Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 13, 23:38   #241 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 46
Seguo con interesse il progetto.
Grazie per averlo sviluppato e reso pubblico. E complimenti!

Ciao,
Raffaele
thatsg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 17:11   #242 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Grazie e ciao a tutti

Come ha scritto Camillo, dopo molte e-mail, post e telefonate, abbiamo finalmente completato il nostro lavoro per quanto riguarda scafo e appendici.

Ecco qui il risultato: il file che ha postato Camillo, EASYIII.pdf di 5 fogli: i primi 3 sono da stampare in formato A3 su carta e gli ultimi 2 da stampare su slide folex in A4 (lucidi da slide).

Ogni pagina sul bordo ha dei righelli per verificare la corretta scala di stampa in 1:1

In pagina 1 e 2 la vista laterale della Easy Footy con tutte le quote e le sezioni per montare lo scafo, le appendici, le scasse degli alberi etc.

A pagina 3 gli sviluppi in piano di tutte le parti dello scafo e degli irrigidimenti e rinforzi interni da realizzare in depron da 3

Nelle ultime 2 pagine in A4 si trovano sviluppati tutti i particolari da ritagliare in slide folex e la forma in depron di deriva e timone

In allegato a questo post trovate un file pdf con l’elenco e i costi dei materiali per realizzare la barchetta: naturalmente sono costi indicativi e qualunque modellista abbia nel suo laboratorio qualcosa di similare potra` facilmente riciclarlo per l’uso senza acquistare tutto da zero.
Dato che di materiale se ne usa poco e che ci sono dei minimi di acquisto e` chiaro che fare una sola barca costa molto di piu` che farne 5 o 6.
Dalla stima che ho fatto, realizzando circa 6 barche dal totale di materiali acquistati significa che ognuna costa poco piu` di 20 euro, altrimenti il costo minimo sacrificando alcuni materiali e` circa il doppio.
Naturalmente riciclando qualcosa gia` presente in laboratorio il costo si puo` ridurre moltissimo.

La massima attenzione va comunque posta ai materiali metallici che devono esser il piu` possibile inossidabili per evitare spiacevoli sorprese: al posto dell’acciaio inox si possono anche usare ferri da calza in alluminio di diametri similari.

Incollaggi:
per l’assemblaggio della parti dello scafo e dei rinforzi di acetato la colla da usare e` la UHU POR: si stende un velo sulle 2 superfici da unire, lo si lascia asciugare un po’ e poi, quando sembra quasi asciutta ,si uniscono con pressione le 2 parti da incollare (tipica utilizzazione della colla a contatto).
Invece la colla raccomandata per sigillare tutto lo scafo dall’interno e per la chiusura della coperta e` la Pattex PU PATTEX Legno PU Liquid 250g - Henkel Italia S.p.A.

Per quanto riguarda i servomeccanismi ho fatto una raccolta di qualche tipologia e link utile per orientare la scelta partendo da equipaggiamenti “base” fino a scelte piu` costose. Naturalmente anche queste sono indicazioni per avere l’idea di tipologie, potenze e ingombri necessari: se avete cose similari possono essere benissimo adattare

Per verifica finale ora assembleremo una Easy Footy e cerchero` di postare qui la sequenza di realizzazione completa.
Chi e` sufficientemente skilled potra` certamente procedere da solo e velocemente a realizzarsi la sua barca.

Il disegno dei piani velici e rig e` in progress e verra` ultimato a breve.
Il seguito alle prossime.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 17:59   #243 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto54
 
Data registr.: 18-12-2007
Residenza: CEREGNANO
Messaggi: 417
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
Finalmente dopo un estenuante palleggio email con Claudio e alcune lunghe telefonate per chiarirci i dettagli, ho finito i disegni dell'easy.

abbiamo cercato di farla più completa rinforzata e semplice possibile.
il tutto è pensato per essere incollato con UHU por sia il depron che i rinforzi in acetato.

questa versione che dovrebbe essere definitiva sarà denominata EASY III

seguirà una revisione del rig

buon divertimento

Camillo e Claudio
Grazie Camillo e Claudio,sto seguendo con molto interesse.
roberto54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 21:27   #244 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
Finalmente dopo un estenuante palleggio email con Claudio e alcune lunghe telefonate per chiarirci i dettagli, ho finito i disegni dell'easy.

abbiamo cercato di farla più completa rinforzata e semplice possibile.
il tutto è pensato per essere incollato con UHU por sia il depron che i rinforzi in acetato.

questa versione che dovrebbe essere definitiva sarà denominata EASY III

seguirà una revisione del rig

buon divertimento

Camillo e Claudio
Bel lavoro...

