Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 16, 18:12   #391 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Asso52
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Novara
Messaggi: 214
Esperienza personale

Taranis XPD Plus 2015 EU version NON LTB
Rx Taranis X4R EU version NON LTB
Open TX Companion 2.1.6
Volicchio da solo in un campo dalle mie parti senza nessun altro modellista e non ho mai avuto problemi di range, lag, o jitter ai servi.
Mi sono deciso ad iscrivermi ad un club e sono andato in questo campo di volo per fare alcuni voli. Erano presenti una decina di modellisti con alianti in aerotraino; le radio presenti Futaba e Multiplex.
Primo errore – avendo fatto più volte la prova RANGE con risultati eccellenti in questa occasione non l’ho effettuata.
Provo il modello con lanci per controllare il centraggio, un HLG da 1 metro di apertura in balsa autocostruito, e noto che è molto lento e insensibile nei comandi. Dopo alcune prove la radio dà l’avviso di segnale basso ! Provo il Range con l’aiuto di un altro modellista e, a circa 10 metri, il segnale è a “ZERO”.
Fortunatamente la giornata si è conclusa senza danni a persone o cose.
E’ stato più volte detto di passare dalla versione EU alla EU/LTB ma, non avendo mai avuto problemi, non ho aggiornato. Ora dovrò farlo sicuramente.
Quello che volevo capire è perché se volo senza altre radio accese non ho problemi mentre con altri modelli in volo questi problemi si manifestano. Forse perché, come ha spiegato Rolomo, il segnale nella versione EU ha una densità di potenza più bassa oppure per un conflitto con i segnali delle altre radio ?
http://www.baronerosso.it/forum/4816177-post183.html
Avendo Companion versione 2.1.6 volevo sapere se è conveniente passare alla nuova versione, rimanere in quella già istallata o passare alla 2.0.19 che mi sembra di capito sia la più stabile in assoluto.

Grazie per l’attenzione.
__________________
Ex FAI 13160
Asso52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 16, 02:28   #392 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Asso52 Visualizza messaggio
Taranis XPD Plus 2015 EU version NON LTB
Rx Taranis X4R EU version NON LTB
Open TX Companion 2.1.6
Volicchio da solo in un campo dalle mie parti senza nessun altro modellista e non ho mai avuto problemi di range, lag, o jitter ai servi.
Mi sono deciso ad iscrivermi ad un club e sono andato in questo campo di volo per fare alcuni voli. Erano presenti una decina di modellisti con alianti in aerotraino; le radio presenti Futaba e Multiplex.
Primo errore – avendo fatto più volte la prova RANGE con risultati eccellenti in questa occasione non l’ho effettuata.
Provo il modello con lanci per controllare il centraggio, un HLG da 1 metro di apertura in balsa autocostruito, e noto che è molto lento e insensibile nei comandi. Dopo alcune prove la radio dà l’avviso di segnale basso ! Provo il Range con l’aiuto di un altro modellista e, a circa 10 metri, il segnale è a “ZERO”.
Fortunatamente la giornata si è conclusa senza danni a persone o cose.
E’ stato più volte detto di passare dalla versione EU alla EU/LTB ma, non avendo mai avuto problemi, non ho aggiornato. Ora dovrò farlo sicuramente.
Quello che volevo capire è perché se volo senza altre radio accese non ho problemi mentre con altri modelli in volo questi problemi si manifestano. Forse perché, come ha spiegato Rolomo, il segnale nella versione EU ha una densità di potenza più bassa oppure per un conflitto con i segnali delle altre radio ?
http://www.baronerosso.it/forum/4816177-post183.html
Avendo Companion versione 2.1.6 volevo sapere se è conveniente passare alla nuova versione, rimanere in quella già istallata o passare alla 2.0.19 che mi sembra di capito sia la più stabile in assoluto.

Grazie per l’attenzione.
Avendo la 2.1.6 passerei alla 2.1.8 che ti permette di aggiornare le riceventi, caratteristica non presente nella 2.0.19...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 16, 12:22   #393 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Asso52
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Novara
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Avendo la 2.1.6 passerei alla 2.1.8 che ti permette di aggiornare le riceventi, caratteristica non presente nella 2.0.19...

Grazie dell'attenzione Romolo.
Quindi è meglio la 2.1.8 in luogo della 2.0.19 da quello che mi dici nonostante molti ritengano quest' ultima molto valida?
Invece per il problema di range riscontrato cosa pensi possa essere successo?
Problema di firmware EU non aggiornato a LTB oppure ad altre problematiche?
Ancora grazie per l'assistenza
Enry
__________________
Ex FAI 13160
Asso52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 16, 14:37   #394 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Asso52 Visualizza messaggio
Grazie dell'attenzione Romolo.
Quindi è meglio la 2.1.8 in luogo della 2.0.19 da quello che mi dici nonostante molti ritengano quest' ultima molto valida?
Invece per il problema di range riscontrato cosa pensi possa essere successo?
Problema di firmware EU non aggiornato a LTB oppure ad altre problematiche?
Ancora grazie per l'assistenza
Enry
Firmware non aggiornato ad LBT. La densità spettrale del firmware EU è ridicola...
Aggiornalo quanto prima.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 16, 17:03   #395 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Asso52
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Novara
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Firmware non aggiornato ad LBT. La densità spettrale del firmware EU è ridicola...
Aggiornalo quanto prima.
Grazie ancora provvedo immediatamente
Terrò informato il forum sugli sviluppi

Enry
__________________
Ex FAI 13160
Asso52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 16, 17:18   #396 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Asso52 Visualizza messaggio
Grazie ancora provvedo immediatamente
Terrò informato il forum sugli sviluppi

Enry
Però era un po' che si diceva o di tornare indietro o di andare avanti...
Non c'era bisogno di sacrificare un modello.... che male ti aveva fatto ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 16, 22:17   #397 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Asso52
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Novara
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Però era un po' che si diceva o di tornare indietro o di andare avanti...
Non c'era bisogno di sacrificare un modello.... che male ti aveva fatto ?


