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Vecchio 08 febbraio 09, 09:39   #1 (permalink)  Top
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Perchè cambiare in 2,4Ghz

Semplice riflessione:
Futaba FASST, Graupner, Spectrum, Assan, Schulze, Corona, Jeti, Hitec e anche Multiplex sono i protagonisti principali dei moduli a 2,4Ghz.
Senza entrare in merito sulla qualità (sicuramente ottima) e sulle normative che regolamentano le frequenze in Italia, mi chiedo perchè tutta questa enfasi sul 2,4?
Da modellista di vecchia data ho potuto vedere molte evoluzioni in questo mondo: dalla nascita dell'elettrico ai brushless e LiPo, dal depron all'EPP fino al carbonio, dalle radio a 4ch a quelle a 14ch gestite da un S.O.
Nel corso di tutti questi anni ho accatastato parecchio materiale che è diventato obsoleto, ed ora si presentano una decina di marchi che producono moduli in 2,4Ghz compatibili solo con le rispettive riceventi, il tutto a suon di centinaia di Euro...
Non so se un giorno mi "convertirò" (mai dire mai) ma per il momento passo, perchè il cassetto è gia pieno di cose vecchie e anche perchè tutte le mie RX a 40Mhz svolgono ancora egregiamente il proprio lavoro.
Certo che a rifletterci bene i produttori (vedi lista iniziale) dove vedono uno spiraglio di businnes ci si buttano a capofitto.
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Vecchio 08 febbraio 09, 09:42   #2 (permalink)  Top
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Bella domanda.
Sarà la novità?

Un amico cmq ha distrutto due modelli al secondo volo (anche abbastanza importanti) per problemi radio.
Ha deciso, si è comprato un aT12FG in 2,4 FASST e vola tranquillo
__________________
Lapo A Busi
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Vecchio 08 febbraio 09, 09:55   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Semplice riflessione:
Futaba FASST, Graupner, Spectrum, Assan, Schulze, Corona, Jeti, Hitec e anche Multiplex sono i protagonisti principali dei moduli a 2,4Ghz.
Senza entrare in merito sulla qualità (sicuramente ottima) e sulle normative che regolamentano le frequenze in Italia, mi chiedo perchè tutta questa enfasi sul 2,4?
Da modellista di vecchia data ho potuto vedere molte evoluzioni in questo mondo: dalla nascita dell'elettrico ai brushless e LiPo, dal depron all'EPP fino al carbonio, dalle radio a 4ch a quelle a 14ch gestite da un S.O.
Nel corso di tutti questi anni ho accatastato parecchio materiale che è diventato obsoleto, ed ora si presentano una decina di marchi che producono moduli in 2,4Ghz compatibili solo con le rispettive riceventi, il tutto a suon di centinaia di Euro...
Non so se un giorno mi "convertirò" (mai dire mai) ma per il momento passo, perchè il cassetto è gia pieno di cose vecchie e anche perchè tutte le mie RX a 40Mhz svolgono ancora egregiamente il proprio lavoro.
Certo che a rifletterci bene i produttori (vedi lista iniziale) dove vedono uno spiraglio di businnes ci si buttano a capofitto.
Diciamo che nessuno ti obbliga a passare a nuove tecnologie soprattutto se non ti servono. Mi viene l'idea comunque che tu non abbia mai provato il PCM perchè proprio come il 2.4 Ghz è proprietario e quindi per chi è abituato ad acquistare solo riceventi compatibili con la propria marca, il 2.4 non sbilancia il budget più di tanto, anzi, in certi casi è più economico.
Và da solo dire che presto le canoniche frequenze in 35/40 Mhz resteranno sempre più isolate e libere per la gioia dei modellisti rimasti a trasmettere in queste frequenze.
Mi viene da pensare anche che comunque, presto o tardi queste vecchie trasmissioni saranno lasciate nel dimenticatoio rendendo obbligatorio l'utilizzo delle nuove non riuscendo a trovare più riceventi disponibili....
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Vecchio 08 febbraio 09, 10:26   #4 (permalink)  Top
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Ripeto, non discuto sulla qualità che sarà/è migliore... e sì, uso anche Rx in PCM futaba che tra l'altro vanno benissimo!!!
Solamente questa giungla di marchi e standard diversi crea confusionione.
Il 2,4Ghz lo vedo come l'ESP delle automobili: senza la curva si fà ai 100Kmh, con puoi arrivare ai 110Kmh ma se vai più veloce ci finisci lo stesso nel fosso!!!
Se curi la disposizione e utilizzi una buona RX a 40/35Mhz non ci sono problemi, se poi c'è un falso contatto o hai le batt. scariche...
In fine, da qui a dire che 35/40/72 un giorno saranno illegali e resterà il 2,4ghz(che non è ancora legale in Italia) ne passerà di tempo.
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Vecchio 08 febbraio 09, 11:01   #5 (permalink)  Top
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Bella domanda.
Sarà la novità?

