Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 09, 00:17   #1 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Graupner mx-12s - sintonizzazione della ricevente

ho ricevuto per natale una MX-12s ("s" sta per sintetizzata) con ricevente di serie R16 SCAN.

Le istruzioni in italiano sono le stesse della MX-12 non sintetizzata, probabilmente l'opuscolo in tedesco spende due parole sulla tecnologia sintetizzata. Il sito graupner ha le istruzioni solo in tedesco.

Qualche d'uno di voi mi sa dire quale e' la procedura corretta per sintonizzare questo specifico modello di ricevente, per memorizzare la frequenza e in definitiva far si' che il processo di scanning non sia attivato nuovamente da altre tramittenti nei paraggi?

Grazie per l'aiuto.
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 20:05   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2009
Messaggi: 729
se ho capito bene non hai le istruzioni della mx12s ma quelle della mx12
marte86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 20:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2009
Messaggi: 729
su modellistica n 05 di maggio 2007 cè un esauriente articolo da pag 8 a pag 12 della mx16s e le funzioni credo siano le stesse. specialmente la sintonizzazione della ricevente con il pulsantino. se hai altre difficoltà chiamami al o564 862896 orario di lavoro . daniele
marte86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 00:48   #4 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
grazie della risposta e della disponibilita'.

In merito alla documentazione allegata alla radio, ci sono due opuscoli. Uno in italiano ed e' quello della MX-12 non sintetizzata. Uno in tedesco, che invece che e' specifico per la sintetizzata ma per me, a causa della lingua, e' incomprensibile.

Il sito della graupner, se individui la mia ricevente, dispone di istruzioni solo in tedesco.

Non ho la rivista modellisitica. Ti dico a quale conclusione sono arrivato io, potrebbe essere utile per qualche altra persona sul forum. Non essendo sicuro che la procedura sia corretta, considerando molto importante il tema per la sicurezza, i prossimi giorni ti do una telefonata e per questo ti ringrazio in anticipo:

Quindi: accendo la trasmittente. Accendo la ricevente. Una vlta che le due unita' sono accese, tengo premuto il pulsante SCAN per qualche secondo. Inizia a lampeggiare molto velocemente fino a quando si spegne. Ripremo il pulsante SCAN ed il led emette luce continua. A questo punto penso che la ricevente sia sintonizzata. se spengo tutto e riaccendo la ricevente funziona. Se cambio canale sulla trasmittente, la ricevente non funziona. ripeto la procedura ed e tutto ok.

Spero che sia il modo giusto. Ci sentimao al telefono e ti ringrazio
Filippo
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 20:19   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2009
Messaggi: 729
si è proprio cosi.per modificare la sintonia del ricevitore tenere premuto con una piccola punta il tastino per un tempo superiore ai 3 secondi il led si spegne .rilasciare il tasto e premerlo di nuovo per un attimo,il led comincia a lampeggiarerapidamente e la ricevente inizia la ricerca del canale.agganciato il nuovo canale il led smette di lampeggiare e rimane acceso una volta memorizzato il canale viene mantenuto anche a ricevitore spento. il manuale fornito su carta è in tedesco ma viene allegato un cd rom con manuale stampabile in italiano inglese e francese.ho scritto pari pari come è sulla rivista.ci sono 5 pagine.vedo che il software in italiano. se vuoi stacco le pagine e te le posso spedire.ciao
marte86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 11:17   #6 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da marte86 Visualizza messaggio
si è proprio cosi.per modificare la sintonia del ricevitore tenere premuto con una piccola punta il tastino per un tempo superiore ai 3 secondi il led si spegne .rilasciare il tasto e premerlo di nuovo per un attimo,il led comincia a lampeggiarerapidamente e la ricevente inizia la ricerca del canale.agganciato il nuovo canale il led smette di lampeggiare e rimane acceso una volta memorizzato il canale viene mantenuto anche a ricevitore spento. il manuale fornito su carta è in tedesco ma viene allegato un cd rom con manuale stampabile in italiano inglese e francese.ho scritto pari pari come è sulla rivista.ci sono 5 pagine.vedo che il software in italiano. se vuoi stacco le pagine e te le posso spedire.ciao
Ti ringrazio molto, ma oramai anche grazie al tuo aiuto ho risolto. Non avevo nella scatola il CD. Comunque questo thread puo' essere utile, per acquista la radio, per richiedere il CD all'acquisto; per chi l'avesse gia' per avere conferma su come fare. Grazie ancora
fillis
PS il sito del distributore italiano,ho visto poi, da' le istruzioni per una ricevente sintonizzata, ma fa riferimento ad un modello diverso, credo SPCM o qualche cosa del genere.
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 15:10   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2009
Messaggi: 729
se hai risolto , meglio cosi. è strano però che non c èra il cd. vai a dirlo a chi l'ha venduta, mica la può vendere senza cd. ciao.
marte86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 22:57   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2009
Messaggi: 729
comunque le pagine se le vuoi te le posso mandare senza problemi, cè un'ottima descrizione. ciao
marte86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 18:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di padda34#
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Milano-lodi
Messaggi: 2.901
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
Wink

ciao ragazzi!!!!
oggi mi e arrivata la radio lo montata e ho lo stesso problema che nn riceve il segnale,ho provato a fare come dite per il riconoscimento della ricevente solo che invece di rimanere con il LED fisso continua a lampeggiare e nn trova il segnale!!!
ho provato a cambiare frequenza ma nulla!!!
la radio deve lavorare in PCM o SCPM????
cosa cambia una o l'altra???
premetto che ho appena iniziato a volare e nn capisco un H
grazie ancora a presto......
padda34# non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 12:04   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2010
Residenza: cagliari
Messaggi: 4
Guarda anche io ho avuto due giorni da incubo, quelle istruzioni son assurde, io ho risolto cosi' ma non so se sia corretto il procedimento, avendo visto che sulla ricevente c'e' scritto per frequenze dai 60 fino a xx ho ruotato i due regolatori di dietro, quello x10 l'ho messo sul 6 quello x1 mi pare sul 2.
solo cosi la ricevente vede la trasmittente.
Ti ripeto io ho fatto a " sentimento" potrebbe essere un modo sbagliato, quindi attendi pareri piu' autorevoli.
Ciao max


Scusate ho ancora il 09 in testa, non mi son reso conto fosse un messaggio dell'anno scorso
Pardon
maciko non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ju 52 parkflyer della graupner Simonone_E30 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 13 settembre 07 15:24
Problemi di compatibilita' Ricevente - Servocomandi della Graupner gianluca1 Aeromodellismo 33 14 dicembre 06 13:41
gmvis-power della graupner LUCA_LOMUZIO Batterie e Caricabatterie 0 09 dicembre 05 10:24
Floride della Graupner vellodoro Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 maggio 05 15:44
Motoalianti della Graupner Supercar996 Aeromodellismo 0 30 settembre 04 13:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002