Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 11, 21:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
Tariffe doganali

Salute a tutti.

Vi scrivo per chiarire le idee a chi, come me, ha appena picchiato il naso su delle tariffe doganali esorbitanti su merce di poco valore.

Inizio col quotare il mitico Zott in QUESTO POST PER RICORDARVI DI EVITARE QUALSIASI COMMENTO SU COME NON PAGARE LA DOGANA IN QUANTO SI TRATTA DI EVASIONE FISCALE!

Il problema è il seguente: la dogana ha dei costi fissi. Questi costi, su merce di poco valore, incidono parecchio.
Ed ecco che io mi ritrovo a pagare 9,95 Euro di dogana su un pacco del valore di 23
Ed è tutto corretto. Non sono stato fregato.

Secondo il TARIFFARIO DI SDOGANAMENTO DEL SITO DELLE POSTE (che vi invito a leggere) per il mio pacco sono previsti 2,50Euro+3Euro+20% del valore della merce. Il risultato è molto prossimo a ciò che ho realmente pagato.

Ovviamente la mia importazione è da un sito commerciale, quindi sono state applicate le tariffe della prima tabella.

Per non incorrere (LEGALMENTE) in questo problema, è necessario che il valore della merce importata sia inferiore a 22 Euro. Io, come un pollo, ho acquistato per 23 Euro

Con la tabella che ho linkato, è possibile calcolare a priori esattamente quanto si pagherà di dogana.

Spero di esservi stato utile.
Willy.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 22:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Prendo l'occasione per invitare tutti a non farsi mettere i piedi in testa da funzinari poco zelanti del CSI Milano Linate (che non so che ca***o significa - si nascondono dietro acronimi, ulteriore prova della malafede) - Poste Italiane: scarsa considerazione degli utenti, superficilità, scarsa voglia di lavorare, probabile sicurezza di farla franca. Potete leggere cosa mi è successo nella lettera che ho mandato a questi signori (?) e che allego

Allegato 178362

L'invio è stato fatto con raccomandata R/R e dopo 60 giorni (come da legge), se non ricevo risposta, passerò per le via legali. Inoltre, ho serie intenzioni di rivalermi sull'organizzazione (per le somme in gioco) e sui responsabili (per i danni alla merce).
E' vero che le somme sono irrisorie ma qui quel che vale è la correttezza.
Se non avrò risposta, invierò una seconda lettera molto più dura che spedirò, per conoscenza, anche a "RAI Articolo3" e CODACONS.IT
Ormai è una battaglia aperta.
Se tutti fossimo così caparbi da non farci calpestare, le cose andrebbero meglio.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu

Ultima modifica di riant : 12 gennaio 12 alle ore 19:27
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 21:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Io nella richiesta del CSI (Centro Smistamento Internazionale) di Linate non ci vedo nulla di scorreto se non forse la mancata comunicazione della legge sul trattamento dei dati personali...forse.

Le spese dognali vengono calcolate in base al valore del bene acquistato, in base alla tipologia del bene acquistato (il dazio per un gioco è ben diverso dal dazio per un gioiello e probabilmente è differente anche da quello per le attrezzature medicali).

L'IVA (Imposta di Valore Aggiunto) si calcola anche sui costi di spedizione e non sul solo valore dell'oggetto. A questa va aggiunto l'eventuale dazio e i diritti doganali...presto fatto il conto di 11€ pagati al postino....il quale se non ti ha rilasciato il bollettino con il dettaglio della spesa ha sbagliato lui.
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 21:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yellow Submarine
 
