Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 10, 22:18   #91 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
caro Renato,
per la AC100 non é una grande variazione e solo un allargamento di un range di superficie velica nato in seguito alle prove fatte in acqua.
Io sinceramente mi fermero' a 58dm² per vedere quanta velocità in più sarà capace di ottenere sempre nel range di vento 2-3 nodi
se dovessi avere dei problemi di tenuta allo sbando faro' scendere la deriva di quel tanto che basta visto che adesso pesco 3.5cm meno del massimo consentito..
Quest'ultima é una cosa che si puo' fare anche sulla tua, basta provare.
Io giochero' sul pescaggio e non sul peso del bulbo per ovvie ragioni conosciute dagli addetti ai lavori ,..........eheheh !
Ciao
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 10, 22:38   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
nuova sfida in coppa america-download.jpg

La classe del futuro, e costi ridottissimi



P.S. il centro velico è sbaglato, ma con il paint non sono riuscito a posizionare la vela come si deve
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 09:20   #93 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Allegato 165315

La classe del futuro, e costi ridottissimi



P.S. il centro velico è sbaglato, ma con il paint non sono riuscito a posizionare la vela come si deve
Grakula, io ci vedrei bene pure gli slanci di prua e poppa!

Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 13:17   #94 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Premetto che quanto segue e le successive domande non sono rivolte al solo autore del messaggio citato ma a chiunque del gruppo AC100 (e non solo) che possa dare risposte a riguardo

Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Rispondo brevemente.
Premetto, lo faccio per cortesia anche se non sarei obbligato a farlo perché non devo rendere conto a nessun Ente preposto o a suoi rappresntanti per giudicare i progetti AC100, salvo a coloro che decidono di far parte del Club AC100.
......
Qui non c'e nessun ente preposto, essendo un forum ci sono solo persone che fanno domande per capire meglio, trarre i propri giudizi a riguardo e magari progettare barche, quindi se volete fare "pubblicita`" alla classe come mi pare di aver inteso, credo che fornire informazioni e avere qualcuno che fa domande sia un plus utile soprattutto a voi per farvi conoscere.


Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
le domande :

Abbiamo capito che questa nuova AC100 classe e` nata perche` vi piace una barca cosi, dove non ci sia monotipia e si possa giocare al leggero ma a questo punto vi chiederei:

Nessuno ha scritto di giocare al leggero. E' stato fissato il peso minimo a 2650g per lasciare l'opportunità di provarci ma coloro che sanno, faranno delle barche ragionevoli, basta vedere i disegni che ho proposto e il prototipo in acqua da 2863g che pare riscuota molte simpatie visto i mail che arrivano.
Penso che non ci siamo capiti: il giocare al leggero non era rivolto a fare barche da 2650 grammi, ma a farne ad esempio una da 3 KG con 2,3 di bulbo sotto.
Credo che pochi modellisti siano in grado di fare una barca cosi` leggera e quindi il dubbio sul possibile numero di concorrenti a pari mezzi mi sembra lecito.

Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
-quanti modellisti pensate che ci siano capaci di fare scafi completi di coperta da 160 grammi?

Non c'é scritto da nessuna parte sui piani 160g scafo + coperta é una invenzione. Se spenderanno 80€ avranno già lo scafo VTR da 130g a 150g come vogliono
Quindi, per favorire lo sviluppo della classe, un po' come hanno proposto quelli della Phigit, footy o similari, state predisponendo per fornire stampate di scafi a prezzo agevolato per gli iscritti?

Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
-Avete almeno 2 poli gia` presenti in italia pronti a partire con almeno 5 o 6 barche per la prossima stagione?

SI, ma non devo dirlo io
Penso che non sia una cosa da tenere segreta Se qualcuno in giro per l'italia scopre di avere vicino un centro "ac100" sara` agevolato a conoscervi e chi potrebbe dirlo se non chi organizza la classe AC100?

Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
-i cambi di regolamento, che gia` qui vedo ventilati (superficie velica, immersione etc), quando potrebbero avvenire: prima di fine anno, una volta all'anno a fine stagione etc?

I cambi riguardano solo piano velico da 55dm² a 60dm² e sarà modificato fra due giorni.
Nessuno ha mai parlato di immersione , il regolamento autorizza un pescaggio fino a 45cm e basta contro i 42 della IOM e AC120
Da questa frase non mi e` chiaro cosa si intende per pescaggio: il pescaggio e` normalmente l'immersione totale e leggendo il regolamento AC100 deduco che la lunghezza max della pinna fuori scafo deve essere 45 cm, ma l'immersione dello scafo e` libera, quindi il pescaggio max potra` essere sempre piu` di 45 cm (45 cm max + immersione dello scafo).
Quindi, quale delle 2 asserzioni e` quella "esatta" che sara` a regolamento?
Il regoalmento che mi scrivi che pubblicherete entro fine settimana sara`quindi quello definitivo valido almeno per tutto il 2011?


Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Infine per la coperta non ci sono indicazioni anche perché i neofiti avranno difficoltà a fare i pozzetti, quindi come é scritto 'tutto quello che non é proibito é autorizzato"

Ritirero' la parola 'suggerito' perché non basta richiamare la forma delle vere AC all'inizio de regolamento ed é giusta la rimarca sugli angoli che saranno aggiunti, cosi nessuno potrà fare il furbo !!!!.

ClaudioD
Quindi introdurrete la misura degli angoli rispetto alla linea di galleggiamento degli slanci di prua e poppa: ma come pensate di misurarli?

Nelle AC10 questa misura e` vincolante, ma per farla e` necessario mettere la barca in una vasca e rilevare un po' di quote da riportare poi sul foglio di stazza.
Questo significa che appronterete un sistema di stazza similare con vasca, punti di misura, etc o avete in mente altri sistemi semplificati?
Non pensate che questa possa essere una complicazione per la stazzatura delle barche?

Ringrazio tutti anticipatamente delle possibili risposte.
Saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 15:01   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flobian
 
Data registr.: 02-03-2010
Residenza: roma
Messaggi: 20
Caro Mathias, desidero solo rispondere, non controbattere. E posso anche dire che capisco la tua posizione, insomma nei tuoi panni mi ci metto, e penso anche che tutti in generale dovremmo farlo. Sicuramente i rapporti umani, sempre in generale, migliorerebbero molto e il mondo andrebbe meglio. La schiettezza è apprezzabile Mathias, e altrettanto la sincerità, io ero peggio di te, dico ero, perchè talvolta e a mie spese, la schiettezza non ha pagato. E allora si diventa un po' più diplomatici....non ipocriti o falsi però.
Non fraintendermi, non dico che lo sei, è solo un esempio, e nella evoluzione della nostra vita, ti assicuro, per averlo vissuto, si cambia molto.
Ma torniamo alle barchette, in fondo è di questo che stiamo parlando, e non credo che debba essere un grosso problema, però le divergenze, idee diverse ci sono, non importa, però è importante il rispetto, il buon gusto, la buona educazione, la tolleranza, e saper ascoltare gli altri. Ma come in tutti i forum, anche qui, mi sembra, che non siamo così diplomatici e tolleranti. Da un punto di vista tecnico siete delle persone dalle quali posso solo imparare, lo dico con sincerità e molta modestia, tuttavia vi inviterei, nel reciproco interesse di lasciare da parte la affermazione personale e delle idee a ogni costo, pur di prevalere. Io sono un modellista vecchio stampo, provengo dai modelli in legno statico, ne ho fatti molti, e sono in giro per il mondo, nelle case di amici e conoscenti. Ritengo che i modellisti veri siano gente speciale, gente che condivide, che aiuta i neofiti, gratuitamente e spontaneamente, come fa ClaudioD, e da lui ho imparato molto. Il nostro gruppo non vende barche, le fa e le regala agli amici skippers che hanno qualche difficoltà nella costruzione. Già lo stiamo facendo. Se avessimo avuto velleità agonistiche e pollici caldissimi avremmo acquistato una barca di Bantock e ci saremmo presentati a sfidare Puthod. Il progetto ac100 vuole essere una barca per tutti, per chi vorrà, a costo accessibile, e sicuramente lo sarà se ci manteniamo nel VTR. Però se si presenta qualcuno con una AC100 in carbonio lo accoglieremo volentieri, e se vincerà ci congratuleremo con lui. Ma siamo solo agli inizi, ma la nostra mente spazia, e abbiamo desiderato un regolamento aperto, che possa evolvere, dopo le dovute prove di navigazione, consultandoci e confrontandoci con gli iscritti.
E' una nostra libera interpretazione di uno scafo a vela-rc, non dobbiamo rispondere a nessuno, o a Modelvela, o al Comitato di Coppa America. Ripeto essendo solo agli inizi, e pertanto non precorriamo i tempi su qualcosa che deve ancora avvenire. Abbiamo messo in conto anche che la AC100 potrebbe non avere una evoluzione eclatante, un flop, lo sappiamo benissimo, e lo affrontiamo con tranquillità e consapevolezza. Non siamo così esperti e cattedratici come ClaudioV, Mathias, Luca, per questo abbiamo cercato l'aiuto e la spontanea assistenza di ClaudioD, che ce l'ha donata e continua a farlo.
Per quanto riguarda i soldatini, probabilmente non mi sono spiegato bene.
Io cito sempre, per averli incontrati, per aver condiviso con loro esperienze e insegnamenti, e per aver navigato nel loro laghetto di S.Giuliano Milanese, il gruppo Amon-Nonsolovele. Un gruppo di amici skippers, molti di loro posseggono 7-8 barche : iom, cr914, luna rossa, micro-magic, rg65. C'è un unico laghetto, e fanno campionati annuali di categoria, ognuno partecipa al proprio campionato o se li fa tutti, se vuole. Appare chiaro che non fanno campionati dove le iom si scontrano con le RG65, e altrettanto intendevo io, parlando del laghetto Romano, dove perchè no, un giorno potrebbe avvenire una sfida anomala : AC120 contro AC100. Match-Race, sarebbe molto divertente. E potrebbe anche essere che dopo aver costruito una AC120, Mathias, io possa partecipare al vostro campionato. Le prenderei sicuramente da voi, perchè i miei pollici non sono così caldi, però mi presenterei a voi sicuramente con una bella barca. Allora a quando sta' pizza ?
Saluti e buon vento
Flobian
flobian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 15:22   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matthias
 
Data registr.: 16-07-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 309
Quando vorrai unirti alle nostre regate sarai super benvenuto Florindo, del resto, giustamente, perchè non avere sia IACC120 che ac100? Per la pizza organizziamo privatamente, senti Renato e io farò lo stesso.