Volendo usare il rig tipo quello dell'ICE (di Stollery), c'e' gia' il punto dove mettere l'albero o uno se lo deve calcolare ?

bye
Gianluca
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 13, 12:06   #245 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SeanTiago
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Grazie e ciao a tutti

Come ha scritto Camillo, dopo molte e-mail, post e telefonate, abbiamo finalmente completato il nostro lavoro per quanto riguarda scafo e appendici.

Ecco qui il risultato: il file che ha postato Camillo, EASYIII.pdf di 5 fogli: i primi 3 sono da stampare in formato A3 su carta e gli ultimi 2 da stampare su slide folex in A4 (lucidi da slide).

[omiss]

Per verifica finale ora assembleremo una Easy Footy e cerchero` di postare qui la sequenza di realizzazione completa.
Chi e` sufficientemente skilled potra` certamente procedere da solo e velocemente a realizzarsi la sua barca.

Il disegno dei piani velici e rig e` in progress e verra` ultimato a breve.
Il seguito alle prossime.
Un salto veloce per leggere la posta e postare due righe sul, credo, primo esperimento di assemblaggio (non ancora concluso, da parte di un neofita (il dummy della situazione) dell' Easy Footy 3.0(?).

Facile, veloce ed economico sono le prime 3 parole che mi vengono in mente e se lo dico io che sono un'impedito completo con tutto quanto concerne la manualità potete fidarvi.

Sotto la supervisione attenta di Claudio ho partecipato all'assemblaggio che in effetti richiede pochi step e relativamente poco tempo (abbiamo stimato un'oretta e mezza quando tutti i pezzi del kit erano pronti per avere albero completo e scafo intorno al 90% di assemblaggio).

Chiaro ci sono diversi accorgimenti da tenere presenti, sapere esattamente quale colla usare per cosa, come stenderla e quando fissarla, un minimo di manualità come sempre è richiesta.... quindi utilizzare spesso il disegno 1:1 (meglio se appeso al muro) x verificare la correttezza dell'assemblaggio ed il piano di lavoro per ottenere ad esempio che i vari componenti dell'albero siano perfettamente in piano ed in realtà poche altre cose.

Credo affrontabile da chiunque, anche eventualmente da chi non ha dimestichezza con il modellismo ma ha la pazienza di seguire pochi fondamentali passaggi.

Mi piacerebbe a breve fare un piccolo report con foto (RIGOROSAMENTE AL CONTRARIO - ci tenevo a dirlo) dell'assemblaggio del mio primo footy (miii che emozzzioneeee ) e se Claudio è d'accordo fare successivamente una guida step by step dell'assemblaggio del kit dell'easy footy '4 dummies' quindi dal punto di vista del neofita e per neofiti.

Per ora mi limito a fare i complimenti a Claudio per l'ottimo lavoro svolto (non ricordo il nome del 'socio' dell'opera ma giro i complimenti ad entrambi come ovvio) e ringraziarlo infinitamente per la disponibilità, pazienza e per avermi coinvolto in questa piccola avventura.

Se tutti gli ingegneri fossero come te sarebbe di certo un mondo migliore

A presto.
Cris.

ps: sposta correggi e quant'altro se necessario qui da lavoro butto giù tutto molto in fretta tnks.
__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!

Ultima modifica di SeanTiago : 17 gennaio 13 alle ore 12:12
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 13, 15:26   #246 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da gian73 Visualizza messaggio
Bel lavoro...

Volendo usare il rig tipo quello dell'ICE (di Stollery), c'e' gia' il punto dove mettere l'albero o uno se lo deve calcolare ?

bye
Gianluca
Ciao Gianluca,
per quello che ho visto finora, Camillo ha gia` previsto di piazzare un rig simil Ice messo nelle medesime scasse previste per l'attuale.

Ora stiamo facendo le ultime verifiche e probabilmente verranno postati, oltre ai disegni di dettaglio per l'Easy Rig, anche gli schemi per farsi un simil Stollery rig che permetta di mantenere le centrature.

Per il resto lascio la parola a Camillo che sta sviluppando a parte questa variante al progetto e credo ne realizzera` un prototipo a breve.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 13, 16:27   #247 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da gian73 Visualizza messaggio
Bel lavoro...

Volendo usare il rig tipo quello dell'ICE (di Stollery), c'e' gia' il punto dove mettere l'albero o uno se lo deve calcolare ?

bye
Gianluca
Ciao
Confermo quanto detto da Claudio
Si può anche usare sulle stesse scasse anche il rig di Stollery i disegni che si trovano nel progetto dell' AWK per capirci. Sulla scassa anteriore dovrebbe essere perfetto
Ciao Camillo
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 13, 17:19   #248 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da roberto54 Visualizza messaggio
Grazie Camillo e Claudio,sto seguendo con molto interesse.
Che fai, Roberto?

