Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 13, 09:11   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da liviovela48 Visualizza messaggio
SIGNORI spero di vedervi lo stesso a Genova dove io non mancherò. Cerco di dare un contributo per non mandare a monte il sogno di MARCO BORGHI e mio il quale ci ha tenuti uniti per 4 Annni nell'intento di vedere questa classe la più vicina alla gente comune; adatta per tutti quelli che volevano avvicinarsi al mondo della vela. Smettiamo con le baruffe e pensiamo come si può migliorare e divulgare questo HOBBY !!! n.b. non gettare il tuo FOOTY ti potresti pentire dagli ancora un'opportunità...Livio
GRAZIE LIVIO!!!

meno male che ci sei tu che riporti la palla al centro.

ovviamente non brucio niente,
era un modo forte per dire che quando i toni prendono una certa piega mi rattristo molto

se vogliamo usare invece una similitudine sessuale "melofateammosciare"

premesso che nessuno ha sparato cazzate e avete ragione un po tutti sulle questioni dibattute
e che ognuno ha il suo carattere e reagisce a modo suo

i rischi del gioco ora sono ben e giustamente conosciuti.

sparatevi 1litro di birra a testa,

pisciate nel porto,

buttate alle spalle il tutto

e fate sta casso di regata!!!!!

un ABBRACCIO a TUTTI "nessuno escluso"

da Pescara
Camillo
FootyITA31 non è collegato  
Vecchio 11 aprile 13, 10:35   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 148
due passi indietro, anzi quattro.

Apprezzo il tentativo di Livio di ridimensionare il casino.
Ma ho i coglioni girati.

Parecchio

Queste sono le quattro comunicazioni - SCRITTE - che l'autodichiarato segretario di classe ha inviato a "qualcuno".
E dico quattro, più la quinta che ho postato ieri.
Per pietosa discrezione vi risparmio il tono ed i contenuti delle risposte che ho ricevuto.

Il fatto che i concorrenti NON siano stati informati è grave.
Il fatto che certi post non siano stati rimossi, ed altri si, è grave.

Ho fiducia che chiunque ha in testa materia grigia sufficiente per collegare un hitec55 ad una ricevente senza invertire le polarità sia anche perfettamente in grado - avendo le informazioni corrette - di tirare le somme e farsi un'opinione personale priva di condizionamenti altrui.

Buona lettura



Primo avvertimento

8 gennaio 2013


……per Federico : per quanto riguarda le regate in porto a genova, tu o gigi vi siete già informati come siamo messi con la capitaneria ... servono dei permessi speciali ? ( presumo di si )

+

Secondo avvertimento

9 gennaio 2013


….. ps : da notare che per le regate a genova ci saranno dei grattacapi di ordine burocratico con la guardia costiera( vedere allegata ordinanza CP )

+

Terzo avvertimento

10 gennaio 2013


Capitaneria

…… per quanto riguarda le regate d'acqua salata le alternative sono due :

- provare a fare i furbi , con la scusa che i footy sono piccoli e non danno nell'occhio
le probabilità di essere inculati non sono altissime, ma la possibilità che le multe siano pesanti se arriva il pierino di turno sono elevate

- fare i bravi e ufficializzare la cosa in modo regolare
prima di presentare un'istanza ufficiale alla capitaneria vedrò di sondare il campo in via esplorativa

in tal caso ci sarebbe da tener conto anche la spesa aggiuntiva per le marche da bollo .

