Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 12, 02:20   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy36
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Valdobbiadene
Messaggi: 161
Antenna arrotolata?

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao
credo che non ci siano problemi, certo se poi voli a 700-800m con l'antenna messo cosi.. forse qualche schifezza la prende
Se la vuoi accorciare comunque non l'arrotolare, quello si che fa danni, perche la bobina fungerebbe da picccola induttanza e potrebbe creare problemi perche è come se volassi con un'atenna completamente starata

Se proprio la vuoi accorciare prendi un pezzo di ondaplast/coroplast ( la plastichetta che vine usata per le cartelline da disegno...)



e fai passare il filo nei tubetti facendogli fare delle S, senza arrotolarlo !!

cosi non cei problemi e la portata non cambia quasi di nulla.

Ciao

Ciao!

Volevo chiederti: se io arrotolo a spirale il mio filo antenna rx lungo un tubetto lungo 13cm con avvolgimenti vicini tra di loro (come in foto) può provocare interferenze o diminuzione del raggio di segnale?

Grazie
Icone allegate
Posizionamento Antenna RX 40 Mhx-05.jpg  
Damy36 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 09:36   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Damy36 Visualizza messaggio
Ciao!

Volevo chiederti: se io arrotolo a spirale il mio filo antenna rx lungo un tubetto lungo 13cm con avvolgimenti vicini tra di loro (come in foto) può provocare interferenze o diminuzione del raggio di segnale?

Grazie
la risposta è SI'
hai creato una bellissima bobina, con tutti i problemi del caso
da evitare sempre su antenne, se hai necessità di accorciare l'antenna devi trovare altre soluzioni
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 10:42   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hutch65
 
Data registr.: 26-08-2010
Residenza: Parma
Messaggi: 129
Antenna

Ciao Maveric,
complimenti per il modello. Il Tiger Moth è sempre stato il mio preferito, che modello è il tuo? Per l'antenna, volo da anni con l'antenna avvolta sul supporto Hitec, non è il massimo ma, in teoria, la bobina che si crea potrebbe (condizionale d'obbligo! ) compensare la minore lunghezza fisica dell'antenna e riportarla in risonanza alla frequenza iniziale.
E' un pò quello che si fa per "accorciare" la lunghezza di un'antenna mantenendola accordata su una data frequenza (che però implica l'impiego di diversi calcoli! )
Un altro sistema è quello di ripiegare l'antenna ad S sulla fiancata, tipo avanti-indietro-avanti ecc.
Buoni voli
__________________
Buoni voli e felici atterraggi. IZ4AID Paolo
Hutch65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 12:40   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Hutch65 Visualizza messaggio
Ciao Maveric,
complimenti per il modello. Il Tiger Moth è sempre stato il mio preferito, che modello è il tuo? Per l'antenna, volo da anni con l'antenna avvolta sul supporto Hitec, non è il massimo ma, in teoria, la bobina che si crea potrebbe (condizionale d'obbligo! ) compensare la minore lunghezza fisica dell'antenna e riportarla in risonanza alla frequenza iniziale.
E' un pò quello che si fa per "accorciare" la lunghezza di un'antenna mantenendola accordata su una data frequenza (che però implica l'impiego di diversi calcoli! )
Un altro sistema è quello di ripiegare l'antenna ad S sulla fiancata, tipo avanti-indietro-avanti ecc.
Buoni voli
Alla faccia della tempestività della risposta, bisogno di post per il mercatino ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 15:28   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hutch65
 
Data registr.: 26-08-2010
Residenza: Parma
Messaggi: 129
?

Ciao Romolo,
francamente non capisco la domanda..... Cosa c'entra il mercatino? Io non l'ho mai utilizzato! ho risposto a Damy e speravo che leggesse il post anche Maveric...
Saluti a tutti.
__________________
Buoni voli e felici atterraggi. IZ4AID Paolo
Hutch65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 16:22   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Hutch65 Visualizza messaggio
Ciao Romolo,
francamente non capisco la domanda..... Cosa c'entra il mercatino? Io non l'ho mai utilizzato! ho risposto a Damy e speravo che leggesse il post anche Maveric...
Saluti a tutti.
Post di maverick, 29 ottobre 10, 08:58
La risposta iniziante con ciao Maverick sembra più indirizzata a lui che a Damy.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 16:34   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hutch65
 
Data registr.: 26-08-2010
Residenza: Parma
Messaggi: 129
Meglio tardi... che mai.

Effettivamente ho letto DOPO che il post di Mav era... così datato; pensavo però che l'argomento delle antenne accorciate potesse essere utile a Damy e non solo. La prossima volta presterò più attenzione alle date. Saluti
__________________
Buoni voli e felici atterraggi. IZ4AID Paolo
Hutch65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Posizionamento antenna sull'aeromodello. Nick73 Aeromodellismo Volo Elettrico 24 10 maggio 10 18:04
info posizionamento antenna rx 2,4 futaba claudeaxe67 Radiocomandi 0 06 giugno 09 22:36
posizionamento antenna ricevente superpippo Radiocomandi 2 01 gennaio 09 21:05
Assan posizionamento antenna telix636 Elimodellismo in Generale 1 14 settembre 08 21:32
Posizionamento antenna ricevente DoC Aeromodellismo 8 06 aprile 04 18:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002