Un amico cmq ha distrutto due modelli al secondo volo (anche abbastanza importanti) per problemi radio.
Ha deciso, si è comprato un aT12FG in 2,4 FASST e vola tranquillo

Il Masali invece l'unica volta che ha sfasciato un modello per colpa della radio è stato per via di una Spektrum


Detto questo, personalmente i miei principali motivi per passare al 2,4 sono:

1. Mi son rotto di non poter volare perché la mia frequenza è occupata
2. A me piacciono i micromodelli, e l'idea di non doverci mettere almeno mezzo metro di filo che spenzola mi intriga assai
3. Curiosità: sono come una scimmia, non posso resistere!
4. Dal poco che capisco, a parte qiuel che è successo a me il 2.4 sembra molto più protetto dalle interferenze rispetto ai megahertz.


Detto questo, al momento non comprerei mai una radio che nasce in 2,4: ci vedo un pò troppo affollamento su questa frequenza, non vorrei che diventasse un inferno tra cancelli elettrici, wi-fi, giocattoli radiocomandati e sa il cielo cos'altro.

Molto, molto meglio (a mio parere ovviamente) una solida radio in 40 o 35 più modulo in 2,4, così in un secondo si passa dal vecchio al nuovo senza mal di testa; per questo sto aggiornando la mia MX-22 al 2,4 GHz, e ho scelto Assan per un motivo banalissimo: perché su hobbycity avevano un bundle modulo + 2 riceventi a 60 euro o giù di lì

Certo, scegliere il fornitore giusto per le proprie esigenze è un casino, visto che una volta scelto il fornitore ci si lega per sempre con le riceventi; quindi escludo subito i brand prertenziosi (Graupner, Futaba e soci) visto che non voglio pagare ogni volta 90 euro per una ricevente, e oltretutto penso che non saranno loro ad affermarsi e offrire un bell'assortimento di accessori e riceventi, ma i brand low cost;

Tra quelli che avanzano, escludo subito Spektrum per due motivi: uno perché ho avuto un malfunzionamento con un a radio Spektrum modesta (5 canali da 80 euro o giù di lì, rx inclusa) ma mi è costato un modello; non ho proprio voglia di dargli una seconda possibilità. Inoltre, i satelliti mi complicano la vita invece di semplificarmela, e da quel poco che capisco Spektrum vive di satelliti.

Restano Corona e Assan; alla fine, ho preso Assan per il bundle più che per il ragionamento. Insomma, il il cinesino che si è inventato questo colpo di marketing ha pescato un cliente
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Vecchio 08 febbraio 09, 11:14   #6 (permalink)  Top
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Ripeto, non discuto sulla qualità che sarà/è migliore... e sì, uso anche Rx in PCM futaba che tra l'altro vanno benissimo!!!
Solamente questa giungla di marchi e standard diversi crea confusionione.
Il 2,4Ghz lo vedo come l'ESP delle automobili: senza la curva si fà ai 100Kmh, con puoi arrivare ai 110Kmh ma se vai più veloce ci finisci lo stesso nel fosso!!!
Se curi la disposizione e utilizzi una buona RX a 40/35Mhz non ci sono problemi, se poi c'è un falso contatto o hai le batt. scariche...
In fine, da qui a dire che 35/40/72 un giorno saranno illegali e resterà il 2,4ghz(che non è ancora legale in Italia) ne passerà di tempo.
Non ho mai detto che le frequenza 35/40 diverranno illegali. Ho solo detto che come tutte le cose saranno i produttori stessi da qui a qualche anno a pilotare l'acquisto e saremo subordinati a loro ( come in tutte le cose ).. E purtroppo avverrà anche che non si troveranno più riceventi in 35/40...
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Vecchio 08 febbraio 09, 11:26   #7 (permalink)  Top
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Non ho mai detto che le frequenza 35/40 diverranno illegali. Ho solo detto che come tutte le cose saranno i produttori stessi da qui a qualche anno a pilotare l'acquisto e saremo subordinati a loro ( come in tutte le cose ).. E purtroppo avverrà anche che non si troveranno più riceventi in 35/40...

infatti, prova un pò a cercare una rx in 72 MHz... trovare la trovi, ma diventi matto. Quando una tecnologia diventa vecchia, viene progressivamente abbandonata.
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Vecchio 08 febbraio 09, 11:31   #8 (permalink)  Top
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Non ho mai detto che le frequenza 35/40 diverranno illegali. Ho solo detto che come tutte le cose saranno i produttori stessi da qui a qualche anno a pilotare l'acquisto e saremo subordinati a loro ( come in tutte le cose ).. E purtroppo avverrà anche che non si troveranno più riceventi in 35/40...
Su 35/40 diverranno illegali scusa avevo interpretato male ,
e comunque condivido con tè che sarà inevitabile che tra un paio di anni verranno prodotto solo il 2,4Ghz.
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Vecchio 08 febbraio 09, 11:41   #9 (permalink)  Top
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Non ho mai detto che le frequenza 35/40 diverranno illegali. Ho solo detto che come tutte le cose saranno i produttori stessi da qui a qualche anno a pilotare l'acquisto e saremo subordinati a loro ( come in tutte le cose ).. E purtroppo avverrà anche che non si troveranno più riceventi in 35/40...
Quello che dici e' possibile (basta vedere quello che e' successo con i cellulari ETCS)

Questo pero' non vuol dire che la 35 /40 non siano affidabili.