Secondo alcune opinioni si tratta di due marche da bollo da 14.62 per ogni evento
Secondo altri c'è la possibilità di fare richiesta per tutta la serie di eventi con un'unica domanda da 14.62
Secondo altri ancora è una via di mezzo e quindi sono 14.62 a botta

in ogni caso , una volta ottenuta l'autorizzazione le date a quel punto diventano bloccate ( a meno di non presentare ulteriore altra richiesta su carta bollata )

sia ben chiaro che in assenza dei necessari permessi le regate si svolgeranno a rischio e pericolo dei partecipanti

+

Quarto avvertimento

14 Marzo


……. secondo argomento, un pò "fastidioso" : regate in acqua salata

come probabilmente già saprai per fare le regate in mare "servirebbe" l'autorizzazione della capitaneria( seguono 5 allegati )

qui a genova - forse - possono accettare che la regata sia organizzata ( senza carte bollate ) se effettuata in zone di concessione demaniale ( come quelle della fiera di dicembre ) purchè ci sia una consenso formale del titolare della concessione

da quanto mi ha detto federico steri ( se non ho capito male ) nella zona della fiera i responsabili della zona tollerano volentieri le nostre barchine , ma non si sbilanciano a mettere nulla nero su bianco

l'alternativa è quella di fare le regate in una marina in zona aeroporto, dove federico e gigi hanno buone aderenze
non so se hanno già parlato di una autorizzazione scritta da parte dei gestori del porticciolo dell'aeroporto, ma mi pare che le proabilità siano migliori di quelle che ci sono in zona fiera.

per evitare malintesi sentiti con federico e gigi per sapere se ci sono stati sviluppi che io non conosco

i punti dolenti sono due :

- informare i concorrenti della situazione, in modo che siano consapevoli di eventuali "complicazioni", e decidano di partecipare - o meno - in base ad un quadro realistico della faccenda

- tener conto che solo con l'ordinanza della capitaneria si può ottenere la cosidetta "interdizione alla navigazione" in modo da evitare che il campo di regata sia attraversato da eventuali motoscafi di passaggio
( di certo non avrai dimenticato la spiacevole rissa con il gommone del gorilla pescatore )

per quanto riguarda la coppa nord ovest io penso che sarebbe meglio chiarire la situazione e prendere una posizione che sia chiara a tutti i concorrenti
come dire, patti chiari amicizia lunga
se arriva la CP ognuno si paga la sua - eventuale - sanzione e zitti.
questo anche per evitare di mettere nei casini te e gli altri organizzatori del trofeo


per quanto riguarda il campionato italiano, sono invece fermamente contrario a prendere in considerazione l'opzione di una regata "di frodo"
sia per il maggior numero di concorrenti
sia perchè ci sarà gente che arriva da lontano
sia perchè l'evento sarà - più o meno - "pubblicizzato"
sia perchè senza l'interdizione alla navigazione non è possibile fare delle regate con una regolarità agonistica adeguata
sia perchè in estate il numero dei motoscafari aumenta, e di conseguenza anche il pericolo di eventuali casini

