Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 09, 10:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Martinolupo
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
Messaggi: 413
Lockout Ricevente Spektrum AR500

Ciao a tutti,
Da un paio di mesi ho aggiornato la mia MC-24 con modulo Spektrum (Kit originale Spektrum con rivevente AR9000).
La ricevente AR9000 funziona molto bene. Appena ricevuta l’ho testata su modellini piccoli (depron, robbe parabolic) e successivamente montata sul mio Jettino (Twister Multiplex con turbina Lambert). Fino ad ora circa 35-40 voli senza alcun problema.

Per modelli più piccoli invece uso delle AR500 (ne ho 2). Su 3 modelli ho avuto 2 Crash e 1 modello salvato per miracolo
Vorrei sapere se voi avete una spiegazione plausibile per i problemi che ho riscontrato. Vi mando le configurazioni dettagliate dei modelli con cui ho avuto problemi:

Modello 1. Robbe Parabolic ARF.
Configurazione: Ricevente AR500 alimentata via BEC del regolatore (2A,5.5V), 4 microservi da 9g (anche loro alimentati via BEC).
Problema: In fase di planata a motore SPENTO circa a 100 metri di distanta il modello e ha smesso di rispondere ai comandi ed e ovviamente precipitato. Il tutto è durato 3-4 secondi e per tutto il tempo non ho potuto riprendere i comandi.

Modello 2 . Hotliner 2m apertura alare.
Configurazione: Ricevente AR500 alimentata via BEC del regolatore (2A,5V), 2 microservi (17g) e 2 servi standard.
Problema: Identico a quello con il Parabolic, sempre a motore SPENTO ma da una distanza leggermente magiore (max 150m).

Modello 3. Mini F3B
Configurazione: Ricevente AR500, alimentata 4 celle NiCd, 4 microservi 17g.
Problema: blocco comandi per fortuna in una fase si spirale. Il modello ha continuato a spiralare per alcuni secondi (3-4). Dopo ha ripreso a rispondere e sono riuscito a portarlo a terra.


Importante: i problemi ai modelli 1 e 2 sono apparsi con 2 riceventi DIVERSE Quindi mi parrebbe strano che si tratti di un difetto. D'altro canto entrambi i modelli crashati montavano delle riveventi AR500 nuove (modello 1 al 4 volo e modello 2 al primo volo).


Ho fatto diverse prove. A terra sia prima che dopo i crash. I test di portata (con potenza ridotta) erano buoni. Gli impianti di alimentazione erano buoni. Anche dopo il crash non sono riuscito a mandarli in crisi.
Le riceventi erano montate come da manuale con antenne a 90 gradi


Vorrei sapere se avete una idea della causa del problema.

Saluti
M
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 09, 11:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Martinolupo
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
Messaggi: 413
Nessuno sa nulla??

Le mie 2 AR500 sono pronte per l'ultimo volo nel cestino...
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 09, 21:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davidino
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Brugna!!!
Messaggi: 120
Lampeggiavano i led dopo l'atterraggio/crash?

Penso ad una perdita di segnale, la AR500, rispetto alla AR9000 ci mette un pò a riprendere il link, basta che l'installazione non sia perfetta e i due/tre secondi di blackout ci stanno tutti....

Riesci a mettere delle foto???
__________________
Davide.
Davidino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 09, 23:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Martinolupo
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
Messaggi: 413
Oggi ho fatto dei test.

AR500 VS AR7000 VS AR9000
Test di portata a terra con potenza ridotta (tutte e 3 sulllo stesso modello e nella stessa posizione): 15m, circa 40m, idem.
Questo sembra normale. L'AR500 ha solo 2 antenne (e non ha satellite).
Secondo il il manuale pero' si tratta di una "FULL RANGE", in + scrivono che anche lei dovrebbe fare almeno 28m con potenza ridotta.

MC-24 & AR500 VS DX7 & AR500 (molto interessante)
15metri VS 30-40 metri...
Resta il dubbio che in potenza ridotta le 2 radio emettano segnali di potenza diversa.
POTREBBE essere che il mio modulo e' un qualche modo "difetoso". Resta comunque strano cher i problemi di portata ci sono solo con l'AR500 mentre con l'AR7000 e 9000 sembra tutto ok...

Domani dovrei riuscire a fare un confronto tra la mia MC-24 ed una seconda MC-24 con modulo spektrum.
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 00:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxrc30
 
Data registr.: 13-08-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Martinolupo Visualizza messaggio
Nessuno sa nulla??

