperti,e chi entra da poco in questo mondo può avere un buon punto di nizio con un bel tutorial,si si ottimo!

ciaoo
fra79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 14:21   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Non posso che dire che "sarebbe ora"..
Vedo che qualche mio ultimo post ha smosso le acque, spero per il verso giusto...

Se poi un principiante non dovesse proprio voler leggere una specie di decalogo, o ignorarne i contenuti... lo possiamo torturare?

Volendo offro anche la mia collaborazione per la stesura del decalogo e per le evenutali successive torture, sempre che sia gradita/necessaria.

Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 16:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
io sono d'accordo ma farei un forum non di 60-70 pagine ma di pochi articoli dove c'è scritto tutto sinteticamente, perchè noi diciamo molto spesso"vai a fare la ricerca" ma io ho fatto 1 volta la ricerca "easy star", ma in tutto il forium ti vengono 2000 risultati e io non posso leggere tutto in ua volrta.
quando mi capita di non visitare quotidianamente ilò forum dopo ci metto molto a rileggere quello che non ho letto!
quindi una sezione solo di risposte sintetiche.
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 17:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kronecker
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 156
Invia un messaggio via MSN a Kronecker
Io farei 2 vademecum :

1) Perfetto principiante Aeromodellista

2) Perfetto utente che ha acquistato un gioco su ebay e vuole solo qualche piccola dritta seza tediarlo con campi di volo istruttori e catastrofi varie

__________________


Kronecker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 17:27   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
quest'ultima mi sembra la proposta più sensata. Anche perchè disprezzare chi inzia con il giocattolo preso su e.bay è presuntuoso da parte di chi è già modellista (ci sarebbe poi da discernere tra questi A)chi i modelli li fa volare davvero e chi è in possesso solo di tanta "scienza da forum" ma con la radio al massimo ci gioca col simulatore....). Inoltre non dimentichiamo mai che molti di quelli che comprano un giocattolo volante su e.bay poi si appassionano e finiscono per diventare modellisti e quindi si potrebbe diffondere il nostro hobby e la cosa non farebbe male a nessuno.....
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 18:17   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da comet
quest'ultima mi sembra la proposta più sensata. Anche perchè disprezzare chi inzia con il giocattolo preso su e.bay è presuntuoso da parte di chi è già modellista
Ci sta anche che non si sappia dare le dritte "giuste", non siamo tutti esperti di quei "robi" lì, io es. non ne ho mai fatto uno....
(ci sarebbe poi da discernere tra questi A)chi i modelli li fa volare davvero e chi è in possesso solo di tanta "scienza da forum" ma con la radio al massimo ci gioca col simulatore....).
Di solito sono quelli che ne capiscono di meno.
Inoltre non dimentichiamo mai che molti di quelli che comprano un giocattolo volante su e.bay poi si appassionano e finiscono per diventare modellisti e quindi si potrebbe diffondere il nostro hobby e la cosa non farebbe male a nessuno.....
Questa in molti non la capiscono, pare sia un' onta irreparabile, lavabile solo con alcune dita mozzate da eliche, le volte che l' ho detto, come diceva il buon Faletti:
ANATREMA!!!!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 06, 18:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da Kronecker
Io farei 2 vademecum :

1) Perfetto principiante Aeromodellista

2) Perfetto utente che ha acquistato un gioco su ebay e vuole solo qualche piccola dritta seza tediarlo con campi di volo istruttori e catastrofi varie

In effetti tra i tanti "articoli" potrebbero esserne inseriti 2 del tipo citato così da rimandare a quelli le prime richieste di aiuto e dopo vedere di seguire meglio e più concreto le richieste specifiche.
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chi mi puo aiutare ? alby45 Aeromodellismo Volo 3D 2 21 marzo 07 13:55
Guida Per Iniziare Con L'aeromodellismo Odi Aeromodellismo Principianti 0 08 settembre 06 09:17
Appendice a "come aiutare al meglio i principianti" giangiu Aeromodellismo Principianti 8 15 febbraio 06 08:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002