probabilmente le possibilità sono due :
seguire, a genova, tutto l'iter burocratico
cercare un posto alternativo ( avigliana ? milano ? )
flavioyacht non è collegato  
Vecchio 11 aprile 13, 12:15   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 357
Anche io sono molto arrabbiato e il motivo è dovuto a questo tuo improvviso cambio di programma. Quando sono venuto davanti al tuo ufficio, abbiamo deciso di andare avanti con la regata e non scrivere sui vari forum la situazione che tutti conoscono per non scatenare le solite polemiche. Invece non mantenendo gli accordi hai preferito scrivere quel messaggio su Footy.it per manlevarvi da ipotetiche problematiche che vedete solo voi. Ad oggi i partecipanti possono ricondursi soltanto a due gruppi: genovesi e torinesi più Ruggero di LaSpezia.
Per quanto riguarda i torinesi, Claudio ha avvisato tutti i suoi, per quanto riguarda i genovesi, sono informati da sempre. È da mesi che l'unica tua preoccupazione per la nostra regata sono le autorizzazioni. Ti invito a non postare altre mail hai dimostrato a tutti che per quanto riguarda le regate, ti sei dato molto dafare per cercare di impedirle.
Capisco che pur essendo anche tu di Genova non apprezzi il fatto che siamo riusciti ad aprire una piccola breccia, che anche se ancora invisibilmente, ci fa entrare alla Fiera e giocare intere giornate in un ambiente molto bello. Questa mia convinzione è dovuta al fatto che da cinque mesi ti segnalo la nostra attività e l'arrivo di nuovi regatanti ma stranamente per la carica istituzionale di classe che ricoprì, non hai trovato cinque minuti per venire a farti vedere. Strano, però se trovi il tempo per partecipare alla regata di Giussano penso che potresti trovarlo anche per noi.
Ritornando alla burocrazia, argomento tanto caro, ad oggi siamo in una posizione di stallo, non riusciamo a morderci la coda, continua a spostarsi. La Fiera di Genova è tutti i giorni sul quotidiano cittadino per la messa in mobilità dei suoi dipendenti, non ritengo sia il momento di chiedere altri appuntamenti per discutere la nostra pesantissima situazione.
In Capitaneria abbiamo avuto pareri diametralmente opposti, quindi ritengo di non dover tentare altre strade anche perché a pochi giorni dalla regata, risulterebbe tutto inutile.
Continuare da parte di alcuni a sventolare la mancanza delle autorizzazioni, non servirà a nulla se non metterci sempre più in ridicolo, siamo in quattro gatti e riusciamo anche a litigare.
Con tutte queste incertezze e soprattutto rischi, invito a partecipare alla regata, soltanto i velisti fortemente motivati e che abbiano ben chiaro tutti i rischi a cui andranno incontro. Al contrario invito tutti coloro abbiano delle perplessità o dubbi sul regolare svolgimento della regata, a non partecipare. A buon intenditor poche parole.
Speriamo non arrivi una qualsiasi segnalazione da parte di un fantomatico personaggio che faccia scattare la voglia delle autorità portuali ad indagare sulle losche attività criminali che da qualche mese un gruppo di individui stanno svolgendo.
Per evitare di mettere nei guai persone innocenti, chiedo di eliminare tutte le situazioni come la pubblicazione di date e luoghi su siti che non riconosco, utilizzo e soprattutto non ho chiesto. Per lo stesso motivo fammi sapere se devo rimuovere il simbolo sulle vele, non vorrei mai creare altri problemi.
Per i temerari, a domenica. Federico Steri.
federicosteri non è collegato  
Vecchio 11 aprile 13, 12:24   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Citazione:
Originalmente inviato da flavioyacht Visualizza messaggio
[COLOR="RoyalBlue"]
- tener conto che solo con l'ordinanza della capitaneria si può ottenere la cosidetta "interdizione alla navigazione" in modo da evitare che il campo di regata sia attraversato da eventuali motoscafi di passaggio
( di certo non avrai dimenticato la spiacevole rissa con il gommone del gorilla pescatore )
[
Ci sono troppi giramenti in giro.

Io il numero l'ho chiesto perchè previsto. Sulla barca ci mettevo XY e la riconoscevo comunque.

Ho il piacere di aver incontrato gli amici di Genova sabato scorso, ho avuto culo: non sono passati nè la capitaneria, nè l'autorità portuale, nè segretari (anche se annunciati) e responsaboli di classe, nè il belin che t'annega!

E persino non ho creato nè subito intralci alla navigazione da parte di gorilla o di altri abelinati tristi.

Ma la cosa finisce lì. Con un palmo (anzi un piede) di barchetta stò a farmi mangiare il belino dalle mosche, a chiedere autorizzazioni?

Questi signori hanno certo ragione, ma della ragione son pieni i fossi. Il buon senso è merce più rara.

No, grazie non ci sto.

Un cordiale saluto A TUTTI.

