Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 17, 22:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2013
Residenza: Vicenza
Messaggi: 15
Question Aiuto! Non So Che Batteria Prendere?

salve,
è la prima volta che mi cimento nel modellismo navale
volevo chiedervi un informazione sto costruendo un catamarano di circa 50cm in polistirolo, ho comprato questo motore
https://it.aliexpress.com/item/Racer...f7ca61ce&tpp=1 da 3100kv
il motoscafo senza la batteria pesa
sui 250g.
siccome l'esperienza che ho è veramente poca avrei paura di prendere una batteria non adatta,per caso mi potreste inviare dei link di alcune batterie non troppo costose per questo modello?
grazie
rauri71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 17, 15:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, temo sia un po' grandicello per 50 cm in polistirolo......comunque dalle specifiche il motore può andare al massimo a 16V con assorbimento 56A (900W) mentre l'ESC porta al massimo batterie a 3S. A 3S avresti 3100 giri/volt*3S*4V che sono la bellezza di 37200 giri a vuoto che sono tanti, troppi.......io andrei con una 2S, con la quale avresti 3100 giri/volt*2S*4V circa 24000 giri, da circa 3 Ah, minimo 35C, che sarebbe in grado di erogare teorici 105A, quindi un 50A te li dovrebbe dare senza problemi.

Questo è un esempio di cosa potresti utilizzare.

Ovviamente parti con eliche piccole e attento agli assorbimenti ed alle temperature, che se alte, sciolgono anche il polistirolo.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 17, 16:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2013
Residenza: Vicenza
Messaggi: 15
CIAO
grazie mille per il consiglio della batteria, ma perchè pensi che sia troppo grande 50cm?
rauri71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 17, 17:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da rauri71 Visualizza messaggio
CIAO
grazie mille per il consiglio della batteria, ma perchè pensi che sia troppo grande 50cm?
Non penso sia troppo grande la barca ma credo sia troppo grande il motore ed abbia troppi giri.......nulla di insormontabile, provare e modificare è il bello di questo hobby

Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Consiglio queste non LiPo ma li-ion, 3000 mAh 5C;
potrebbero andare bene solo se il suo motore, montando una piccolissima elica, assorbe non più di 10A........credo ne assorba 2o3 solo a vuoto......con la trasmissione potrebbero essere già troppi.......
__________________
I miei modelli

Ultima modifica di giankyfunky : 29 agosto 17 alle ore 17:48
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 17, 17:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Se ci metti due foto dello scafo, capiamo meglio di cosa stiamo parlando.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 17, 22:30   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2013
Residenza: Vicenza
Messaggi: 15
Io in realtà devo ancora costruirlo e ho fatto solo il progetto che allego.
Ma come vi ho già detto non ne capisco molto di modellismo e se magari sai qualche modellino catamarano non troppo difficile da costruire adatto al mio motore puoi dirmelo senò basta solo che mi dici la lunghezza giusta e il materiale da usare per il modello.
Icone allegate
Aiuto! Non So Che Batteria Prendere?-tmp_6218-20170829_2201141791029024.jpg   Aiuto! Non So Che Batteria Prendere?-tmp_6218-20170829_22011458016152.jpg  
rauri71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 17, 09:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Beh, il discorso è abbastanza complesso ed in teoria prima si sceglie uno scafo o si definisce un progetto e poi si individua la motorizzazione più corretta.......
Ancor prima occorre capire cosa si vuole realizzare: se parti da progetti in rete già realizzati da altri, hai sicuramente la strada già segnata ed è più difficile sbagliare.
Ora se partiamo dal presupposto che vuoi imparare e divertirti a provare, considera che qualunque cosa che galleggia ed ha un motore naviga: il come naviga è poi un altro discorso.
Venendo al dunque io farei così: hai piacere di provare a costruire un catamarano in polistrolo e non voglio farti cambiare idea......cambia materiale ed utilizza il polistirene, è più compatto, si carteggia meglio perchè non sfarina ed è anche più resistente. Segui questo progetto è un catamarano da 74 cm, ma verifica prima che il motore/regolatore e batteria ci stiano come dimensioni. Con il polistirene è facile e veloce realizzarlo e se non va e devi cambiare qualcosa fai in fretta a rifarlo......ma sicuramente non sarà semplice realizzare gli spazi interni per l'allestimento......ma se ti piace trafficare provaci......
Al limite se non riesci fai una cosa mista, realizza le centine in compensato e fai i rivestimenti in polistirene, così li potrai carteggiare per dargli le forme volute.....sicuramente farai esperienza...
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 17, 15:15   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2013
Residenza: Vicenza
Messaggi: 15
ma se provo a costruire il mystic dovrei usare una 2s o posso prendere anche una 3s
perchè sembra molto grande per il mio motore?

Ultima modifica di rauri71 : 30 agosto 17 alle ore 15:19
rauri71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 17, 15:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Te lo ho già scritto, 37000 giri sono tanti da gestire, ci vuole una certa cautela e procedere per gradi......io farei così, partirei con una 2S.....poi se vedi che va bene, ti soddisfa e non ha problemi puoi poi incrementare, tecnicamente la tua elettronica la 3S la sopporta.......il motore che hai preso è da macchina non da barca, sia il regolatore che il motore sono da modificare per raffreddamento ad acqua, il motore ha poca potenza e con una barca fai in fretta ad avere assorbimenti elevati, dovrai attrezzarti e fare prove per non superare i 56A massimi del motore, peraltro pericolosamente vicini alla corrente massima del regolatore (teorica) pena fare tutto arrosto....
Considera che sul mio mystic che è da 900 mm ho un 3660 da 2050 giri/volt, vado a 4S ma ho un assorbimento di 100A.....



certo se riuscirai a farlo in polistirene, guadagnerai probabilmente in peso, ma a mio avviso non dovrai assorbire più di 40/45 A (considera che con la trasmissione montata sarai già ad una decina di A a vuoto)......
__________________
I miei modelli

Ultima modifica di giankyfunky : 30 agosto 17 alle ore 15:45
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 17, 17:22   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2013
Residenza: Vicenza
Messaggi: 15
Ok grazie mille
rauri71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che radio prendere? blue61 Elimodellismo Principianti 11 19 dicembre 15 09:03
Aiuto! Che batteria monta? NINE85 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 16 marzo 11 20:25
Che radio prendere? snapworld Elimodellismo in Generale 16 07 novembre 08 17:35
che Tx Synth prendere? andreagraziano Radiocomandi 7 10 ottobre 06 11:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002