Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 06, 13:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Exclamation come aiutare al meglio i principianti

salve gente, mi rivolto in particolare agli "esperti".
vedo che più di metà dei post sono relativi a come iniziare che modello prendere ecc. e molte delle risposte sono dei non novizi che gentilmente si prestano ad aiutare ma che finiscono col litigare su quale sia la maniera migliore per farlo.
Alla fine però mi sembra di cogliere un certo orientamento comune nelle risposte, ad esempio tutti consiglierebbero di cercare prima un campo volo e vedere che aria tira, farsi amico un istruttore in carne ed ossa ecc. in seconda battuta se proprio si è isolati è accettato il fatto di poter usare un easy-star o similare, ma facendo attenzione alle frequenze, alla responsabilità civile ecc.
Ora IMHO queste discussioni "sulla rava e la fava" costano molto tempo agli esperti e confondono i novizi
Non sarebbe il caso di realizzare un bel post introduttivo all'aeromodellismo (senza discussioni che confondono) in cui si dice tutto quello che il principiante DOVE (anche se non vuole!) sentirsi dire???
a cominciare dal campo volo, dal necessario approccio "tecnico" e non giocattolaio, le frequenze, i costi ecc.

Internet ha allargato di molto la possibile schiera dei modellisti, ma molti si fermano per pigrizia o ignoranza alla fase di "giocattolai", vediamo di produrre qualche aeromodellista in più e qualche bambino cresciuto in meno, quello che si dice puntare sulla qualità

Datemi il vostro parere, e vediamo di fare sto benedetto tutorial una volta per tutte
Ovviamente potrebbe anche essere un articolo, o comunque deve rimanere fisso come prima discussione, così che o viene letta o li si manda a...leggerla

Ciao
Davide