Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 18, 14:32   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Grazie, a questo punto cerco di essere più preciso anch'io: avevo letto che per evitare le colature è bene dare una prima mano velocissima (è quella definita da qualcuno "mezza mano"?) e dare la seconda dopo poco, per sfruttare l'effetto "collante" della prima.

Forse questo sistema funziona con le vernici normalmente diluite e non con diluizioni estreme come quelle di cui stiamo parlando, in quanto con due mani a pochissima distanza potremmo ottenere l'effetto opposto.

Altra domanda: è meglio regolare il ventaglio stretto, in modo da poter abbassare contemporaneamente la pressione?
Mi dà l'idea che il lavoro possa venire più preciso, ma ovviamente potrei sbagliarmi.

Andrea
Allora io faccio così:

Ho una pistola da 0.7, pressione max 2bar, ago vernice regolato per poca portata e molta diluizione.

Se devo fare grandi superfici diluizione alta, apro il ventaglio e vedo col getto della vernice come viene, se debbo fare particolari o sedi di viti o particolari interni, abbasso un po la pressione (1.8 bar), ruiduco il ventaglio, diluizione un poco più bassa e vernice 1/5 più aperta.

Quello che è fondamentale però, e avere cura di fare molte passate mettendo poca vernice, e poi a superficie completa, fale l'ultima da un pó più lontano.
Vedrai che viene bella.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 18, 14:37   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-04-2018
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Allora io faccio così:

Ho una pistola da 0.7, pressione max 2bar, ago vernice regolato per poca portata e molta diluizione.

Se devo fare grandi superfici diluizione alta, apro il ventaglio e vedo col getto della vernice come viene, se debbo fare particolari o sedi di viti o particolari interni, abbasso un po la pressione (1.8 bar), ruiduco il ventaglio, diluizione un poco più bassa e vernice 1/5 più aperta.

Quello che è fondamentale però, e avere cura di fare molte passate mettendo poca vernice, e poi a superficie completa, fale l'ultima da un pó più lontano.
Vedrai che viene bella.
io faccio esattamente come te ! i risultati sono ottimi
sono orientato ad un aerografo per motivi di spargimento vernice, che con una HVLP sono inevitabili anche se il ventaglio è stretto al massimo..!
lanfur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 18, 14:40   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-04-2018
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
boh? se vedi il mio aerografo ti metti a ridere, è un manichino nero con una boccetta di vetro sotto.
ma per quella vernice mi va bene lui.. non ho voglia di perdere troppo tempo a respirare diluente quando lo pulisco e mi capita di fare anche una decina di verniciature a distanza di poche ore quindi mi trovo bene col minimo indispensabile, prendo colori e catalizzatore con delle siringhe e preparo la boccia.
diluente specifico ne metti quanto vuoi, alla vernice entro certi limiti non cambia nulla.
ih certi casi per avere dettaglio con del fondo grigio opaco sono arrivato a metterne quasi metà e viene un lavaggio che funziona beneissimo per aggrappare la vernice successiva, in genere non ho neanche bisogno di mantenere le caratteristiche di durezza, nei ritocchi di fino a pennello non metto nemmeno il catalizzatore e asciuga da poterla toccare in 20-40 minuti.
per quanto si possa diluire anche col nitro, ti sconsiglio di usarlo, ci vuole il suo per vernici poliuretaniche.

grazie per la foto !
so che per le poliuretaniche ci vuole il diluente specifico..
per esperienza, però, non diluisco mai più del 10/12%
lanfur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 18, 14:44   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-04-2018
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Allora io faccio così:

Ho una pistola da 0.7, pressione max 2bar, ago vernice regolato per poca portata e molta diluizione.

Se devo fare grandi superfici diluizione alta, apro il ventaglio e vedo col getto della vernice come viene, se debbo fare particolari o sedi di viti o particolari interni, abbasso un po la pressione (1.8 bar), ruiduco il ventaglio, diluizione un poco più bassa e vernice 1/5 più aperta.

