Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 10, 08:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
Posizionamento Antenna RX 40 Mhx

Presumo si tratti di un argomento trito e ritrito ma sono a chiedere agli esperti del campo se la scelta di collocare l'antenna sul piccolo tigher moth cosi come vedete nella foto limita in maniera significativa la portata della rx.
Sul modello in questione devo usare per motivi di spazio la piccola rx sintetizzata corona in fm sui 40 mhz; con questa rx ho gia volato piu' volte con lo stesso modello lasciando abbondandemente il cavo libero dietro il modello... esteticamente uno schifo!
Ieri sera preso dalla voglia di riportare in volo il piccolo T.Moth ho rimontato la rx e' ho pensato di collocare il lunghissimo filo arancione dell'antenna lungo le fiancate della fusoliera per poi risalire sul lato destro e correre fino al timone!
I puristi mi perdoneranno, ho badato molto piu' all'estetica che alla funzionalita' chiedo venia, considerando che con il modello in questione volero a distanza mooolto ravvicinata pensate che la disposizione del filo possa creare "particolari" problemi di rx?
Questa mattina mentr vi sto scrivendo valutavo la possibilita di far correre il cavo lungo la semiala sx quindi portarlo sulla dx e lasciando libero l'eventuale cavo restante.
Grazie a tutti per i consigli.
Ps: inutile dire che non posso montare una rx in GHZ, se come ho collocato l'antenna pensate possa essere poco sicuro preferisco far uscire il filo da dietro il timone lasciandolo libero anche se osceno a vedersi.
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi

Ultima modifica di maverick4you : 16 giugno 17 alle ore 12:24
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 09:30   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Premesso che non mi piglio nessuna responsabilità e che comunque ti suggerisco di fare delle accorte preve di portata a terra (antenna tx retratta, tx e modello a 1 mt da terra, tutto motore, e almeno 50-60mt....) ho visto volare (mi pare proprio in 40Mhz) un combattino elettrico con almeno metà dell'antenna avvolta ordinatamente intorno ad un pezzo di polionda....... funzionava perfettamente......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 10:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Premesso che non mi piglio nessuna responsabilità e che comunque ti suggerisco di fare delle accorte preve di portata a terra (antenna tx retratta, tx e modello a 1 mt da terra, tutto motore, e almeno 50-60mt....) ho visto volare (mi pare proprio in 40Mhz) un combattino elettrico con almeno metà dell'antenna avvolta ordinatamente intorno ad un pezzo di polionda....... funzionava perfettamente......
L'idea era anche quella di avvolgere in spire il cavo su un tubetto da posizionare poi nella fusoliera ma le dimensioni ridotte del modello non facilitano tale collocazione.
Faro' delle prove a terra come suggerito e poi.... me faccio il segno della croce.. quello che non vorrei e' rompere per motivi "estetici"
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 19:13   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
credo che non ci siano problemi, certo se poi voli a 700-800m con l'antenna messo cosi.. forse qualche schifezza la prende
Se la vuoi accorciare comunque non l'arrotolare, quello si che fa danni, perche la bobina fungerebbe da picccola induttanza e potrebbe creare problemi perche è come se volassi con un'atenna completamente starata

Se proprio la vuoi accorciare prendi un pezzo di ondaplast/coroplast ( la plastichetta che vine usata per le cartelline da disegno...)



e fai passare il filo nei tubetti facendogli fare delle S, senza arrotolarlo !!

cosi non cei problemi e la portata non cambia quasi di nulla.

Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 19:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
L'idea era anche quella di avvolgere in spire il cavo su un tubetto da posizionare poi nella fusoliera ma le dimensioni ridotte del modello non facilitano tale collocazione.
Faro' delle prove a terra come suggerito e poi.... me faccio il segno della croce.. quello che non vorrei e' rompere per motivi "estetici"
non credo avrai problemi ad avvolgere un pò il filo.Pensa che nelle rx hitec danno in dotazione la piastrina di plastica per avvolgere le il filo....
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 19:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao
credo che non ci siano problemi, certo se poi voli a 700-800m con l'antenna messo cosi.. forse qualche schifezza la prende
Se la vuoi accorciare comunque non l'arrotolare, quello si che fa danni, perche la bobina fungerebbe da picccola induttanza e potrebbe creare problemi perche è come se volassi con un'atenna completamente starata

Se proprio la vuoi accorciare prendi un pezzo di ondaplast/coroplast ( la plastichetta che vine usata per le cartelline da disegno...)



e fai passare il filo nei tubetti facendogli fare delle S, senza arrotolarlo !!

cosi non cei problemi e la portata non cambia quasi di nulla.

Ciao
Grazie per il consiglio, alla plastica della cartelline non avevo proprio pensato
Riguardo la distanza di volo sara mooooolto ravvicinata....perche' siccome che sono pure un po cecato e chi lo vedere un modellino di 60 cm di AA.
Il dubbio sull'affidabilita e' sorto perche il modello e' il regalo di natale di un paio di anni fa ricevuto dai miei figli.... ci tengo ( anche perche se lo rompo a natale riattaccano con la solita camicia capisc'a me!)
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 19:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
non credo avrai problemi ad avvolgere un pò il filo.Pensa che nelle rx hitec danno in dotazione la piastrina di plastica per avvolgere le il filo....
Grazie anche a te ovviamente, pensa che il famoso avvolgicavo dato con le rx hitec l'ho sempre snobbato
Domani provero' cosi come in foto.
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 22:06   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao
credo che non ci siano problemi, certo se poi voli a 700-800m con l'antenna messo cosi.. forse qualche schifezza la prende
Se la vuoi accorciare comunque non l'arrotolare, quello si che fa danni, perche la bobina fungerebbe da picccola induttanza e potrebbe creare problemi perche è come se volassi con un'atenna completamente starata

Se proprio la vuoi accorciare prendi un pezzo di ondaplast/coroplast ( la plastichetta che vine usata per le cartelline da disegno...)



e fai passare il filo nei tubetti facendogli fare delle S, senza arrotolarlo !!

cosi non cei problemi e la portata non cambia quasi di nulla.

Ciao
L'amico nostro..... quello che ci fà anche i modelli in coroplast l'aveva proprio arrotolata..... comunque è certamente meglio a SSSS ( ma fai le prove di portata..... e tieni il tutto lontano dal regolatore)
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 07:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
L'amico nostro..... quello che ci fà anche i modelli in coroplast l'aveva proprio arrotolata..... comunque è certamente meglio a SSSS ( ma fai le prove di portata..... e tieni il tutto lontano dal regolatore)
Si certo la prova a terra e' stata fatta ed e' tutto ok per quanto riguarda la collocazione della rx e' adeguatamente distante dal regolatore (anche se su un modello cosi piccolo e' tutto relativo)
Prova in volo non eseguita causa l'eccessivo vento di questi giorni, da sabato c'e' un vento rafficato che mette paura ...aspetteremo.
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 11:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di duecarri
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 292
ciao, io volo con la stessa tua rx montata su un fox hype, in effetti il filo usciva dalla parte posteriore e non mi piaceva, senza tanto pensarci quel eccesso di filo l'ho messo lungo la fusoliera fermandolo con del nastro trasparente, la curva che si è venuta a creare nella parte posteriore è protetta con tubo di silicone, quello per miscela, adesso è proprio bellino e avendo fatto discrete distanze non ho avuto problemi di interferenze, ciao
__________________
pagina fb volarepadovarc
duecarri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Posizionamento antenna sull'aeromodello. Nick73 Aeromodellismo Volo Elettrico 24 10 maggio 10 18:04
info posizionamento antenna rx 2,4 futaba claudeaxe67 Radiocomandi 0 06 giugno 09 22:36
posizionamento antenna ricevente superpippo Radiocomandi 2 01 gennaio 09 21:05
Assan posizionamento antenna telix636 Elimodellismo in Generale 1 14 settembre 08 21:32
Posizionamento antenna ricevente DoC Aeromodellismo 8 06 aprile 04 18:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002