Anch'io sono fondamentalemnete curioso. Ho provato la IFS, sto per provare la IFS nuova, Jeti, la Multiplex, ho avuto molto a che fare con la Futaba e la Spektrum e a breve vedro' anche la Corona.

A parte IFS 1° versione (stendiamo un velo pietoso) sembrano assere valide, ma mi pare che affermare che non si possa piu' usare le vecchie Mhz perche' fonte spaventosa di problemi lo trovo un pelo esagerato.

L'evoluzione c'e' e ci deve essere.

Paragotato ad altri campi, come diceva prima qualcuno, l'ABS o il controllo trazione servono, ma non per quello una macchina non provvista non e' giudabile o e' pericolosa, anzi.... spesso si vedono degli emeriti asini che sono convinti di poter fare delle s*******e convinti (a torto) che tanto l'elettronica li salva....

In alcuni decenni di uso delle vecchie tecnologie aeromodellistiche e svariate centinaia di ore di volo posso affermare che di disturbi radio (a parte errori miei clamorosi, il deficiente che ti accende sullo stesso canale e il delinquente che poi viene arrestato perche' ti abbatteva...) ne ho avuti ben pochi. Mi sembra (forse solo per gioventu' del sistema) che errati posizionamenti di antenne e satelliti, picchi di tensione etc percentualmente stiano creando piu' problemi che prima, seppur eliminando i problemi evidenziati prima della vecchia tecnologia.

Inoltre a mio modesto avviso, grazie ad una abile politica di marketing, stiamo facendo un passo indietro. Si era arrivati ad avere gran parte delle radio aggiornabili con la sostituzione del modulo TX ed ora si vendono radio da svariate centinaia di euro con il modulo fisso......

Cosa succede se i produttori decidono tra qualche anno / mese di passare ai 900 Mhz o ai 5 Ghz (cosa peraltro gia' ventilata ??) Si buttano via le radio ??? Bell'affare

Non per ultimo si assiste a delle operazioni pubblicitarie a dir poco comiche.

Avete notatlo la pubblicita' di uno dei BIG italiani del sistema 2,4 ???
Non avete visto nulla di strano ???
Allego un dettaglio della foto, commentatela ! (che sia sono una dimenticanza ???)
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.

Ultima modifica di dtruffo : 09 febbraio 11 alle ore 18:23
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Vecchio 08 febbraio 09, 12:07   #10 (permalink)  Top
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Quello che dici e' possibile (basta vedere quello che e' successo con i cellulari ETCS)

Questo pero' non vuol dire che la 35 /40 non siano affidabili.

Anch'io sono fondamentalemnete curioso. Ho provato la IFS, sto per provare la IFS nuova, Jeti, la Multiplex, ho avuto molto a che fare con la Futaba e la Spektrum e a breve vedro' anche la Corona.

A parte IFS 1° versione (stendiamo un velo pietoso) sembrano assere valide, ma mi pare che affermare che non si possa piu' usare le vecchie Mhz perche' fonte spaventosa di problemi lo trovo un pelo esagerato.

L'evoluzione c'e' e ci deve essere.

Paragotato ad altri campi, come diceva prima qualcuno, l'ABS o il controllo trazione servono, ma non per quello una macchina non provvista non e' giudabile o e' pericolosa, anzi.... spesso si vedono degli emeriti asini che sono convinti di poter fare delle s*******e convinti (a torto) che tanto l'elettronica li salva....

In alcuni decenni di uso delle vecchie tecnologie aeromodellistiche e svariate centinaia di ore di volo posso affermare che di disturbi radio (a parte errori miei clamorosi, il deficiente che ti accende sullo stesso canale e il delinquente che poi viene arrestato perche' ti abbatteva...) ne ho avuti ben pochi. Mi sembra (forse solo per gioventu' del sistema) che errati posizionamenti di antenne e satelliti, picchi di tensione etc percentualmente stiano creando piu' problemi che prima, seppur eliminando i problemi evidenziati prima della vecchia tecnologia.

Inoltre a mio modesto avviso, grazie ad una abile politica di marketing, stiamo facendo un passo indietro. Si era arrivati ad avere gran parte delle radio aggiornabili con la sostituzione del modulo TX ed ora si vendono radio da svariate centinaia di euro con il modulo fisso......

Cosa succede se i produttori decidono tra qualche anno / mese di passare ai 900 Mhz o ai 5 Ghz (cosa peraltro gia' ventilata ??) Si buttano via le radio ??? Bell'affare

Non per ultimo si assiste a delle operazioni pubblicitarie a dir poco comiche.

Avete notatlo la pubblicita' di uno dei BIG italiani del sistema 2,4 ???
Non avete visto nulla di strano ???
Allego un dettaglio della foto, commentatela ! (che sia sono una dimenticanza ???)
Ha fatto il giro del mondo quella pubblicità tarocca
Anche perchè a Ozzano era sotto gli occhi di tutti.....una PCM10
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Lapo A Busi
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