Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 16, 17:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
spessore scafo IOM

buon giorno a tutti,
sto preparando delle ordinate per un IOM, non disegnate da me che non ci capisco un bel niente di carene e linee di galleggiamento.
il problema sorge quando dopo aver messo in pc queste ordinate che ora sono perfette come misure, devo calcolare un offset di scarico relativo alla prima resinatura del master e poi per la realizzazione dello scafo.
ovviamente vorrei realizzarlo con la fibratura esterna e lisciato in essicazione con pellicola industriale, come spiegato in alcuni tutorial.
Quanti strati di tessuto usare e che grammature, eliminando il carbonio che sulla IOM pare sia bandito?

ad occhio farei un offset di 1mm per fiancata. troppo? troppo poco?
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 16, 23:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
Scusa ma il master come lo farai? Ordinate e poi? Listelli in legno?
Se usi listelli in legno ti conviene usarli di 3mm di spessore quindi con 3mm di offset...
La laminazione diretta ti farà aumentare di qualche decina di grammi il volume dello scafo, ma probabile che si assottigli durante il corteggiamento e allisciamento del master stesso...
Per le IOM da stampo femmina si usano in genere due strati di vtr da 160g...
Potresti fare magari un offset di 3,5mm non di più, usando sempre listelli da 3mm..
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 16, 12:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
buon giorno a tutti,
sto preparando delle ordinate per un IOM, non disegnate da me che non ci capisco un bel niente di carene e linee di galleggiamento.
il problema sorge quando dopo aver messo in pc queste ordinate che ora sono perfette come misure, devo calcolare un offset di scarico relativo alla prima resinatura del master e poi per la realizzazione dello scafo.
ovviamente vorrei realizzarlo con la fibratura esterna e lisciato in essicazione con pellicola industriale, come spiegato in alcuni tutorial.
Quanti strati di tessuto usare e che grammature, eliminando il carbonio che sulla IOM pare sia bandito?

ad occhio farei un offset di 1mm per fiancata. troppo? troppo poco?
Dipende tutto dal tipo di master.... Ci sono diverse soluzioni:
queste sono alcune di quelle con il master a perdere
quella delle linee d'acqua intervallate dalle espanso, quella del master il legno da cui ricavare la base di partenza per poi lamentarci sopra degli strati di tessuto fibra di vetro e tutte le varianti poi ci sono stuccatura e distaccate su cui non scendo in particolari.
Alcuni metodi che conservano master
sempre facendo il master con i metodi appena citati ma ricavandone poi
lo stampo in vetro resina dove in seguito laminate internamente con strati di tessuto in fibra di vetro.
Come dice eupon due estratti da 160 g vanno più che bene solo che mettendolo due strati così spessi dovrai necessariamente struccare molto e usare parecchio olio di gomito per far sparire la trama dalla finitura esterna
meglio usare160 g quello interno 80 g quello esterno (sempre con la trama in tralice che agevola la curvatura dello scafo) così avrai una trama finale più sottile.
P.s. il carbonio per quanto riguarda lo scafo è bandito ma mi pare che non lo sia per quanto riguarda la attrezzatura e le appendici.
Personalmente avendo delle tavolette balsa da smaltire ho fatto lo scafo semplicemente ricoperto con le ordinate rimuovibili.
GRX-IOM
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 16, 12:54   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2014
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
...........................
Personalmente avendo delle tavolette balsa da smaltire ho fatto lo scafo semplicemente ricoperto con le ordinate rimuovibili.
GRX-IOM
Complimenti bella barca e.... bel tutorial.
Elmas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 16, 13:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
Le ordinate pensavo di farle in compensato da 4mm, riempire gli spazi con polistirene, lisciare e ricoprire co tessuto di vetro. Poi mettere cera distaccannte e laminare la superficie per ottenere scafo finito e visto che in casa ho tessuto da 160, ecc 25 gr mq, posarli come elencati, 2 da 160 e 1 da 25 gr. come finitura.
ho visto che crono ha usato il depron da 6mm per le ordinate: meglio del compensato da 3mm?
Dovendo fare circa 6-8 scafi finiti meglio fare il manichino con listelli balsa e poi ricoperti con fdv o come pensavo io con polistirene ricoperto sempre con fdv?
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 16, 19:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
puoi fare il manichino come vuoi se lo ricopri di vtr…io uso due strati da 42g che poi alliscio per bene a palla di biliardo…poi due strati da 160g e uno esterno da 42g che viene allisciato…prima mi ero scordato di questo…se usi ordinate con polistirene infrapposto devi considerare che lo spessore del doppio tessuto da 160g è di circa mezzo millimetro anche meno..
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 16, 08:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
La notte porta consiglio!
Il timore di mettere il polistirene fra le ordinate di compensato é che poi al carteggio si crei un gradino fra il cambio di materiale, quindi offset di 3,5mm, ricopertura con balsa da 3mm, lisciatura e stuccatura con stucco da muro (morbido da corteggiare) ricopertura con tessuto di vetro come detto da eupon, rilisciatura senza troppo impegno in quanto poi nella stampata le imperfezioni rimangono interne, e via di fibra da 160 con strato finale da 40.
WORK IN PROGRESS

PS domani vado in vacanzina finale delle ferie, lunedi si comincia
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 16, 10:44   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2010
Residenza: milano
Messaggi: 93
Scusate se mi intrufolo nella discussione, per altro interessante, non avevo mai pensato di togliere dalle ordinate lo spessore dei listelli😟, ma volevo chiedere a Crono, a proposito della sua iom se ha resinato anche l'interno dello scafo ( per motivi strutturali o semplicemente x impermeabilizzare anche l'interno )
Dalle sue foto non sono riuscito a capirlo
Grazie
Giorgio
Ps: è sempre un piacere leggerVi per il sapere e passione che elargite
giocass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 16, 12:58   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2014
Messaggi: 176


Ricoprendo con tessuto di vetro e resinando anche l'interno non solo si rende lo scafo impermeabile ma, per ragioni dovute a quella che si chiama "Scienza delle costruzioni" si rende lo scafo molto più rigido. Questo perché le sollecitazioni dovute alla Flessione e alla Torsione, che sono le prevalenti in uno scafo (molto meno il Taglio) hanno i valori massimi proprio in corrisponedenza delle superfici esterne ed interne...

Mi scuso per il parere non richiesto...
Elmas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 16, 14:22   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2010
Residenza: milano
Messaggi: 93
Questo è ciò che sapevo ma dalle foto di Crono non vedo il tessuto
Forse x guadagno di peso...
Giorgio
giocass non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scafo monocarena 100-150cm SOLO SCAFO corsa Compro 4 25 marzo 15 22:19
Scafo Classe IOM pinolo1983 Navimodellismo a Vela 67 04 ottobre 11 09:34
laminare scafo iom luigi64 Navimodellismo a Vela 2 21 aprile 10 19:33
spessore alleggerimenti rasghi81 Aeromodellismo Alianti 1 08 aprile 09 11:34
Spessore Squadrette Mascalzone Volante Categoria F3K 15 19 ottobre 07 13:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002