Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 15, 11:55   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Asso52
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Novara
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Scusa ma non mi è chiaro qual'è il problema che hai e che tipo di dettagli vorresti ricevere...
Ecco :
Originalmente inviato da Asso52 Visualizza messaggio
Avendo sin'ora solo esperienza con radiocomandi vecchio tipo in 40MHZ e in 2.4GHZ per automodelli vorrei un vostro parere per capire la portata del segnale in relazione all'utilizzo del firmware EU v 1.8.1.
Il TX ( X9D Plus) è stato acquistato da circa un mese e provato solo fugacemente pertanto, non avendo termini di paragone se non quelli esposti in premessa, mi permetto di chiedere informazioni più precise.
Il test è stato fatto nel mio giardino di casa, spazio non libero ma con altre abitazioni cisrcostanti, e sino a 40 metri il tutto funzionava senza problemi. Dato che il controllo di portata è pari ad 1/30 dovrei avere una portata effettiva di circa 1.200 metri. Non mi sono spinto oltre non ritenendolo opportuno. In queste condizioni il segnale RSSI oscillava da 48 a 50 sia con antenna in verticale come con antenna posta orrizzontalmente.
Ho letto che il Sig Romolo consigliava di passare al nuovo firmware LBT in quanto il precedente aveva dei limiti ma non conoscendoli vorrei capire meglio.
Potete darmi qualche indicazione?
Grazie

Volevo solo sapere se sono in range oppure mi stò facendo s...he mentali

Grazie
Asso52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 15, 12:10   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nenosprint
 
Data registr.: 14-01-2013
Residenza: Perugia
Messaggi: 269
Ciao a tutti, mi sono letto tutta la discussione ma il mio cervello non ha recepito alcune cose, il Fw LBT a cosa serve?
Ho acquistato da poco una X9E in Italia, aggiornata all'ultima vers. di Opentx 2.1.6 Eu
quindi desumo che sulla tx non devo fare nulla ma sulle rx acquistate da HK si.

Danilo
nenosprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 15, 12:25   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Asso52 Visualizza messaggio
Avendo sin'ora solo esperienza con radiocomandi vecchio tipo in 40MHZ e in 2.4GHZ per automodelli vorrei un vostro parere per capire la portata del segnale in relazione all'utilizzo del firmware EU v 1.8.1.
Il TX ( X9D Plus) è stato acquistato da circa un mese ...................
Ho letto che il Sig Romolo consigliava di passare al nuovo firmware LBT in quanto il precedente aveva dei limiti ma non conoscendoli vorrei capire meglio.
Potete darmi qualche indicazione?
Grazie
Ciao Asso
provo a risponderti, ma spero di non generarti altri dubbi.
Qualche prova dovrai farla anche tu "a mano...." e risolverai tutti i tuoi problmi
Ci sono stati rari utilizzatori (all'estero) che hanno lamentato dei problemi di portata con le nuove (vendute nel 2015) radio/riceventi FrSky. I problemi sono stati "denunciati" su alcuni ricevitori delle serie X che hanno evidenziato delle incompatibilità (si presume HW) con il firmware aggiornato alle recenti normative ETSI con pesante diminuzzione della portata utile, (a me questa cosa non è capitata, Taranis X9-E con firmware EU e ricevitore X6R; anzi).
La nuova e recentissima versione del firmware LBT è stata sviluppata da FrSky allo scopo di superare questo problema. Ma è recentissima, per cui non c'è esperienza consolidata in merito.
Attento, tieni presente che se tu decidessi di aggiornare il TX, dovresti aggiornare di conseguenza anche l'RX.

Ma, visto che tu hai già fatto delle prove di portata con a tua attuale configurazione, e se ho capito bene sei a posto, non hai di che preoccuparti.

Semmai ripetile con più attenzione: modello su un tavolo di legno, sollevato dal suolo. un'antenna dell'rx orizzontale e l'altra verticale (circa, senza farti venire paranoie), ti allontani con la radio (impostata in modalità range) e la radio dovrebbe segnalarti "segnale basso" a 30 m circa. Continuando ad allontanarti ti darà "segnale critico"e successivamente "telemetria assente" (tieni presente che anche in questo caso ancora c'è comando sul modello).
Così dovrebbe essere, o almeno è così che a me capita, e, fatti gli scongiuri d'ordinanza , in volo non ho mai avuto allarme di "segnale basso".

L'unica cosa seria da fare, acquistando un nuovo ricevito della serie X (i ricevitori della eccellente vecchia serie D, tu non dovresti poterli usare con la tua nuova taranis 2015) è fare preliminarmente una accurata prova di portata. Inutile fasciarsi la testa in anticipo

Ultima modifica di Oldone : 16 dicembre 15 alle ore 12:27 Motivo: portata
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 15, 12:36   #134 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2014
Residenza: Teramo - Mosciano Sant'Angelo
Messaggi: 9
Avete un elenco di riceventi compatibili per radio taranis plus EU?

Grazie
ludiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 15, 12:38   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.259
Talking Lbt

Citazione:
Originalmente inviato da nenosprint Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi sono letto tutta la discussione ma il mio cervello non ha recepito alcune cose, il Fw LBT a cosa serve?
Ho acquistato da poco una X9E in Italia, aggiornata all'ultima vers. di Opentx 2.1.6 Eu
quindi desumo che sulla tx non devo fare nulla ma sulle rx acquistate da HK si.