Le mie 2 AR500 sono pronte per l'ultimo volo nel cestino...
Ciao, anche io ho avuto lo stesso problema con l'AR500, risultato: Acromaster schiantato circa 3 mesi fà, in uno dei primi voli della giornata, una volta atterrato ho notato che la ricevente lampeggiava, non ho dato importanza per mia supeficialità. Dopo altri due voli, ho avuto la sensazione che il modello non rispondesse ai comandi, ( mi son detto non è possibile sei tu Max che hai avuto qualche abbaglio, stai volando con 2,4 ghz!!) 2 minuti dopo eseguo una manovra normalissima, do il cabra per allineare il modello, e che succede!! non risponde!!!!! ridò di nuovo stik cabra cabra, ma niente giu diritto nel campo, modello piegato a 90°. azz!! ( devo dire che avevo posizionato la ricevente vicino al regolatore e le antennine non uscivano dal modello) ora ho riparato il modello, posizionato la ricevente distante dal regolatore, con le antennine che sporgono fuori dal modello, aggiunto alla ricevente lo Spektrum voltage protector, sembra un condensatore, ed il problema non si è più verificato. svolicchio quasi ogni giorno con il mio Acromaster, ed è tutto OK.
Max
maxrc30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 00:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxrc30
 
Data registr.: 13-08-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Martinolupo Visualizza messaggio
Nessuno sa nulla??

Le mie 2 AR500 sono pronte per l'ultimo volo nel cestino...
Aggiungo che la mia radio è una spektrum dx7, ho anche una ricevente ar 7000 montata su easy glider che mando su anche a 500 e passa metri , e una ar 6100e su efa carson , mai avuto problemi.
Max
maxrc30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 00:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Martinolupo
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
Messaggi: 413
Resta il fatto che la ricevente viene data come full range come le altre. Cosa che non corrisponde al vero visto che "full range" della AR500 corriponde a meta' del "full range di AR7000 e 9000.

Altra cosa: tu leggi nel manuale della ricevente che va usata obbligatoriamente con un "voltage protectror"?
Tra parentesi i test che ho fatto sono stati eseguiti nello stesso modello, allo stesso momento, con lo stesso setup e la stessa batteria ricevente.
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 09:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davidino
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Brugna!!!
Messaggi: 120
Citazione:
Originalmente inviato da Martinolupo Visualizza messaggio
Domani dovrei riuscire a fare un confronto tra la mia MC-24 ed una seconda MC-24 con modulo spektrum.
Se ti posso essere d'aiuto uso anch'io una MC24 con il modulo, e la AR500 é montata sull'ASW15 Robbe, ma con batteria 5 celle.
La portata a terra, a potenza ridotta non supera i 20/25 passi, come con le 6100/6200. Solamente con la 9000 arrivo sempre almeno a 30 passi.

In volo no problem... Ma in caso di perdita di segnale é lentissima a riprendere il link.

Lascia perdere il condensatore, serve(forse...) solamente agli automodellisti.

A proposito del modulo e della 24, hai visto l'avviso di HorizonHobby???
http://support.horizonhobby.de/getat...VsZSBlbmcucGRm
__________________
Davide.

Ultima modifica di Davidino : 10 maggio 09 alle ore 10:04
Davidino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 10:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Martinolupo
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
Messaggi: 413
@ Davidino: Grazie mille per la tua risposta...

Il kit di modifica spektrum che o ricevuto conteneva oltre al manuale originale anche un add on dove spiegavano come fare la saldatura.
Dal momento che non ho a disposizione un saldatore per fare lavori di precisione la saldatura l'ho fatta fare da un esperto.


Ora vado a fare delle altre prove
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 10:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxrc30
 
Data registr.: 13-08-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Martinolupo Visualizza messaggio
Resta il fatto che la ricevente viene data come full range come le altre. Cosa che non corrisponde al vero visto che "full range" della AR500 corriponde a meta' del "full range di AR7000 e 9000.

Altra cosa: tu leggi nel manuale della ricevente che va usata obbligatoriamente con un "voltage protectror"?
Tra parentesi i test che ho fatto sono stati eseguiti nello stesso modello, allo stesso momento, con lo stesso setup e la stessa batteria ricevente.
Non credo che sia necessario usare il votage protector, secondo me il mio problema è stato la ricevente vicino al regolatore e le antennine dentro il modello, anzi solo le antennine dentro il modello. Ho un'altra Ar500 nuova da provare, mi sa che andrò con cautela, usandola con qualche modello da pochi euri.
maxrc30 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda AR500 spektrum ChesoLari Radiocomandi 4 25 novembre 08 14:58
Spektrum AR500 ChesoLari Radiocomandi 3 21 settembre 08 11:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002