Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 08, 18:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChristianT
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
Spektrum..problemi?

Oggi mi è arrivato il kit di conversione con modulo e ricevente ar 9000... monto tutto sulla fidata 3810 e faccio l'installazione. Funziona tutto ma trovo un problema...se spengo e riaccendo velocemente la ricevente, questa pare non trovare più la trasmittente! Non è un problema di binding(o come si chiama) infatti anche se lo rifaccio non cambia niente. Mi sono un pò abbattuto ma poi ho visto che se aspetto 5 min prima di riaccendere funziona tutto a dovere. Ho fatto anche una prova della portata e sono arrivato ad 1.7Km.... Cosa mi consigliate? sarà qualche condensatore o qualcosa così? Grazie
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 08, 19:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana7
 
Data registr.: 05-09-2005
Residenza: Vignola (mo)
Messaggi: 814
Quando spegni e riaccendi i led arancioni sulla ricevente lappeggiano o sono fissi?
Non conosco la tua radio, ma la modulazione è in PPM?
__________________
Se sei incerto... tieni aperto
havana7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 08, 19:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChristianT
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da havana7 Visualizza messaggio
Quando spegni e riaccendi i led arancioni sulla ricevente lappeggiano o sono fissi?
Non conosco la tua radio, ma la modulazione è in PPM?
Quando spengo e riaccendo in fretta uno è fisso mentre l'altro non si accende proprio(quello di dx)...la modulazione l'ho impostata su ppm.
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 15:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Talking continuate che ..........

m'interessa....... tanto questa conversazione...............
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 15:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enzima78
 
Data registr.: 03-09-2005
Residenza: Cecina (Li)
Messaggi: 340
Invia un messaggio via MSN a enzima78
azz

In pratica ti perde la connessione e non la ritrova per un bel pò; è strano, io ho provato sulla mia JR e non succede, come riaccendo la ritrova subitissimo...
__________________
JR 12X DSM2 2.4 ghz... T-Rex Nitro 600 Pro Upgrade + T-Rex 450 SE V2 + T-Rex 700 + 3 xJR 8717 + 9254 gas+ CSM SL720 con BLS251 + Rx AR7100R + Pale Maniac 690 + OS 91HZ-PS + batterie rx flight power 3000 mAh ... Credit Card GAME OVER !
enzima78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 16:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
Oggi mi è arrivato il kit di conversione con modulo e ricevente ar 9000... monto tutto sulla fidata 3810 e faccio l'installazione. Funziona tutto ma trovo un problema...se spengo e riaccendo velocemente la ricevente, questa pare non trovare più la trasmittente! Non è un problema di binding(o come si chiama) infatti anche se lo rifaccio non cambia niente. Mi sono un pò abbattuto ma poi ho visto che se aspetto 5 min prima di riaccendere funziona tutto a dovere. Ho fatto anche una prova della portata e sono arrivato ad 1.7Km.... Cosa mi consigliate? sarà qualche condensatore o qualcosa così? Grazie
Ciao

Ogni volta che spegni e riaccendi la RX DEVI ANCHE spegnere e riaccendere la TX.

Se hai entrambe accese, spegni la RX, spegni e riaccendi la TX poi accendi la RX.

Questa necessità è purtroppo una conseguenza della modifica software che hanno fatto a inizio anno per velocizzare la fase di bootstrap.
Se ho ben capito, ogni volta che la RX ha un power cycle deve partire una nuova negoziazione delle frequenze e la TX non può trovarsi sulla frequenza che aveva precedentemente.
Con le vecchie RX non succede (quelle sulla cui confezione non c'è scritto "Ready for data logger"....o simile...)

Una piccola rompitura per un bel po' di sicurezza in più....

Se è così quella che dovrebbe lampeggiare è la slave mentre la main ha il led fisso.


Ciao

Ben
__________________
GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades
BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 23:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChristianT
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da BenTRex Visualizza messaggio
Ciao

Ogni volta che spegni e riaccendi la RX DEVI ANCHE spegnere e riaccendere la TX.

Se hai entrambe accese, spegni la RX, spegni e riaccendi la TX poi accendi la RX.

Questa necessità è purtroppo una conseguenza della modifica software che hanno fatto a inizio anno per velocizzare la fase di bootstrap.
Se ho ben capito, ogni volta che la RX ha un power cycle deve partire una nuova negoziazione delle frequenze e la TX non può trovarsi sulla frequenza che aveva precedentemente.
Con le vecchie RX non succede (quelle sulla cui confezione non c'è scritto "Ready for data logger"....o simile...)

