Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm buon giorno a tutti,
sto preparando delle ordinate per un IOM, non disegnate da me che non ci capisco un bel niente di carene e linee di galleggiamento.
il problema sorge quando dopo aver messo in pc queste ordinate che ora sono perfette come misure, devo calcolare un offset di scarico relativo alla prima resinatura del master e poi per la realizzazione dello scafo.
ovviamente vorrei realizzarlo con la fibratura esterna e lisciato in essicazione con pellicola industriale, come spiegato in alcuni tutorial.
Quanti strati di tessuto usare e che grammature, eliminando il carbonio che sulla IOM pare sia bandito?
ad occhio farei un offset di 1mm per fiancata. troppo? troppo poco? |
Dipende tutto dal tipo di master.... Ci sono diverse soluzioni:
queste sono alcune di quelle con il master a perdere
quella delle linee d'acqua intervallate dalle espanso, quella del master il legno da cui ricavare la base di partenza per poi lamentarci sopra degli strati di tessuto fibra di vetro e tutte le varianti poi ci sono stuccatura e distaccate su cui non scendo in particolari.
Alcuni metodi che conservano master
sempre facendo il master con i metodi appena citati ma ricavandone poi
lo stampo in vetro resina dove in seguito laminate internamente con strati di tessuto in fibra di vetro.
Come dice eupon due estratti da 160 g vanno più che bene solo che mettendolo due strati così spessi dovrai necessariamente struccare molto e usare parecchio olio di gomito per far sparire la trama dalla finitura esterna
meglio usare160 g quello interno 80 g quello esterno (sempre con la trama in tralice che agevola la curvatura dello scafo) così avrai una trama finale più sottile.
P.s. il carbonio per quanto riguarda lo scafo è bandito ma mi pare che non lo sia per quanto riguarda la attrezzatura e le appendici.
Personalmente avendo delle tavolette balsa da smaltire ho fatto lo scafo semplicemente ricoperto con le ordinate rimuovibili.
GRX-IOM