Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 09, 12:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giampy87
 
Data registr.: 07-06-2008
Messaggi: 230
Ai possessori della futaba 12z

Salve giovedi mi è arrivata la radio dalla Robbe, la suddetta radio in europa viene venduta SOLO come 12z e non esistono le variabili 12za e 12zh, il problema è che mi è arrivata con lo spegnimento motore a sinistra e lo switch che prima usavo per gli idle (e che avevo a sinistra) sulla desta quindi ho dovuto rispedirla e aspetto notizie, voi che ne pensate?; volevo chiedere ai possessori della 12z per heli quante posizioni switch hanno inoltre per l'interruttore di solito usato per l'hold e quante per gli altri interruttori situati sulla parte superiore per intenderci: SF, SE SG SH.
grazie anticipate
giampy87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 14:02   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da giampy87 Visualizza messaggio
Salve giovedi mi è arrivata la radio dalla Robbe, la suddetta radio in europa viene venduta SOLO come 12z e non esistono le variabili 12za e 12zh, il problema è che mi è arrivata con lo spegnimento motore a sinistra e lo switch che prima usavo per gli idle (e che avevo a sinistra) sulla desta quindi ho dovuto rispedirla e aspetto notizie, voi che ne pensate?; volevo chiedere ai possessori della 12z per heli quante posizioni switch hanno inoltre per l'interruttore di solito usato per l'hold e quante per gli altri interruttori situati sulla parte superiore per intenderci: SF, SE SG SH.
grazie anticipate
Sinceramente no capisco il tuo problema. Dal punto di vista software gli interruttori sono liberamente assegnabili. se ti riferisci all'interruttore a molla da un lato invece che dall'altro non c'era bisogno di rispedirla, bastava togliere la vita a brugola sopra al porta interuttori e una vite autofilettante sul lato sotto la gomma/impugnatura. Una volta sfilato il portainterruttori staccavi la spinetta di quello incriminato e svitando la ghiera lo toglievi dal suo alloggiamento. Facendo contemporaneamente la stessa cosa da entrambi i lati invertivi i due interruttori con leva lunga a 2 posizioni. Se il tuo problema fosse un'altro allora mi scuso...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 14:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giampy87
 
Data registr.: 07-06-2008
Messaggi: 230
io in pratica devo invertire gli interruttori SE SF con SG SH....ma io ti chiedevo anche un altra cosa: tra i suddetti 4 interruttori superiori: SE, SF, SG e SH quanti sono a 2 posizioni e quanti sono a 3 sulla tua radio?
giampy87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 18:20   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da giampy87 Visualizza messaggio
io in pratica devo invertire gli interruttori SE SF con SG SH....ma io ti chiedevo anche un altra cosa: tra i suddetti 4 interruttori superiori: SE, SF, SG e SH quanti sono a 2 posizioni e quanti sono a 3 sulla tua radio?
Sinceramente non me lo ricordo. La rtadio l'ho in officina. Domani controllo poi te lo dico. Comunque l'unica asimmetria fra destra e sinistra mi pare sia l'interruttore a molla. Per il resto è tutto uguale..
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 23:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cardinali
 
Data registr.: 09-11-2005
Residenza: Grottazzolina (FM)
Messaggi: 200
ciao
nella mia radio 12z l'interuttore di sinistra SE ha tre posizioni poi SF due,
sulla destra SG due pos. SH ritorno con molla.
Puoi cambiare meccanicamente le posizioni svitando gli interuttori,ma nel menù SWITCH ti resteranno impostate sempre le posizioni programmate inizialmente dalla FUTABA dove ad ogni sigla sono memorizzati gli switch con due o tre posizioni.
Credo che bisogna intervenire nel menù riprogrammando la posizione degli switch,come non saprei,forse guardando nei vari siti qualche programmino ci sarà e comunque c'è sempre il suo centro di assistenza.
Cardinali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 23:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giampy87
 
Data registr.: 07-06-2008
Messaggi: 230
ho spostato gli stick e sono riuscito entrando nel menù calibrazione a riassegnare le posizioni
giampy87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 08:22   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Stamattina ho controllato. Nella mia che originariamente era una ZH (io l'ho riprogrammata come A) SA SB SC SD sono tutti a 3 posizioni. SE è da 3 , mentre il lungo SF è a 2. SG sempre da 2 e SH da 2 ma con ritorno a molla. Invertendo gli interruttori, anche fra 2 e 3 posizioni non credo ci sia bisogno di rifare la calibrazione. Ho provato e anche quelli a due posizioni se li tieni a centro portano il comando a zero (verificato con servo monitor).
Ad ogni modo qui si trovano moltissime informazioni:
Futaba 14MZ - 12Z - HeliFreak
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 17:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giampy87
 
Data registr.: 07-06-2008
Messaggi: 230
A me è stata necessaria la ricalibrazione perchè l'interruttore a 3 posizioni me lo leggeva a 2 e viceversa; c'è un menu nella modalità TEST (VEDI HELiFREAK) che permette di dire alla radio quante posizioni assegnare ad ogni switch e se lo switch è a molla oppure no!
grazie comunque per l'aiuto!
giampy87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Esiste ancora la futaba 12z? hancks Radiocomandi 24 29 dicembre 08 00:31
ai possessori della MX24s... marcus6911 Radiocomandi 0 11 luglio 08 16:57
Futaba 12z Contro 12fg alemodellirc Radiocomandi 3 31 gennaio 08 08:50
FUTABA 12Z oppure 12FG alemodellirc Elimodellismo in Generale 0 28 gennaio 08 16:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002