Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 08, 12:10   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
attualità della T9Z?

...gente, pensando alle varie mx-22, 9303, evo e così via, mi chiedevo quanto la T9Z ha da invidiare a dette radio decisamente più recenti...

dando per scontato che è inferiore alle t-10, t-12 e t-14, è ancora una radio che dice il fatto suo alle altre?
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 13:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.664
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
...gente, pensando alle varie mx-22, 9303, evo e così via, mi chiedevo quanto la T9Z ha da invidiare a dette radio decisamente più recenti...

dando per scontato che è inferiore alle t-10, t-12 e t-14, è ancora una radio che dice il fatto suo alle altre?
Niente e' tuttora superiore, non ho letto il manualedella t10 ma dalle caratteristiche penso che la zap sia migliore.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 14:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
penso sia ancora superiore alle altre....

un mio amico la trovata ad un prezzo fantastico (usata ) e a suo dire ha molte funzioni che le altre radio (di ultima generazione ) si sognano..
saluti Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 15:01   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
un mio amico la trovata ad un prezzo fantastico (usata ) e a suo dire ha molte funzioni che le altre radio (di ultima generazione ) si sognano..
saluti Artù
è venuto meno il motivo della mia domanda, ma l'argomento continua ad interessarmi essendo io un ignaro (e chi vola?) possessore di una WC2.

Infatti ho visto che continua a costare un sacco anche sul mercato dell'usato, mentre radio molto più nuove e comunque di fascia alta le trovi anche a 200 euro in meno.

Mi chiedo se questa differenza di prezzo sia dovuta alle effettive differenze di qualità/prestazioni, o se è invece una conseguenza del prezzo d'acquisto originario che era stratosferico.

Per cuoriosità (se puoi) quale versione ha preso il tuo amico e quanto l'ha pagata?
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 15:54   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
diciamo che ha alcune caratteristiche molto interessanti (come la gestione delle fasi) ed anche alcuni aspetti decisamente superati, come la gestione del 9° canale, la (dubbia) latenza (che sembra essere diventata di colpo importantissima, almeno commercialmente), il menù decisamente complicato dal punto di vista dell'interfaccia (ora vanno le rotelle, non più i pulsanti a bordo schermo)
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 16:07   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
diciamo che ha alcune caratteristiche molto interessanti (come la gestione delle fasi) ed anche alcuni aspetti decisamente superati, come la gestione del 9° canale, la (dubbia) latenza (che sembra essere diventata di colpo importantissima, almeno commercialmente), il menù decisamente complicato dal punto di vista dell'interfaccia (ora vanno le rotelle, non più i pulsanti a bordo schermo)
sull' ultimo punto mi sento di obiettare, io l'ho preferita a molte altre (oltre che per l'estetica! ) proprio perchè non dovevo stare li a girare jog dials e rotelle varie, opinione condivisa anche da un mio amico che è passato dalla T9Z all FF9 (causa temporanea interruzione dell' hobby) e che, al di là delle prestazioni, si è sempre lamentato della diversa impostazione...

...ma probabilmente è una di quelle cose che, al di là dell mode, sono molto soggettive.

Stè, mi spieghi meglio il discorso della latenza?

Thanks!
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 17:02   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
è un problema che riguarda principalmente gli elicotteristi e in genere quelli che usano parecchie miscelazioni. Detta in parole povere, e IN GENERALE (non in particolare sulla 9Z), la radio manda alla rx le posizioni istantanee dei servi come se fossero dei "fotogrammi" di una certa durata nel tempo. Entro quella durata, la radio deve leggere i suoi input, calcolare le posizioni dei servi (in base alle miscelazioni, eccetera) e riempire così questi fotogrami. Le vecchie radio (ma non solo, anche qualche radio nuova) hanno una potenza di elaborazione dei dati limitata pertanto non riescono a elaborare il necessario in tempo per mandare il tutto in un singolo fotogramma. Addirittura alcune radio con molti canali, ad es 12, ce la farebbero anche ma data l'ampiezza del segnale dei servi, non riescono a mandare tutti e 12 i canali ma li devono comprimere e usare altri "trucchi". Insomma, morale della favola, può succedere che la radio, "ritardi" con i suoi calcoli, mandando i posizionamenti in due (o più) frame, col risultato che:
1) i servi cominciano a muoversi con ritardo rispetto allo stick (piccolo, ma, sembra, in taluni casi e da vari piloti, molto percepibile)
2) i servi non si muovono all' "unisono" ma a "scalino", cioè prima uno e poi l'altro che lo segue. La cosa è evidente nel caso di servo doppio per l'elevatore, ad esempio, oppure i servi della testa di un elicottero a 120°.
In pratica il movimento di questi servi, perdendo l'unisono, darebbe problemi di precisione di comando.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 18:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.664
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
è venuto meno il motivo della mia domanda, ma l'argomento continua ad interessarmi essendo io un ignaro (e chi vola?) possessore di una WC2.