Ruggero
rfale non è collegato  
Vecchio 11 aprile 13, 13:19   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2012
Messaggi: 163
poichè sono direttamente interssato, caro Flavio ti rispondo.
Forse, non essendo mai venuto ai nostri allenamenti, non ti sei
reso conto di quanto siano inutili tutte le polemiche che ne sono
nate.
Siamo all'interno della darsena dove la capitaneria deve fare
piu manovre per entrare dove siamo noi.
Chi ci ha utorizzato, sa perfettamente che non ci sono rischi,
poichè in quanto responsabile non ci avrebbe mai concesso
di andare a giocare in quella parte di porticcilo sapendo l'alto
rischio di un controllo della C.P.
Tra l'altro domenica ci sono regate e la capitaneria ha altri
impegni di vigilanza ben piu importanti che entrare nelle darsene
e vedere se ci sono regatanti con i modellini.
In ultimo ti prego di misurare le parole e di usare toni più
educati, perchè io ti ho sempre stimato per una brava persona,
ma quando entrano in pista giramenti di coglioni per una
manifestazione dove tu dovresti solo ringraziare chi si adopera
per sviluppare la classe dove tu sei presidente, allora c'è qualcosa
che non va.
Con i miei migliori saluti
Gigi Audizio
gigiaudizio non è collegato  
Vecchio 11 aprile 13, 13:33   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da federicosteri Visualizza messaggio
Anche io sono molto arrabbiato e il motivo è dovuto a questo tuo improvviso cambio di programma. Quando sono venuto davanti al tuo ufficio, abbiamo deciso di andare avanti con la regata e non scrivere sui vari forum la situazione che tutti conoscono per non scatenare le solite polemiche. Invece non mantenendo gli accordi hai preferito scrivere quel messaggio su Footy.it per manlevarvi da ipotetiche problematiche che vedete solo voi. Ad oggi i partecipanti possono ricondursi soltanto a due gruppi: genovesi e torinesi più Ruggero di LaSpezia.
Per quanto riguarda i torinesi, Claudio ha avvisato tutti i suoi, per quanto riguarda i genovesi, sono informati da sempre. È da mesi che l'unica tua preoccupazione per la nostra regata sono le autorizzazioni. Ti invito a non postare altre mail hai dimostrato a tutti che per quanto riguarda le regate, ti sei dato molto dafare per cercare di impedirle.
Il problema non sono le autorizzazioni o meno, ma avvertire la gente dei rischi, cosa che sembra che tu non abbia capito.

Citazione:
Capisco che pur essendo anche tu di Genova non apprezzi il fatto che siamo riusciti ad aprire una piccola breccia, che anche se ancora invisibilmente, ci fa entrare alla Fiera e giocare intere giornate in un ambiente molto bello. Questa mia convinzione è dovuta al fatto che da cinque mesi ti segnalo la nostra attività e l'arrivo di nuovi regatanti ma stranamente per la carica istituzionale di classe che ricoprì, non hai trovato cinque minuti per venire a farti vedere. Strano, però se trovi il tempo per partecipare alla regata di Giussano penso che potresti trovarlo anche per noi.
Ti rendi conto che passando agli attacchi personali, non ci fai una bella figura, vero ?

Citazione:
Ritornando alla burocrazia, argomento tanto caro, ad oggi siamo in una posizione di stallo, non riusciamo a morderci la coda, continua a spostarsi. La Fiera di Genova è tutti i giorni sul quotidiano cittadino per la messa in mobilità dei suoi dipendenti, non ritengo sia il momento di chiedere altri appuntamenti per discutere la nostra pesantissima situazione.
Non e' una giustificazione. Anche perche' non e' che chiedete soldi o che altro, solo un foglio che dice "ok, fate la regata".