Danilo
Il firmware LBT agisce solo sul modulo trasmittente vero e proprio della Taranis.
OpenTx 2.1.6 invece è il Firmware che gestisce la Taranis e quindi "invia i comandi" al modulo TX che si incarica di trasmetterli con le modalità di cui al firmware LBT.

Questo è quello che ho capito, e per piacere se ho capito male ditemelo subito forte e chiaro che non mi offendo, anzi, ringrazio in anticipo


Coraggio, è dura, ma ce la faremo
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 15, 12:45   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Asso52 Visualizza messaggio
Il test è stato fatto nel mio giardino di casa, spazio non libero ma con altre abitazioni cisrcostanti, e sino a 40 metri il tutto funzionava senza problemi. Dato che il controllo di portata è pari ad 1/30 dovrei avere una portata effettiva di circa 1.200 metri. Non mi sono spinto oltre non ritenendolo opportuno. In queste condizioni il segnale RSSI oscillava da 48 a 50 sia con antenna in verticale come con antenna posta orrizzontalmente.
Un segnale perfetto. Cosa vuoi di più dalla vita?

L'unica volta che ho fatto un range test con la Taranis mi cominciava a dare allarmi critici già a 30m. Me ne sono fregato ed ho volato comunque senza problemi, anche in pendio con un aliante da 3m di a.a. che si è allontanato tanto da non riuscire quasi a vederlo.

Bisogna farsi meno seghe mentali e volare di più!

Diverso ovviamente è il discorso di una rx che perde segnale già a 10m di range check, in quel caso la ricevente potrebbe essere difettosa ed è giusto controllare scrupolosamente prima di portare un modello in volo.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 15, 13:16   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Asso52
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Novara
Messaggi: 214
Portata Taranis

Grazie a tutti per le indicazioni fornite; ora sono tranqullo !!!
Il modello completo di elettronica era sollevato dal terreno, circa un metro, e provato creco in condizioni non ottimali nel cortile della mia abitazione.
Ripetero il test al campo e vediamo cosa succede.
Grazie
Enry
Asso52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 15, 18:48   #138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da Asso52 Visualizza messaggio
Ecco :
Originalmente inviato da Asso52 Visualizza messaggio
Avendo sin'ora solo esperienza con radiocomandi vecchio tipo in 40MHZ e in 2.4GHZ per automodelli vorrei un vostro parere per capire la portata del segnale in relazione all'utilizzo del firmware EU v 1.8.1.
Il TX ( X9D Plus) è stato acquistato da circa un mese e provato solo fugacemente pertanto, non avendo termini di paragone se non quelli esposti in premessa, mi permetto di chiedere informazioni più precise.
Il test è stato fatto nel mio giardino di casa, spazio non libero ma con altre abitazioni cisrcostanti, e sino a 40 metri il tutto funzionava senza problemi. Dato che il controllo di portata è pari ad 1/30 dovrei avere una portata effettiva di circa 1.200 metri. Non mi sono spinto oltre non ritenendolo opportuno. In queste condizioni il segnale RSSI oscillava da 48 a 50 sia con antenna in verticale come con antenna posta orrizzontalmente.
Ho letto che il Sig Romolo consigliava di passare al nuovo firmware LBT in quanto il precedente aveva dei limiti ma non conoscendoli vorrei capire meglio.
Potete darmi qualche indicazione?
Grazie

Volevo solo sapere se sono in range oppure mi stò facendo s...he mentali
...ma scusa quanto distante vuoi andare? con le attuali norme non ti puoi allontanare più di 200 metri e questa distanza la tua Taranis la copre sicuramente senza nessun problema, qualsiasi fw hai installato.

Temo però che i problemi evidenziati non fossero relativi al range ma a possibili ritardi o lag nella trasmissione dovuti alla nuova modalità LBT ....ma questa è un'altra storia sulla quale non so darti molte indicazioni...

Luciano
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 15, 19:28   #139 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
FrSky Taranis - aggiornamento a ETSI EN 300 328 V1.8.1

Ho capito, però uno passa al 2.4 supercazzola ,trasmissione supermegadigatelE e poi si deve lottare con ritardi e lag del cavolo ?
Ma che si fottessero con questo standard del cavolo e viva il vecchio firmware... Quasi quasi ritiro fuori la corona dsss !!! Occupo fisso un ch e via primo sistema ad essere uscito sul mercato e va ancora oggi come un treno... Comunque il 25 mattina la mia taranis avrà il vecchio firmware sul modulo...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 15, 21:28   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di varzi
 
Data registr.: 30-09-2014
Messaggi: 22
Io uso questa versione

http://www.frsky-rc.com/download/fil..._eu_150122.frk

che tra l'altro è quella con cui è arrivata la mia taranis plus e binda anche la serie D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
varzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Frsky Taranis Plus gallma Merc. Motori ed Elettronica 1 29 aprile 15 08:12
FrSky Taranis microchip Compro 11 01 aprile 15 23:49
norma EN 300 328 v1.8.1 THOMAS A. Radiocomandi 3 28 marzo 15 13:40
Frsky Taranis albo86 Merc. Motori ed Elettronica 1 24 febbraio 15 19:24
frsky taranis plus pelisampei Radiocomandi 16 24 dicembre 14 11:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002