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Vecchio 02 marzo 12, 13:00   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-01-2005
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Upgrade Aquarama - problema con la retromarcia

Ciao ragazzi, ho terminato la modifica al riva aquarama installando due regolatori separati (uno per motore) assegnandoli a due canali separati, in modo da poterli comandare separatamente e farli funzionare uno avanti ed uno indietro.

Quando spingo uno stick in avanti per fare girare il suo motore un avanti tutto funziona benissimo, nel senso che appena sfioro lo stick l’elica comincia a girare piano e poi più forte man mano che do il gas. E questo per entrambi i canali e quindi i motori.

Il problema nasce quando è ora di andare indietro: comincio delicatamente a spingere lo stick verso il basso e non succede nulla…. Allora arrivo a fondo corsa e ancora nulla…. Torno al centro e riprovo delicatamente …… nulla….. ritorno al centro e dò tutta retro e il motore parte improvvisamente a tutto gas ! Allora parzializzo e il motore cala proporzionatamente di giri, fino a farlo girare piano, poi accellero e lui accellera, tolgo il gas e si ferma; torno a dare manetta indietro e ancora nulla…. Due / tre smanettate indietro e riparte…. Poi lo fermo e riprovo avanti delicatamente e l’elica comincia a muoversi avanti piano.

In pratica, in avanti tutto funziona bene, in retromarcia no. La cosa funziona allo stesso modo con entrambi i canali, quindi escludo un difetto di un regolatore altrimenti lo farebbe solo da una parte.

Quando dando marcia indietro il motore non parte, si sente un piccolissimo rumore, tipo sibilo e tremolio…

Cosa può essere?

I motori sono due graupner a spazzole e funzionano bene (quando erano entrambi collegati ad un unico regolatore – quello precedente – funzionavano bene sia avanti che indietro)

I regolatori sono nuovi e me li hanno venduti come adatti a fare questo lavoro perché li usano nelle macchinine che devono superare gli ostacoli, quindi adatti a lavorare a piccoli colpetti di marcia avanti e indietro. Sono tedeschi di marca LRP.

Anche il radiocomando è nuovo, si tratta di una Turnigy programmabile e mi sembra che l’impulso per la ricevente parta regolarmente, almeno guardando l’immagine nel display…

Unico dubbio: nella confezione dei regolatori c’è una specie di resistenza che credo che vada montata, eventualmente, nel collegamento con i motori…. Io non l’ho messa, ma del resto nemmeno col regolatore di prima l’avevo fatto …..

Boh!

Avete una idea di cosa possa essere?

Grazie
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 13:15   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di CRONO
 
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Sinceramente non ne ho idea, vado per tentativi hai provato a settare gli EPA dalla radio? Uno dei fili rossi nelle spinette dei regolatori che porta l'alimentazione BEC che dal regolatore alla radio lo hai scollegato?
Per ora non mi viene in mente altro fammi sapere.
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 14:41   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Roberto83
 
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Ciao!

I regolatori sono per caso i Tamiya teu101-bk?
Ho avuto anch'io lo stesso problema, tuttora irrisolto...avendoli comprati via ebay pensavo non fossero adatti a questa funzione.
Avevo ipotizzato che al primo spostamento della leva all'indietro entrasse una specie di funzione "freno"...infatti, quando si sente il sibilo che hai descritto, i motori sono bloccati.

Alla fine mi sono abituato...ma sarebbe bello poter risolvere la questione!
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 14:44   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Sinceramente non ne ho idea, vado per tentativi hai provato a settare gli EPA dalla radio? Uno dei fili rossi nelle spinette dei regolatori che porta l'alimentazione BEC che dal regolatore alla radio lo hai scollegato?
Per ora non mi viene in mente altro fammi sapere.
Ciao crono, grazie per l'interessamento. Si, a uno dei due regolatori ho staccato il filo rosso di alimentazione della ricevente.... Ma cosa sono gli EPA? Questo non lo so!
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 14:50   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-01-2005
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Originalmente inviato da Roberto83 Visualizza messaggio
Ciao!

I regolatori sono per caso i Tamiya teu101-bk?
Ho avuto anch'io lo stesso problema, tuttora irrisolto...avendoli comprati via ebay pensavo non fossero adatti a questa funzione.
Avevo ipotizzato che al primo spostamento della leva all'indietro entrasse una specie di funzione "freno"...infatti, quando si sente il sibilo che hai descritto, i motori sono bloccati.

Alla fine mi sono abituato...ma sarebbe bello poter risolvere la questione!
I regolatori sono di marca LRP (tedeschi) e me li hanno venduti in un negozio come adatti per il passaggio avanti/ indietro diretto, cioè senza la necessita di un doppio impulso per l'inversione di polarità ...
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 14:54   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di aurix
 
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guarda il settaggio dell'esc, i regolatori auto hanno la funzione: avanti/freno/retro.
devi escludere la funzione freno e regolare la potenza retro 20% 30% 40%ecc.ecc.
(sempre se questo regolatore e' regolabile)
__________________
sono bastardo dentro
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Vecchio 02 marzo 12, 14:57   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Roberto83
 
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Residenza: GENOVA
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Uhm, interessante...può essere che anche questi LRP vadano settati.
Così sui due piedi mi chiedo come si possa fare...io avevo provato a fare delle regolazione, seguendo le istruzioni, tramite le leve del radiocomando...ma non ho risolto granchè.
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 15:09   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di aurix
 
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Messaggi: 718
non so se questo puo essere utile, io non ci ho capito niuuuuuulla


Tamiya America Item #45029 | ESC TEU-101BK
__________________
sono bastardo dentro
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Vecchio 02 marzo 12, 15:19   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
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Garzie aurix, è più o meno il foglio di istruzioni che ho anch'io...avevo provato a seguirle passo-passo ma non ho risolto il problema, se non diminuirlo.Infatti il "delay" prima di inserire la marcia indietro è in qualche modo diminuito...tuttavia spesso capita anche a me di restare con il modello bloccato
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 15:35   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da Roberto83 Visualizza messaggio
Garzie aurix, è più o meno il foglio di istruzioni che ho anch'io...avevo provato a seguirle passo-passo ma non ho risolto il problema, se non diminuirlo.Infatti il "delay" prima di inserire la marcia indietro è in qualche modo diminuito...tuttavia spesso capita anche a me di restare con il modello bloccato
Ciao,
io ho un regolatore Turnigy che pretende il "doppio click" per impostare la rm e spesso ho lo stesso problema tuo che l'ESC sembra non sentire il comando. Ho analizzato le cause del problema (grazie al collegamento radio-pc) e le ho trovate nella scarsa qualità della radio: quando imposti l'ESC, lui memorizza quella che per la radio è la posizione di "zero" e si aspetta che il "doppio click" passi per lo zero ma non lo superi (altrimenti reimposta la marcia avanti). Purtoppo i potenziometri della mia radio sono un pochino rumorosi e quindi lo zero è instabile ed anche mutevole con la temperatura. L'unica soluzione che ho trovato, che risolve parzialmente il problema, è (ogni volta che vado al laghetto) di cercare con i trim la posizione reale ed attuale dello zero della radio, poi non ho più problemi (almeno per quel giorno).

Potresti verificare se anche tu hai di questi problemi.

Carlo

Carlo
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