Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 07, 00:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ctaldeitali
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 350
Question accorciare i fili dei servi

ciao a tutti ho una domanda da porVi :
siccome volevo fare un passaggio studiato per i fili dei servi sul mio ely e non accumularli e legarli in un punto volevo chiedervi:
Posso tagliarli e accorciarli a piacimento e poi risaldarli e isolarli con del termo retraibile?
Rischio di alterare valori della tensione e alterare il segnale?
io penso che accorciandoli di una decina di cm non dovrei alterare proprio nulla vero?
in più volevo chiedervi si può smontare lo spinotto in qualche maniera oppure è meglio tagliare a metà il cavo? io ho provato a sfilare i connettori dallo spinotto ma niente non vengono via e poi non vorrei strapparli!!!!
grazie a tutti
ctaldeitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 11:36   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da ctaldeitali
ciao a tutti ho una domanda da porVi :
siccome volevo fare un passaggio studiato per i fili dei servi sul mio ely e non accumularli e legarli in un punto volevo chiedervi:
Posso tagliarli e accorciarli a piacimento e poi risaldarli e isolarli con del termo retraibile?
Rischio di alterare valori della tensione e alterare il segnale?
io penso che accorciandoli di una decina di cm non dovrei alterare proprio nulla vero?
in più volevo chiedervi si può smontare lo spinotto in qualche maniera oppure è meglio tagliare a metà il cavo? io ho provato a sfilare i connettori dallo spinotto ma niente non vengono via e poi non vorrei strapparli!!!!
grazie a tutti
Dieci centimetri non influiscono certo su niente; piuttosto attento alle saldature ben fatte.
Gli spinotti li puoi togliere alzando (delicatamente con la punta del tagliabalsa) le graffettine di plastica sullo spinotto stesso; il problema sono gli spinottini metallici che sono graffati con apposita pinza (costosa se buona).
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 12:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
se saldi bene..puoi aprire il servo e dissaldare i fili dalla basetta accorciarli di quello che ti serve e risaldarli.. ma se non sei pratico.. e' meglio che li tagli e fai la saldatura in linea.. e metti il termo per isolarli, dalla spinetta non puoi accorciarli a meno che non hai i contatti nuovi e la pinza per crimpare.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 12:51   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Ti consiglio le spinette...

Visto che ormai trovi in tutti i negozi i kit di connettore e spinette da crimpare, ti consiglio di cambiare quella e di non fare saldature sul servo...
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 12:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da PoWeR
Visto che ormai trovi in tutti i negozi i kit di connettore e spinette da crimpare, ti consiglio di cambiare quella e di non fare saldature sul servo...
forse il prezzo... ti fa far le saldature
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 13:03   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Dissalda i fili dal pcb,li accorci alla lunghezza desiderata,li speli,li stagni e li risaldi al loro posto,nulla di più semplice ed economico.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 13:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ctaldeitali
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 350
ok grazie a tutti ma visto che col saldatore non sono proprio un maestro allora faccio che tagliarli e risaldarli a metà!!!
sono talmente caprone che se smonto il servo finirò sicuramente col bruciare la piastrina e di bruciare 90 euro di servo non mi va proprio!!!!
e poi vuoi mettere che figo che fa una saldatura a vista?
Gli dà quel tocco di artigianalità in più!!!! ihihihihih


Altra domandina se accorcio anche i cavi del gyro (il 401) mi decade la garanzia???
Mi domando a cosa serve un cavo di 30 cm quando il gyro va montato sopra il box della ricevente, saranno si e no 5 cm!!!
ctaldeitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 13:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ctaldeitali
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 350
ok grazie a tutti ma visto che col saldatore non sono proprio un maestro allora faccio che tagliarli e risaldarli a metà!!!
sono talmente caprone che se smonto il servo finirò sicuramente col bruciare la piastrina e di bruciare 90 euro di servo non mi va proprio!!!!
e poi vuoi mettere che figo che fa una saldatura a vista?
Gli dà quel tocco di artigianalità in più!!!! ihihihihih


Altra domandina se accorcio anche i cavi del gyro (il 401) mi decade la garanzia???
Mi domando a cosa serve un cavo di 30 cm quando il gyro va montato sopra il box della ricevente, saranno si e no 5 cm!!!

ciao e grazie a tutti!!!

P.S. oltre che col saldatore sono una capra col pc non so perchè ma mi sono usciti 2 messaggi!!!

Ultima modifica di ctaldeitali : 19 novembre 07 alle ore 13:51
ctaldeitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 14:31   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Si se accorci i cavi ti decade la garanzia di qualsiasi prodotto,sia che sia un servo,sia un giroscopio.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 21:29   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
forse il prezzo... ti fa far le saldature

Bahhh.... forse si, ma se pensi alla garanzia che se ne va, e al rischio che corri di bruciare con scariche elettrostatiche del saldatore l'elettronica, forse spendere 1-2 euro per una spinetta ti conviene... anzi, se sono quelle tipo hitec, trovi sacchettino con 3 connettori a 1,5 euro...

Per non parlare poi del rischio di corti se uno non e' un "maneggiatore" di saldatori...
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Accorciare l'antenna mdamor Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 16 febbraio 09 15:45
accorciare fili gy 401 roblau Elimodellismo Motore Elettrico 31 23 marzo 07 08:02
Accorciare i cavi dei servi _sync_ Aeromodellismo Volo Elettrico 20 22 gennaio 07 13:08
fili ossidati akrobaticone Aeromodellismo 4 08 giugno 05 12:12
Fili brushless mapiso Aeromodellismo Volo Elettrico 1 29 settembre 04 15:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002