Sai come si dice....la fortuna è cieca ma la sfi...a ci vede benissimo -
« La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità. »

Comunque questa volta mi è andata bene... ma errare è unamo, è il perseverare che è diabolico.
Si scherza naturalmente !
Comunque aggiornato Companion a 2.1.8 con qualche difficoltà; il sistema dava errore nello scivere companion sul TX. Cambiato il cavo trasmissone dati tra Pc e TX e tutto è filato liscio. Non so se dipende da questo, visto che non mi è mai capitato.
Aggiornato Tx e le X4R con maintenace mode senza problemi, ribindata Rx e tutto funziona. Domani prova del Range. Qello che ho notato è una maggior stabilità dei dati che appaiono nelle schermate della diagnostica.
Ancora grazie
Enry
__________________
Ex FAI 13160
Asso52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 16, 22:32   #398 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Orpo boia...
oggi mentre spiegavo ad una persona come fare ad aggiornare le RX mi sono sentito strano....

Prima frase:
Basta un normale cavetto femmina femmina da servi, devi incrociare negativo e positivo...

Subito dopo....
Finché dal mezzo di queste tenebre una luce improvvisa mi illuminò, una luce così brillante e portentosa, eppure così semplice: cambiare i poli da positivo a negativo e da negativo a positivo... Io solo sono riuscito a scoprire il segreto di infondere la vita, macché, anche di più: io, proprio io sono divenuto capace di rianimare nuovamente la ricevente inanimata! Si... può... fare!

Ora ho paura a fargli montare la ricevente sul modello: gli avranno fornito una cpu ab normal ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 16, 09:49   #399 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Orpo boia...
oggi mentre spiegavo ad una persona come fare ad aggiornare le RX mi sono sentito strano....

Prima frase:
Basta un normale cavetto femmina femmina da servi, devi incrociare negativo e positivo...

Subito dopo....
Finché dal mezzo di queste tenebre una luce improvvisa mi illuminò, una luce così brillante e portentosa, eppure così semplice: cambiare i poli da positivo a negativo e da negativo a positivo... Io solo sono riuscito a scoprire il segreto di infondere la vita, macché, anche di più: io, proprio io sono divenuto capace di rianimare nuovamente la ricevente inanimata! Si... può... fare!

Ora ho paura a fargli montare la ricevente sul modello: gli avranno fornito una cpu ab normal ?

Tuttavia mi chiedo una cosa, lupolula........ la?


__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 16, 13:32   #400 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Asso52
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Novara
Messaggi: 214
Huston abbiamo un problema !!!

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
In range test la portata si riduce ad 1/30 del reale, pertanto un passo in range test corrisponde a 30 passi in modalità di funzionamento normale.
Se a 40 passi la radio prende, allora in portata non ridotta prende a circa 1200 passi.
Quindi per calcolare la portata utile si misurano i passi fatti e si moltiplica per 30.
Se i passi sono meno di 40/50 allora: huston abbiamo un problema....
Ieri prova del range taranis. Premetto che il TX ha un anno di vita, non è mai caduto ed è conservato con cura in valigetta metallica .
Dopo aver aggiornato all'ultima versione EU/LBT modulo interno Tx, le riceventi con il firmware corretto (151223 per il modulo XJT e 151118 per la Rx X4R) con companion 2.1.8 in maintenance mode come consigliato da Romolo, ho fatto la prova del range al campo di volo dove avevo avuto i problemi menzionati.
Con antenna orrizzontale arrivo a 25 passi ( 25*30 = 750mt. con l'antenna in verticale poco più). Sistema montato su modello di aliante sacrificabile (fuso in fibra di vetro gelcottata) proprio in funzione di questa verifica ma non lanciato visti i risultati del test. Ora dato che Romolo dice . " Se i passi sono meno di 40/50 allora: huston abbiamo un problema io penso di avere un problema. Un grosso problema.
Non credo sia dovuto alla fuso che scherma, unica perplessità potrebbe essere la posizione delle dua antenne che ho mantenuto dentro il pod e non fatte fuoriuscire all'esterno.
Consigli ?
__________________
Ex FAI 13160
Asso52 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Frsky Taranis Plus gallma Merc. Motori ed Elettronica 1 29 aprile 15 08:12
FrSky Taranis microchip Compro 11 01 aprile 15 23:49
norma EN 300 328 v1.8.1 THOMAS A. Radiocomandi 3 28 marzo 15 13:40
Frsky Taranis albo86 Merc. Motori ed Elettronica 1 24 febbraio 15 19:24
frsky taranis plus pelisampei Radiocomandi 16 24 dicembre 14 11:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002