Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 17, 15:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2017
Residenza: Pordenone
Messaggi: 6
Smile Aiuto progetto motoscafo stampanto in 3D

Un saluto a tutti gli utenti
Mi sto cimentando nel mio primo progetto nel campo del modellismo, ho in mente di realizzare con la mia stampante 3D un motoscafo radiocomandato.
Nonostante abbia conoscenze di meccanica ed elettronica a livello hobbistico, non ho alcuna conoscenza nel campo del modellismo e non saprei da dove iniziare, perciò vorrei chiedere un aiuto a voi.
Premetto che il modellino che vorrei costruire è un po' particolare (appena finisco di lavorare al file 3D carico delle foto) e non vorrei spendere troppo nelle componenti; non mi interessa fare competizioni od altro ma la semplice soddisfazione di creare questo modellino fuzionante.
Il motoscafo avrà la particolarità di avere sullo scafo due convogliatori che "risucchieranno" acqua verso sue rispettive turbine poste all'interno dello scafo stesso, ed espelleranno il getto d'acqua posteriormente.
In corrispondenza del getto metterei i deviatori (perdonatemi ma non so come si chiamino nel linguaggio nautico) per direzionare il modellino.
Il mio problema è quindi assemblare e reperire la componente elettronica.
Come già detto, per quanto riguarda questo, mi affido ciecamente a voi in quanto non ho la più pallida idea di cosa abbia bisogno..
Grazie per chiunque abbia il tempo di aiutarmi!
Denis95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 17, 23:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
degli idrogetti insomma...li costruirai tu?non mi è chiaro se vuoi deviare il flusso d acqua con normali timoni o come quelli che vedi qui: https://www.google.it/url?sa=i&rct=j...00931347224874

ad ogni modo ti serviranno un paio di motori,uno o due regolatori (esc) un paio di servi oltre che radiocomando,ricevente e batteria/e...difficile dirti altro non sapendo nulla del tuo scafo..misure,peso,forma,forma delle "turbine" stesse...

aggiornaci,ciao.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 17, 23:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2017
Residenza: Pordenone
Messaggi: 6
Ciao Milione, grazie mille per la tua risposta
Il progetto è ancora in corso d'opera, comunque entro breve spero di riuscire a pubblicare una foto.
Si sono sostanzialmente degli idrogetti, e sono due su entrambi i lati dello scafo. Sono praticamente identici a quelli che hai postato nel link, faró convogliare l'acqua dentro la turbina per poi espellerla dietro. In corrispondenza del getto pensavo di mettere il timone, uno per parte, per direzionare il motoscafo.
Io proprio non saprei dove reperire la parte elettronica, tantomeno la come assicurarmi della compatibilità tra ricevente e trasmittente (perdonatemi eventuali eresie tecniche), sapresti darmi una mano?
Grazie ancora
Denis95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 17, 09:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
Aiuto progetto motoscafo stampanto in 3D

scusate ma gli idrogetti nn fanno pure da timone in questo caso a cosa gli serve il timone

poi se leggo bene si parla di due idro x parte 4 in totale vuoi una ferrari in acqua??
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 17, 09:52   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2017
Residenza: Pordenone
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
scusate ma gli idrogetti nn fanno pure da timone in questo caso a cosa gli serve il timone

poi se leggo bene si parla di due idro x parte 4 in totale vuoi una ferrari in acqua??
Ciao corsaro, grazie per la risposta
Per timone intendo, in sostanza, l'ugello direzionabile in uscita all'idrogetto!
Comunque no forse mi sono espresso male, sono solo due, uno per parte dello scafo
Denis95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 17, 10:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Ok cominciamo a capire meglio....volendo dato che monti due pompe potresti fare pure a meno dei timoni ...
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 17, 12:13   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2017
Residenza: Pordenone
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Ok cominciamo a capire meglio....volendo dato che monti due pompe potresti fare pure a meno dei timoni ...
Si potrei alternarle per girare lo scafo però non so quanto possano essere efficienti. Comunque in caso potró aggiungere successivamente i timoni, anche se mi piaceva l'idea di usare dei servomotori.
In ogni caso, ho delle foto e delle misure! Sarà 40cm x 20cm, lo scafo sarà profondo 7cm.
Purtroppo ho un problema con internet a casa, per cui mi tocca caricare foto fatte con il cellulare e non sono riuscito ad importare il file degli idrogetti, per cui mi sono limitato a segnare dove metterei i condotti in entrata, spero si capisca.
Penso che alla fine peserà circa mezzo kg, alla luce di questo sapresti che elettronica consigliarmi? Ho dato una occhiata ad amazon nel frattempo.
Inoltre, devo necessariamente basarmi su una scheda arduino?
Grazie mille per il supporto
Adesso cerco di caricare le foto, dal cellulare mi è difficile
Denis95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 17, 12:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2017
Residenza: Pordenone
Messaggi: 6






Denis95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 17, 06:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Hai ragione sono troppo vicine tra loro,meglio l uso dei timoni...non ti serve nessua scheda arduino,a meno che il suo impiego faccia parte del tuo progetto,ma in questo caso non so aiutarti...per l elettronica dipende se vuoi utilizzare motori brushed o brushless,dalle prestazioni che vuoi ottenere,da quanto ci vuoi spendere...
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 17, 07:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
molte radio vengono vendute assieme alla propria ricevente,cmq in linea di massima per essere sicuri della compatibilita basta che prendi radio e riceventi della stessa marca e con lo stesso protocollo di trasmissione,anche li da decidere budget e sopratutto cosa vuoi farne in futuro,come motori andrei su dei 500 brushed,in tal caso potrebbe bastarti un solo regolatore ben dimensionato..se opti per motori brushless invece ti servono per forza 2 esc..va messo nella lista della spesa una batteria lipo ed un carichino dedicato

anche per i timoni un servo standard da 5/6 kg dovrebbe bastare.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil

Ultima modifica di Milione : 25 luglio 17 alle ore 07:23
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto prototipo motoscafo alef_1985 Motoscafi con Motore Elettrico 17 25 aprile 12 14:14
Progetto motoscafo mono angelo94 Motoscafi con Motore Elettrico 6 30 maggio 11 16:41
progetto motoscafo/catamarano help.revolver Motoscafi con Motore Elettrico 51 23 febbraio 11 15:12
Progetto Nuovo Motoscafo marchetto Navimodellismo a Motore 4 03 novembre 08 00:16
Progetto Motoscafo gaeanto2000 Navimodellismo a Motore 13 28 luglio 06 20:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002