Infatti ho visto che continua a costare un sacco anche sul mercato dell'usato, mentre radio molto più nuove e comunque di fascia alta le trovi anche a 200 euro in meno.

Mi chiedo se questa differenza di prezzo sia dovuta alle effettive differenze di qualità/prestazioni, o se è invece una conseguenza del prezzo d'acquisto originario che era stratosferico.

Per cuoriosità (se puoi) quale versione ha preso il tuo amico e quanto l'ha pagata?
Secondo me e stata superata solo dalle nuove T12 e T14, che sono un ampliamento della t9zap.
E' stato un progetto azzecatissimo, calcola che le versioni wc1 e wc2 differenziano dalla prima solo per pochssimi aggiornamenti perlopiu' nuovi tipi di elicotteri.

Secondo me il prezzo alto e dovuto dal valore della radio.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 20:15   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
In realtà non penso che la t14 sia un progetto così azzeccato, nota ho parlato di progetto, non di radio.
La radio di per sè è ottima, ci mancherebbe, ma:
1) lo schermo, di quelle dimensioni e a colori è.. (rullo di tamburi...) sostanzialmente inutile, nel senso che:
1a) lo stesso software non sempre lo sfrutta (come d'altronde faceva, anche peggio, la 9z) esempio: scritta minuscola al centro di un mega schermo
1b) alla luce del sole è difficilmente leggibile, molto peggio dei vecchi schermi lcd. Sommato al fatto che devi vedere dove premi, questo lo rende meno pratico e più delicato di un sistema con la "rotella"+lcd
1c) consuma tantissimo, al punto che le batterie durano decisamente poco.
1d) il suddetto schermo, in alcune radio, ha fatto le bolle superata una certa quota in montagna.

per queste cosette ed altro, ritengo, al confronto, la T12 decisamente più azzeccata.

ritornando al prezzo della 9z, il motivo è naturalmente quello del prezzo originale molto alto unito al fatto che i prodotti di alta gamma e di marca blasonata tengono il valore piuttosto bene.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 20:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Talking pagata 500 euro ..........

Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
è venuto meno il motivo della mia domanda, ma l'argomento continua ad interessarmi essendo io un ignaro (e chi vola?) possessore di una WC2.

Infatti ho visto che continua a costare un sacco anche sul mercato dell'usato, mentre radio molto più nuove e comunque di fascia alta le trovi anche a 200 euro in meno.

Mi chiedo se questa differenza di prezzo sia dovuta alle effettive differenze di qualità/prestazioni, o se è invece una conseguenza del prezzo d'acquisto originario che era stratosferico.

Per cuoriosità (se puoi) quale versione ha preso il tuo amico e quanto l'ha pagata?
nuovissima con soli 50 minuti di accensione totale e con rx e valigetta......
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T9z info... Francesco78 Radiocomandi 6 21 marzo 08 00:52
Aiuto T9Z Ferronz Radiocomandi 6 01 marzo 08 12:11
t9z o jr10x?????????? rizomas4r Radiocomandi 9 16 marzo 07 20:15
triton e t9z renzino73 Batterie e Caricabatterie 0 18 agosto 06 01:33
t9z topa Radiocomandi 0 03 giugno 05 23:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002