Citazione:
Speriamo non arrivi una qualsiasi segnalazione da parte di un fantomatico personaggio che faccia scattare la voglia delle autorità portuali ad indagare sulle losche attività criminali che da qualche mese un gruppo di individui stanno svolgendo.
Fossi in voi spererei che non arrivi un pescatore come a Dicembre, se fate la regata nello stesso posto

Citazione:
Per evitare di mettere nei guai persone innocenti, chiedo di eliminare tutte le situazioni come la pubblicazione di date e luoghi su siti che non riconosco, utilizzo e soprattutto non ho chiesto. Per lo stesso motivo fammi sapere se devo rimuovere il simbolo sulle vele, non vorrei mai creare altri problemi.
Per i temerari, a domenica. Federico Steri.
Dunque,
1) che tu non riconosca footy.it come sito della classe footy in Italia e' un tuo problema
2) a che titolo chiedi la rimozione ? C'e' qualche inesattezza in quello che c'e' scritto ?

E se il responsabile del sito (io) non volesse rimuovere un tubo perche' ritiene giusto dare informazioni corrette, essendo il responsabile del sito l'unica persone rintracciabile facilmente ?
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato  
Vecchio 11 aprile 13, 14:01   #37 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da gian73 Visualizza messaggio
I....

Dunque,
1) che tu non riconosca footy.it come sito della classe footy in Italia e' un tuo problema
2) a che titolo chiedi la rimozione ? C'e' qualche inesattezza in quello che c'e' scritto ?

E se il responsabile del sito (io) non volesse rimuovere un tubo perche' ritiene giusto dare informazioni corrette, essendo il responsabile del sito l'unica persone rintracciabile facilmente ?
Mi ero ripromesso di eliminare ogni post polemico che avrebbe portato solo danno alla classe footy e a chi la utilizza per giocare con i barchini, ma purtroppo non posso essere a tempo pieno qui a controllare: in ogni caso oscurando le ca***te se ne ritarda solo l'effetto e si da` una visione parziale della situazione.

Ora, a mio parere, si e` andati ben oltre il buon senso e in questo non parlo di chi nonostante tutto ha cercato di fare, ma di chi rema contro nonostante gli inviti a non farlo seminando panico ed editti laddove il problema non esiste:persino in capitaneria, come mi e` stato riportato, hanno "sghignazzato" a riguardo.

Non sono un ADV moderator e non ho potere per bloccare gli utenti momentaneamente per evitare simili cose e, francamente, rileggendo non ho voglia nemmeno di fare qualcosa per evitare le "brutte figure" manifestamente fatte da qualcuno.

Mi permetto solo una ultima precisazione e poi chiudero` il post, tanto quello che dovevano dirsi le persone preposte lo hanno fatto ed era gia` stato scritto in fiumi di email senza inquinare forum pubblici con simili amenita`.

Citazione:
Originalmente inviato da gian73 Visualizza messaggio
Il segretario e' tale in quanto riconosciuto dagli altri segretari. Il sito footy.it e' il sito ufficiale italiano della classe footy, come riportato sul sito ufficiale della classe

.
Il segretario non e` altro che l’unica attuale persona che si e` proposta in IFCA di tenere il registro dei numeri velici delle barche italiane... quindi il fatto che distribuisca i numeri velici non vuol certo dire molto di piu` ne` che possa decidere quello che fa chi usa le footy.
Piu` che altro dovrebbe occuparsi della propaganda e diffusione delle footy ,della conservazione del Rule ufficiale Footy e altre cose similari.

Per quanto riguarda il tuo sito...
Cito il sito ufficiale http://footy.rcsailing.net/links.php dove c'e` la pagina dei link

Citazione:
...
Links

AMYA Footy Class Page
American Model Yachting Association
Other national pages
• Polish website
• Czech website (temporary)
• Slovenia website (temporary)
• Sail Footy UK
• (www.Footy.it)Italian website, also a Facebook group "Italian Footy tribe"
Il tuo e` solo un link citato come altra pagina dedicata alle footy in Italia, come i blog elencati sotto e cosi` via. Ce ne fossero altre suppongo sarebbero citate anche quelle come presumo succedera` presto.

Quindi ce ne consegue?