Ti stai per dare alle barche anche tu?

E` un bel po' che non ci si vede, tutto bene?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 13, 21:16   #249 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto54
 
Data registr.: 18-12-2007
Residenza: CEREGNANO
Messaggi: 417
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Che fai, Roberto?

Ti stai per dare alle barche anche tu?

E` un bel po' che non ci si vede, tutto bene?
E si e' un vecchio pallino,e con questa iniziativa vi sto seguendo per poi fare sicuramente qualcosa magari ci si vede a Verona,sto bene e sono in apnea con l'aeromodellismo dopo tanti anni di attivita',e per questo che sto molto piu' attento con le barche a vela.
roberto54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 13, 21:25   #250 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Grazie e ciao a tutti

Come ha scritto Camillo, dopo molte e-mail, post e telefonate, abbiamo finalmente completato il nostro lavoro per quanto riguarda scafo e appendici.

Ecco qui il risultato: il file che ha postato Camillo, EASYIII.pdf di 5 fogli: i primi 3 sono da stampare in formato A3 su carta e gli ultimi 2 da stampare su slide folex in A4 (lucidi da slide).

Ogni pagina sul bordo ha dei righelli per verificare la corretta scala di stampa in 1:1

In pagina 1 e 2 la vista laterale della Easy Footy con tutte le quote e le sezioni per montare lo scafo, le appendici, le scasse degli alberi etc.

A pagina 3 gli sviluppi in piano di tutte le parti dello scafo e degli irrigidimenti e rinforzi interni da realizzare in depron da 3

Nelle ultime 2 pagine in A4 si trovano sviluppati tutti i particolari da ritagliare in slide folex e la forma in depron di deriva e timone

In allegato a questo post trovate un file pdf con l’elenco e i costi dei materiali per realizzare la barchetta: naturalmente sono costi indicativi e qualunque modellista abbia nel suo laboratorio qualcosa di similare potra` facilmente riciclarlo per l’uso senza acquistare tutto da zero.
Dato che di materiale se ne usa poco e che ci sono dei minimi di acquisto e` chiaro che fare una sola barca costa molto di piu` che farne 5 o 6.
Dalla stima che ho fatto, realizzando circa 6 barche dal totale di materiali acquistati significa che ognuna costa poco piu` di 20 euro, altrimenti il costo minimo sacrificando alcuni materiali e` circa il doppio.
Naturalmente riciclando qualcosa gia` presente in laboratorio il costo si puo` ridurre moltissimo.

La massima attenzione va comunque posta ai materiali metallici che devono esser il piu` possibile inossidabili per evitare spiacevoli sorprese: al posto dell’acciaio inox si possono anche usare ferri da calza in alluminio di diametri similari.

Incollaggi:
per l’assemblaggio della parti dello scafo e dei rinforzi di acetato la colla da usare e` la UHU POR: si stende un velo sulle 2 superfici da unire, lo si lascia asciugare un po’ e poi, quando sembra quasi asciutta ,si uniscono con pressione le 2 parti da incollare (tipica utilizzazione della colla a contatto).
Invece la colla raccomandata per sigillare tutto lo scafo dall’interno e per la chiusura della coperta e` la Pattex PU PATTEX Legno PU Liquid 250g - Henkel Italia S.p.A.

Per quanto riguarda i servomeccanismi ho fatto una raccolta di qualche tipologia e link utile per orientare la scelta partendo da equipaggiamenti “base” fino a scelte piu` costose. Naturalmente anche queste sono indicazioni per avere l’idea di tipologie, potenze e ingombri necessari: se avete cose similari possono essere benissimo adattare

Per verifica finale ora assembleremo una Easy Footy e cerchero` di postare qui la sequenza di realizzazione completa.
Chi e` sufficientemente skilled potra` certamente procedere da solo e velocemente a realizzarsi la sua barca.

Il disegno dei piani velici e rig e` in progress e verra` ultimato a breve.

Il seguito alle prossime.

Ma....basta mi avete rotto le palline con sto barchino....io sono aliantista,,,,alianti alianti e alianti,ma sono mesi che vi leggo...ok avete vinto voi...lo faccio pure io...
mannaggia non vi rimorde la coscienza??
spero passiate notti insonni, in depron poi..io che vivo di balsa e vinavil, vi possinoooooooo
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help footy CORSARO_NERO Navimodellismo a Vela 42 29 ottobre 11 14:32
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 20:05
Footy.it daniele190360 Navimodellismo a Vela 4 28 agosto 10 10:19
cerco progetto aereo in depron very easy samu79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 aprile 09 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002