Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 10, 20:56   #341 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 44
Vecio...si si proprio ea....

Per fortuna la ricevente non mi ha mi più fatto i tiri strani che ti dicevo... non vedo l'ora di provarla nell'Astico, se domani c'è il vento di oggi e finisco presto il lavoro...
Alvin 1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 21:09   #342 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Vicenza
Messaggi: 6
si ma caspita doman xe boni tuti invese de lavorar!!!!!! Mi Vojo vigner con ti sabo o domenega!!!!!
Sono da tua mamma e tuo papi, ti fanno i complimenti anche loro
obiuanchenobi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 21:56   #343 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 44
A compleezza delle immagini:
Il vento arrivava a folate...(le tipiche folate che precedono i temporali) nell'andatura a farfalla non ho mai lascato del tutto le vele... ho un telecomando da macchina a volantino e qando mollavo l'acceleratore, (collegato al servo delle vele) mi dimenticavo sempre di spingerlo a fine corsa dalla parte opposta... e poi, vista la grandezza dello specchio d'acqua non è che avevo molto tempo per pensarci...
Dal filmato non si vede ma nel "fosso" c'è corrente e viene dalla "mia" sn verso dx, il vento invece mi veniva da ore 4e30.... a furia di strambare di qua e di là il fiocco i è un po' sregolato ma l'ho già sistemato, una volta a casa ho aperto tutti i boccaporti per verificare la presenza di acqua...zero... e te credo, c'è più pellicoa che depron quasi quasi... cmq sia mi ritengo abbastanza soddisfatto l'unica cosa che ho notato è che mi pare di aver poco "sterzo" dalle immagini che dite? o forse è una questione di impostazione sbagliata vele-timone al momento di virare? sto pensando di mettere una squadretta un filino più grande sul servo del timone...che dite?
Ciao a tutti e grazie per tutti i consigli!
Alvin 1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 21:59   #344 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Bene Benissimo veramente un bel lavoro.....
Reattiva scattante e sembra stringere abbastanza il vento nonostante le vele....... l'unica cosa che non ricordo di aver visto è l'antenna ...... è fuori vero?.....
Se la porti in un fiume attento alla corrente che magari non sembra molta ma potrebbe essere molto più veloce della barca!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 07:50   #345 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 44
Grazie Cecco, si effettivamente le vele fanno abbastanza ca@@@e soprattutto la randa, adesso poi che è rattoppata a metà... il fiocco invece non mi dispiace, tanto per quello che chiedo io al momento (mica devo far regate serie) è più che sufficente,l'antenna è fuori ed è attorcigliata attorno allo strallo di poppa del paterazzo, l'acqua nel fiume è pressochè ferma, (ce n'era molto di più ieri in quella pozzanghera) anzi, essendo un fiume a carattere torrentizio se non piove per 15 giorni, l'ansa diventa un lago quindi corrente zero.
Cosa dici riguardo al timone, secondo te così a vista ti pare chiudere bene in virata o è meglio aumentare un po' di più la squadretta del servo del timone in maniera da far fare più corsa al medesimo e avere più "sterzo"?

Ciao e Grazie.
Alvin 1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 08:20   #346 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Alvin 1979 Visualizza messaggio
Grazie Cecco, si effettivamente le vele fanno abbastanza ca@@@e soprattutto la randa, adesso poi che è rattoppata a metà... il fiocco invece non mi dispiace, tanto per quello che chiedo io al momento (mica devo far regate serie) è più che sufficente,l'antenna è fuori ed è attorcigliata attorno allo strallo di poppa del paterazzo, l'acqua nel fiume è pressochè ferma, (ce n'era molto di più ieri in quella pozzanghera) anzi, essendo un fiume a carattere torrentizio se non piove per 15 giorni, l'ansa diventa un lago quindi corrente zero.
Cosa dici riguardo al timone, secondo te così a vista ti pare chiudere bene in virata o è meglio aumentare un po' di più la squadretta del servo del timone in maniera da far fare più corsa al medesimo e avere più "sterzo"?