Ciao
Matth
__________________
THE LIFE IS SHORT: SAIL HARD!
http://iacc120cup.altervista.org/
http://it.youtube.com/profile?user=matthias72
matthias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 15:34   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da matthias Visualizza messaggio
Quando vorrai unirti alle nostre regate sarai super benvenuto Florindo, del resto, giustamente, perchè non avere sia IACC120 che ac100? Per la pizza organizziamo privatamente, senti Renato e io farò lo stesso.

Ciao
Matth
così mi piacete
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 15:58   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
provo a fare qualche considerazione: per ora sono presenti due progetti, con relativi budget di peso (a livello indicativo naturalmente), realizzabili in vtr per contenerne i costi...prendiamo ad esempio la ac100b, scafo che da progetto dovrebbe avere un peso complessivo di circa 2830g, con un bulbo di 1750g...se volessimo realizzarlo come dice claudioV, in autoclave, risparmiando sulla costruzione al massimo il 20% ed usando un servo eurgle22, volendo mantenere la giusta linea di galleggiamento, uscirebbe fuori una barca completa, senza bulbo, di 830g circa ed un bulbo di 2000g circa...sarebbe probabilmente la barca più estrema che si potrebbe fare con questo progetto...e se ne facessimo un altro che come specifiche avesse un peso totale di 3000g con bulbo di 2300g? la costruzione finale richiederebbe "soli" 700g con un disegno che avrebbe sicuramente uno scafo con più superficie e quindi più materiale da usare, mooooolto difficile secondo me da fare, poi se qualcuno lo farà complimentoni!!!...come dice florindo, ben venga chi si presenterà con uno scafo in carbonio,e caricherà quindi il bulbo, ma come abbiamo visto, anche nella 120 ci possono essere barche che hanno un bulbo da 2800g e altre con bulbo da 3000g...
i poli che intendi, saranno (sono) a milano e a roma, per quanto riguarda invece gli scafi, non stiamo predisponendo scafi a basso costo per i nuovi iscritti, ma scafi gratis o quasi, a qualcuno di nostra conoscenza, poi chi vorrà, e se i nostri stampi saranno all'altezza, potremmo prendere in considerazione l'idea di farceli pagare...
domanda: questa storia della misura degli angoli, vale anche per le 120? se si non ho mai visto una vasca per farne la misurazione qui a roma...spero che nella ac100 nessuno abbia intenzione di fare il furbo, se in futuro la classe fosse molto diffusa e si ritenesse necessario, ci adegueremo...
allora matth, quando ce paghi sta pizza?
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 16:10   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Non so quante volte ClaudioD e Rena C li ho sentiti dire che le ac120 sono bruttine xchè trppo voluminose 4kg sarebbero meglio + slanciate ecc
Ora mi chiedo xchè Claudio hai fatto una AC100 obesa ?

Fate i calcoli che volete , ma sono belle ma grasse queste Ac100.... è meglio che le mettiate a dieta presto altrochè pizza
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 16:33   #100 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da matthias Visualizza messaggio
Quando vorrai unirti alle nostre regate sarai super benvenuto Florindo, del resto, giustamente, perchè non avere sia IACC120 che ac100? Per la pizza organizziamo privatamente, senti Renato e io farò lo stesso.

Ciao
Matth
Se il risultato di questa topic sara` anche solo soltanto questo, il forum sara` servito per qualcosa di utile per la comunita` e non solo.

Mi congratulo pertanto con tutti i partecipanti e con i nuovi utenti che spero di vedere spesso sul forum per aver saputo mantenere i toni giusti per arrivare a questo punto su una "questione" che non era di facile approccio.
Molto, molto, molto bene

Speriamo di brindare presto a un bel sito (inteso come Lago) Romano di Vela RC con tanti gruppi insieme in una splendida location.... l'unione fa la forza
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Coppa America per tutti luca71-5 Navimodellismo a Vela 9 07 ottobre 08 20:47
33esima Coppa America... colpa di Oracle ?? tiger Navimodellismo a Vela 22 04 giugno 08 14:43
Costruire Un Medello Coppa America maxw75 Navimodellismo a Vela 12 18 maggio 07 00:18
coppa america 92 Renato Kelvin Navimodellismo a Vela 4 30 aprile 07 22:00
Coppa America 1:10 a Baye (Francia) claudio v Navimodellismo a Vela 0 04 settembre 06 09:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002