Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 07, 00:50   #281 (permalink)  Top
User

L'avatar di B.P.R.

Data registr.: 14-12-2006
Ed ecco i semi mast fresati cnc dal Fabiano Morassutti della FX Model (prima di essere lucidati)....................verranno fissati attraverso un sistema di bussole su un marmo (Africano) alto 8 x 50 x 190.....circa 150kg ....e dopo aver messo i bordi verra' laminato lo stampo.... ............bello èèhhh??!!!!
Icone allegate
L'USO DEI COMPOSITI nell'Aereomodellismo-dscn1089.jpg   L'USO DEI COMPOSITI nell'Aereomodellismo-dscn1090.jpg  
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 02:18   #282 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
MI...N...KIA!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 02:35   #283 (permalink)  Top
User

L'avatar di B.P.R.

Citazione:
Originalmente inviato da merengue
MI...N...KIA!
Non melo dire a me ....che è da ieri che l'ho portato a casa e lo guardo , lo riguardo ........e sbavo ..non vedo l'ora di fare lo stampo
Vecchio 10 aprile 07, 16:20   #284 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

Data registr.: 15-01-2005
che lavori ragazzi !!! qui manca solo la galleria del vento e poi non siamo secondi neanche a Maranello !!

ciao
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 02:00   #285 (permalink)  Top
User

L'avatar di B.P.R.

Il Mast lucidato e montato (imbussolato) sul marmo 8 cm spessore ........Non è che è dritto...ma di piu'!!!
Aspetta solo i bordi (dighe) e poi lamino.....IUUUUUUHHUUUU!!!
Icone allegate
L'USO DEI COMPOSITI nell'Aereomodellismo-p04-11-07_00.00-1-.jpg   L'USO DEI COMPOSITI nell'Aereomodellismo-p04-11-07_00.00.jpg   L'USO DEI COMPOSITI nell'Aereomodellismo-p04-11-07_00.01.jpg  
Vecchio 12 aprile 07, 03:27   #286 (permalink)  Top
User

L'avatar di B.P.R.

Messi i bordi..................ma dovè finito il mast???? ....MINCHIAA è trasparente ...........per stasera posso andare a letto e sognare che stampi verranno fuori...
Icone allegate
L'USO DEI COMPOSITI nell'Aereomodellismo-p04-12-07_01.50.jpg   L'USO DEI COMPOSITI nell'Aereomodellismo-p04-12-07_01.51.jpg  
Vecchio 12 aprile 07, 10:14   #287 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

Data registr.: 15-01-2005
questo lavoro è da " PANICOOOOOO "

mamma mia che roba!
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 17:56   #288 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
mitico Paolone, vai avanti che leggiamo volentieri...
Citazione:
Originalmente inviato da B.P.R.
Messi i bordi..................ma dovè finito il mast???? ....MINCHIAA è trasparente
Vecchio 12 aprile 07, 19:53   #289 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Mi ha sempre intrigato fare uno stampo per le ali.
Certe cose mi fanno venire la bava.....
Siccome però sono curioso come una bertuccia Mi domando e vi domando Perchè non fare direttamente lo stampo femmina fresato? Non vuole essere una critica, sicuramente c'è un motivo e mi piacerebbe saperlo chi sa domani trovo qualcuno con la fresa adatta.
Altra domanda, di che materiale è il master? Mi è sfuggito un passaggio?
Grazie e buon lavoro anzi ottimo direi con cera Grei.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 02:40   #290 (permalink)  Top
User

L'avatar di B.P.R.

Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Mi ha sempre intrigato fare uno stampo per le ali.
Certe cose mi fanno venire la bava.....
Siccome però sono curioso come una bertuccia Mi domando e vi domando Perchè non fare direttamente lo stampo femmina fresato? Non vuole essere una critica, sicuramente c'è un motivo e mi piacerebbe saperlo chi sa domani trovo qualcuno con la fresa adatta.
Altra domanda, di che materiale è il master? Mi è sfuggito un passaggio?
Grazie e buon lavoro anzi ottimo direi con cera Grei.
Lo stampo femmina fresato sarebbe il TOP .........nel campo compositi-aereomodellistico (per quello che so' io) in genere quando si ricerca la massima fedeltà con tolleranze decimali se non millesimali (tipo modelli compositi da pendio o F5B o F3D ecc. ecc.)si usano 2 metodi (*forse anche 3 ...telo spiego in fondo) o i mast fresati maschio (ci sono diversi tipi di materiale da fresatura) e poi crei lo stampo in resina epoxi (con questo metodo puoi fare anche 2-10-50 stampi) oppure fresi direttamente lo stampo.....questo metodo che in teoria dovrebbe offrire maggior fedeltà riproduttiva (in quanto non ci sono passaggi di copia ) costa molto ma molto di piu' ....perchè: Gli stampi dell'aeromodelli inanzitutto non devono essere pesi spiombati perchè ti devono dar modo di maneggiarli bene anche da solo, quindi in questo caso verra' utilizzato l'alluminio (immaginati il costo di un blocco di alluminio di 2000 x 350 x 50 , poi il blocco và rettificato (€€€€€)per farlo spianare perfettamente con la fresa cnc e poi va' fresato ....oltretutto il tempo di lavorazione sarà triplicato(€€€€) in quanto l'alluminio è molto piu' duro degli altri materiali da fresatura.
Allora te mi dirai: perchè non fresare lo stampo femmina con gli altri materiali che sono molto piu' economici e ci vuole molto meno tempo per la fresatura?
No perchè gli altri materiali saranno dritti finche sono ancorati sul banco della cnc ma poi quando hai finito la fresatura e liberi tutto non staranno mai dritti quanto un blocco di alluminio e quindi l'unico sistema sarebbe quello di ancorare il tutto su qualcosa di duro e dritto ...ma qualcosa in grado di tenere ancorati e ben dritti questi ipotetici stampi femmina cosè? non di certo un tavolone di legno, ma sicuramente qualcosa di duro e pesante ...e allora il discorso ricomincia da capo... ..
Comunque la maggior precisione ( impercettibile) con stampi in alluminio femmina non compensa assolutamente la differenza di costo che c'è con l'altro metodo ...........e poi se rompi o sciupi lo stampo per qualsiasi motivo con i mast maschio ne puoi rifare un altro e cosi' via.....

*AHH mi dimenticavo..... il terzo metodo consiste nel copiare modelli gia' fatti con stampi cnc...è il piu' economico di tutti..

I mast sono di un materiale simile al pexiglass (quando lo fresi non fonde ma spolvera) ...

Ciao

Ultima modifica di B.P.R. : 13 aprile 07 alle ore 02:43
Rispondi

Bookmarks