Quello che è fondamentale però, e avere cura di fare molte passate mettendo poca vernice, e poi a superficie completa, fale l'ultima da un pó più lontano.
Vedrai che viene bella.
questo è un lavoro fatto con una HVLP (Sata) con ugello da 0.8 mm
fondo epossidico poco diluito, max 8%, - pressione 2 bar (di meno non si riesce a far uscire vernice praticamente)
lanfur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 18, 14:48   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-04-2018
Messaggi: 9
qui alcuni pezzi finiti con la poliuretanica, stessa pistola ma 1.8 bar e diluizione al 10/12%
minimo tre mani


lanfur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 18, 14:51   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
pressione max 2bar

se debbo fare particolari o sedi di viti o particolari interni, abbasso un po la pressione (1.8 bar)
Complimenti per la precisione, visto che parli anche di decimi di bar, ti farei un'ultima domanda che potrà sembrarti sciocca ma conta che sono assolutamente principiante in argomento.

Quando si parla di pressione, sono sempre un po' confuso: la scheda tecnica del mio poliuretanico ad esempio parla di pressione all'ugello ma nessuna pistola amatoriale che io abbia mai visto ha il manometro prima dell'ugello (?).

Poi ci sarebbe il manometro/regolatore di portata al calcio pistola, sarebbe forse la soluzione migliore ma purtroppo non ce l'ho (se è assolutamente necessario lo compro).

Ho la consueta regolazione di pressione all'uscita compressore accoppiata al filtro anticondensa, ma dovrei valutare la caduta di pressione dovuta al tubo di collegamento.
Googlando in giro ho trovato valori di circa 0.6 bar/10m nel caso di tubi di grossa sezione interna (9mm) e circa 1 bar/10m nel caso di tubi più piccoli.

Io un tubo piccolo da 5m, quindi ad occhio darei un 0.5 bar in più. Ovviamente è tutto da provare.

Grazie di tutto
Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 18, 14:58   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-04-2018
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Complimenti per la precisione, visto che parli anche di decimi di bar, ti farei un'ultima domanda che potrà sembrarti sciocca ma conta che sono assolutamente principiante in argomento.

Quando si parla di pressione, sono sempre un po' confuso: la scheda tecnica del mio poliuretanico ad esempio parla di pressione all'ugello ma nessuna pistola amatoriale che io abbia mai visto ha il manometro prima dell'ugello (?).

Poi ci sarebbe il manometro/regolatore di portata al calcio pistola, sarebbe forse la soluzione migliore ma purtroppo non ce l'ho (se è assolutamente necessario lo compro).

Ho la consueta regolazione di pressione all'uscita compressore accoppiata al filtro anticondensa, ma dovrei valutare la caduta di pressione dovuta al tubo di collegamento.
Googlando in giro ho trovato valori di circa 0.6 bar/10m nel caso di tubi di grossa sezione interna (9mm) e circa 1 bar/10m nel caso di tubi più piccoli.

Io un tubo piccolo da 5m, quindi ad occhio darei un 0.5 bar in più. Ovviamente è tutto da provare.

Grazie di tutto
Andrea
Non voglio rispondere al posto di un altro, ma l'unica soluzione è fare più prove... fino a quando non ottieni il risultato che vuoi
nessuna pistola è uguale, i manometri sono generalmente sfalsati (vedi quelli per i pneumatici..). L'unica cosa certa è la perdita di pressione nel tubo
lanfur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 18, 15:36   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da lanfur Visualizza messaggio
Non voglio rispondere al posto di un altro, ma...
Figurati, i consigli sono sempre ben accetti.

Nei post precedenti mi ero dimenticato di specificare che debbo spruzzare poliuretanico 2K trasparente, non colorato; non so se cambi qualcosa...

Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 18, 15:38   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-04-2018
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Figurati, i consigli sono sempre ben accetti.

Nei post precedenti mi ero dimenticato di specificare che debbo spruzzare poliuretanico 2K trasparente, non colorato; non so se cambi qualcosa...

Andrea
no no, non cambia. l'ho fatto decine di volte
il procedimento è uguale
io per i trasparenti mi "alleno" su vecchie piastrelle, che sul lucido non perdonano
lanfur non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
oracover vs film hk + vernici spray / aerografo zio Tonino Aeromodellismo 5 13 dicembre 16 20:06
Risultati Verniciatura con poliuretaniche bicomponente e Aeropenne o miniaerografi Temporizzatore Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 10 dicembre 11 05:54
Help Vernici! Antoko Automodellismo 8 16 settembre 05 15:07
Aerografo e vernici Rata Aeromodellismo 3 05 settembre 05 17:26
Colle Poliuretaniche albip51d Aeromodellismo 2 17 novembre 03 21:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002