Una piccola rompitura per un bel po' di sicurezza in più....

Se è così quella che dovrebbe lampeggiare è la slave mentre la main ha il led fisso.


Ciao

Ben
Non sò se è per quello....domani proverò! Cmq oggi ho usato il sistema spektrum in volo con un aliante elettrico da quasi 5 metri ed ha funzionato bene.
Cmq se spengo e riaccendo in frette un led funziona...l'altro è spento e non lampeggia (sto parlando di quelli della rx e non di quello del satellite).
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 23:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChristianT
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da BenTRex Visualizza messaggio
Ciao

Ogni volta che spegni e riaccendi la RX DEVI ANCHE spegnere e riaccendere la TX.

Se hai entrambe accese, spegni la RX, spegni e riaccendi la TX poi accendi la RX.

Questa necessità è purtroppo una conseguenza della modifica software che hanno fatto a inizio anno per velocizzare la fase di bootstrap.
Se ho ben capito, ogni volta che la RX ha un power cycle deve partire una nuova negoziazione delle frequenze e la TX non può trovarsi sulla frequenza che aveva precedentemente.
Con le vecchie RX non succede (quelle sulla cui confezione non c'è scritto "Ready for data logger"....o simile...)

Una piccola rompitura per un bel po' di sicurezza in più....

Se è così quella che dovrebbe lampeggiare è la slave mentre la main ha il led fisso.


Ciao

Ben
Non ho resistito e sono andato in laboratorio a provare...allora: sulla rx non ho visto scritto da nessuna parte Ready for data logger ma anche se spengo la tx e poi riaccendo entrambe non succede niente...un led acceso l'altro spento! Ho spento tutto ed aspettato 2 min...poi ho acceso la tx, quindi la rx e tutto si è acceso normalmente.
Non che questa cosa mi dia noia più di tanto...solo vorrei sapere se fa così anche a qualcun' altro.... anche perchè ho l'idea che non sia un difetto. ciao
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 10:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
Non ho resistito e sono andato in laboratorio a provare...allora: sulla rx non ho visto scritto da nessuna parte Ready for data logger ma anche se spengo la tx e poi riaccendo entrambe non succede niente...un led acceso l'altro spento! Ho spento tutto ed aspettato 2 min...poi ho acceso la tx, quindi la rx e tutto si è acceso normalmente.
Non che questa cosa mi dia noia più di tanto...solo vorrei sapere se fa così anche a qualcun' altro.... anche perchè ho l'idea che non sia un difetto. ciao
Ciao Christian,
a questo punto probabilmente è un'altra cosa.
Io ho la DX7 con l'AR7000 e pensavo che anche i moduli fossero uguali come gestione software.
Strano che non ci sia scritto che è predisposta per il datalogger come su tutte le riceventi Spektrum...magari lo danno per scontato...occhio che non è scritto sulla ricevente, è un adesivo rotondo che mettono sulla confezione della ricevente (sulla confezione trasparente).

Questa dei 2min però è strana davvero, hai per caso un ESC per un elettrico attaccato o alimenti la radio dalle batterie; te lo chiedo perchè sembra come l'effetto di un condensatore che si deve scaricare...per me è l'unica cosa per la quale può fare differenza da quanto tempo è tutto spento.

Ben
__________________
GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades
BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 11:01   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2005
Messaggi: 607
La AR9000 è nata già con il supporto al data logger e dovrebbe avere anche il quick connect.

Per quanto riguarda la AR7000 quelle che hanno la porta per il data logger hanno il quick connect mentre le AR6100 ce l'hanno dalla versione v1.6 del firmware (mettono il bollino per identificarlo).

Comunque si possono spedire alla spektrum per aggiornamenti.

Per quanto riguarda il problema che non si riaggancia è un po' strano. Riprova a fare il binding. Poi accendi tutto e controlla che funzioni e spegni la rx per un senodo e la riaccendi al max 5sec dopo deve riprendere il segnale e dovrebbe avere i led lampeggianti che indicano che c'è stato un problema di alimentazione. La tx ovviamente la lasci sempre accesa.
uragano47812 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spektrum dx7 devilman Radiocomandi 11 18 marzo 08 11:29
Spektrum e Emcotec Simo78 Radiocomandi 0 30 gennaio 08 13:46
Futaba 3pk spektrum vs Spektrum marcomesuraca Radiocomandi 6 03 gennaio 08 11:54
spektrum dx 7 vitaminab12 Radiocomandi 12 19 ottobre 07 17:36
spektrum mv450 Automodellismo 18 09 maggio 06 22:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002