Ciao e Grazie.
Ok per la corrente allora ma considerala sempre! Per quanto riguarda il timone: la sua efficienza è direttamente proporzionale alla velocità dello scafo quindi non pretendere di manovrare da fermo e considera che più lo defletti e più frena ........ a me sembrava (per quello che vale la mia opinione telematica) anche troppo efficace.
Se puoi sgancia la molletta del gas dentro la radio e indurisci un pò il comando così non dovrai stare sempre con il dito sul grilletto e avrai tutta la corsa che serve.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 08:47   #347 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Alvin 1979 Visualizza messaggio

Oggi, il varo tanto atteso, siccome avevo paura di perdere la barca provandola nell'ansa del fiume in cui solitamente la farò navigare, il varo l'ho fatto su una piccola chiusa per irrigare i campi, non avendo la minima eserienza avevo paura di perderne il controllo, così invece anche se mi partiva, era un attimo riprenderla.
Che dire,beh, ci sono varie cose da regolare, ...
... intanto guardatevi i video... è na figata pazzesca!
Citazione:
Originalmente inviato da Alvin 1979 Visualizza messaggio
....
Cosa dici riguardo al timone, secondo te così a vista ti pare chiudere bene in virata o è meglio aumentare un po' di più la squadretta del servo del timone in maniera da far fare più corsa al medesimo e avere più "sterzo"?

Ciao e Grazie.

E bravo, direi che naviga correttamente e manovra bene: giravi in un fazzoletto... è una barca a vela, non una trottola o una macchinina da far sgommare

C'è qualche dettaglio ancora da da mettere a posto, ad esempio mi sembra che a vele tutte cazzate il boma del fiocco stia più "chiuso" di quello della randa e le vele certamente migliorabili, ma la base c'è.

Se ti leggi questa bella traduzione di Paolo Saccenti dal sito Amon http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...se%20metro.PDF e la applichi alla regolazione base della tua barchetta cum grano salis avrai più o meno tutte le info che ti servono (le misure in mm sono date per la IOM, quindi le puoi considerare in scala 1 a 2/3 (esempio: se leggi 12 mm sul tuo barchino sarà circa 8).

Ci potresti scivere quanto hai impiegato a realizzarla (decorazioni a parte che da sole credo abbiano richiesto alcune ore) e più o meno quanto hai speso in totale?
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 14 maggio 10 alle ore 08:51
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 21:23   #348 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 44
Ciao Claudio, in seguito ad un piccolo incidente di percorso ovvero, a causadi un guasto di ancora dubbia provenienza, mi si è incastrata la barca dietro ad una pianta distesa per 5 m in acqua (numeri circensi per riprenderla) ho rifatto il paterazzo tolto l'interruttore e regolato meglio le vele...anzi, devo decidermi a rifare almeno la randa... speso, mah, una 60ina di euro di materiale (elettronica esclusa) il bello è che adesso ho quasi abbastanza materiale per rifarne un'altra...
Tempi...mah io l'ho fatta proprio nei ritagli di tempo...ci avrò impiegato due tre settimane lavorandoci mezzoretta ogni sera, considera che di modellismo sono a meno di 0...quindi uno che ha un minimo di dimestichezza ci mette metà tempo...

Secondo me è giustamente come l'avevi intesa tu, un ottimo modello economico per iniziare ad imparare, sia a costruire che a navigare. con 100 euro ne fate quasi 2 elettronica compresa con radiocomando economico da a 40ina di euro.
Alvin 1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 23:39   #349 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Facciamo ?

Riprendo la discussione.....

Qualcuno sta facendo questo meraviglioso progetto? Se trovo il depron aVR e dintorni (finora niente da fare..) lo inizio, con calma, ma lo inizio.

Magari "in compagnia" (seppur virtuale..) ci si diverte di piu e ci si confronta e ci si aiuta su eventuali difficoltà.

Ciao a tutti
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 00:43   #350 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Parma
Messaggi: 93
io mi sto lentamente cimentando nella costruzione!!
albirun non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sequenza Montaggio Phigit "sannita" avel57 Navimodellismo a Vela 15 28 febbraio 13 08:24
Progettiamo Una Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 24 27 febbraio 10 06:09
Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 1 14 aprile 08 09:05
Incontro in pendio a Cerreto Sannita per domenica 10 settembre 2006 gmo78 Incontri Modellistici 1 06 settembre 06 14:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002