Non so, ma posso dare un suggerimento...
Se avete tanta paura a tenere sul sito di Gian l'elenco delle date della Footy Nord Ovest in cui pericolosi terroristi commetteranno azioni tali con i barchini 30 cm da compromettere la vostra sicurezza e tranquillita`... potete toglierle, non vogliamo coinvolgervi ne` sentirci responsabili di averlo fatto.


Invece,
per chi non e` stato terrorizzato e vuole ancora venire a Genova anche aggiungendosi all'ultimo, basta che mandi un Mp a me o a federicosteri.

E qui si chiude: in caso qualcuno voglia continuare e aprire discussioni analoghe a riguardo lo invito a non farlo e , se accadesse, presumo verranno eliminate appena possibile.

Ultima modifica di claudio v : 11 aprile 13 alle ore 16:09
claudio v non è collegato  
Vecchio 15 aprile 13, 13:36   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 357
Resoconto della regata.

Ciao a tutti,
un breve resoconto della bella giornata di regate. Un buon campo di regata posato da Gigi e una debole brezza, insolita per Genova, ci hanno permesso lo svolgimento di 21 regate senza il ben che minimo intoppo. La classifica finale vede i seguenti piazzamenti :
1) Claudio Vigada;
2) Gigi Audizio;
3) Enrico Audizio;
4) Carlo Rossi;
5) Federico Steri;
6) Roberto Broccoletti;
7) Livio Rovaretto;
8) Cristiano Santiglia;
9) Ruggero Falchetti;
10) Franco Aromando.
Ringrazio tutti i partecipanti che nonostante le problematiche preregata, hanno partecipato numerosi, il clima particolarmente primaverile e un gruppo di amici veramente affiatati, il tutto condito da focaccia e dolci liguri, hanno determinato una giornata indimenticabile.
Il gruppo oganizzatore, ha messo in palio per i prime tre classificati premi a tema e più precisamente un servocomando per vele al primo classificato, una confezione di resina epoxy al secondo classificato e un pandolce genovese, forse poco a tema ma molto buono, per il terzo classificato. Credo che i concorrenti abbiano gradito più delle solite coppe o medaglie.
Spero di incontrarvi sempre più frequentemente e più numerosi, ciao a tutti. Federico Steri
federicosteri non è collegato  
Vecchio 15 aprile 13, 13:44   #39 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
.....
Invece,
per chi non e` stato terrorizzato e vuole ancora venire a Genova anche aggiungendosi all'ultimo, basta che mandi un Mp a me o a federicosteri.

E qui si chiude: in caso qualcuno voglia continuare e aprire discussioni analoghe a riguardo lo invito a non farlo e , se accadesse, presumo verranno eliminate appena possibile.
Il post di Federico a resoconto e chiusura della vicenda mi sembra sia il miglior coronamento possibile ed e` stato inserito per questo.

Il posto e` stupendo, la compagnia ottima, le poche barche "vere" nei dintorni sono state di amici/conoscenti del nostro Gigi e in un caso grazie al gommone presente per i recuperi siamo stati anche di aiuto per la manovra di uscita di una barca d'epoca ormeggiata a fianco di dove regatavamo.

Qualche foto ricordo









Dato che fuori stagione "estiva" la situazione e` praticamente questa, l'esperimento verra` ripetuto probabilmente a breve.
Il resoconto di Federico qui sopra verra` riportato assieme ai resoconti della Footy Cup del Nord Ovest che continuano sulla topic dedicata. (http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3740411)
E questa ... si chiude qui.

Ultima modifica di claudio v : 20 aprile 13 alle ore 00:10
claudio v non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regata Footy e Vela RC al Model Expo di Verona il 2/3 marzo claudio v Navimodellismo a Vela 28 31 marzo 13 11:44
Regata Footy a Genova a dicembre all'Hobby Model Expo gigiaudizio Navimodellismo a Vela 14 13 novembre 12 23:01
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35
regata internazionale Footy in Svizzera mariopozzi Navimodellismo a Vela 8 31 agosto 10 14:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002