Data registr.: 27-12-2009
Residenza: Aitken crater (moon)
Messaggi: 302
A proposito di dogane e tasse! Ho comprato da hobbyking un modulo 2.4 ghz, contrassegnato come gift, il valore dichiarato sul pacco penso sia il 20% del prezzo. 86 dollari... Mi arriva un messaggio in segreteria dalla linate TNT che mi chiede codice fiscale, la descrizione dell'oggetto e una copia della ricevuta... Come ricevuta va bene copiare e incollare la mail di pagamento a hobbyking?? Se la ricevuta però è di 80 euro cosa possono fare se sul pacco è dichiarato il 20% DEL VALORE??? Prima volta che mi trovo in un caso simile, qualcuno sa come sbrigarsela??
Yellow Submarine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 22:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Prendo l'occasione per invitare tutti a non farsi mettere i piedi in testa da funzinari poco zelanti del CSI Milano Linate (che non so che ca***o significa - si nascondono dietro acronimi, ulteriore prova della malafede) - Poste Italiane: scarsa considerazione degli utenti, superficilità, scarsa voglia di lavorare, probabile sicurezza di farla franca. Potete leggere cosa mi è successo nella lettera che ho mandato a questi signori (?) e che allego

Allegato 178362

L'invio è stato fatto con raccomandata R/R e dopo 60 giorni (come da legge), se non ricevo risposta, passerò per le via legali. Inoltre, ho serie intenzioni di rivalermi sull'organizzazione (per le somme in gioco) e sui responsabili (per i danni alla merce).
E' vero che le somme sono irrisorie ma qui quel che vale è la correttezza.
Se non avrò risposta, invierò una seconda lettera molto più dura che spedirò, per conoscenza, anche a "RAI Articolo3" e CODACONS.IT
Ormai è una battaglia aperta.
Se tutti fossimo così caparbi da non farci calpestare, le cose andrebbero meglio.
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Io nella richiesta del CSI (Centro Smistamento Internazionale) di Linate non ci vedo nulla di scorreto se non forse la mancata comunicazione della legge sul trattamento dei dati personali...forse.

Le spese dognali vengono calcolate in base al valore del bene acquistato, in base alla tipologia del bene acquistato (il dazio per un gioco è ben diverso dal dazio per un gioiello e probabilmente è differente anche da quello per le attrezzature medicali).

L'IVA (Imposta di Valore Aggiunto) si calcola anche sui costi di spedizione e non sul solo valore dell'oggetto. A questa va aggiunto l'eventuale dazio e i diritti doganali...presto fatto il conto di 11€ pagati al postino....il quale se non ti ha rilasciato il bollettino con il dettaglio della spesa ha sbagliato lui.
Allora mi spiace antonov ma io la vedo in maniera diametralmente opposta alla tua!!
Il dazio doganale quando dovuto è giusto pagarlo ma quando non è dovuto si dovrebbe procedere per truffa nei confronti di chi la perpetua.

Le leggi in italia non le fanno i gestori dei servizi ma il Parlameto (forse) e a quelle ci si deve attenete

allego la circolare delle dogane che recepisce una normativa europea ed è legge dello stato con tanto di pubblicazione sulla gazzetta ufficiale

La spedizione commerciale (quindi non da privao a privato) è assogetta ad iva e solo ad essa per quanto eccede il valore di 22Euro fino a 150Euro (non dollari Euro) e i 22 euro sono il valore intrenseco della merce (leggere pag.3 dell'allegato) cioè sono da escludere i costi di spedizione!!!!

Poi dopo i 150Euro si inizino a pagare i dazi e i balzelli vari, le poste non possono pretendere nulla oltre liva fino ad un valore di 150Euro (che poi ci provino con le loro tabelle) e che il Codacons dorma questi non sono fatti miei

L'iva a parte alcuni beni di lusso (gioielleria, auto, barche ecc.) è sempre del 20% quindi il nostro amico "riant" se non ho capito male ha acquistato per meno di 22 euro e quindi non deve alla dogana e alle poste il becco di un quattrino!!!!

E vedrai che se gli invia via fax anche la normativa (cosa che ho qualcuno ha già fatto un paio di volte) gli ritornano indietro gli 11eurozi con la formale lettera di scuse delle poste per l'involontario errore dovuto al sovraccarico di lavoro e un conseguente cattiva elaborazione dati da parte del computer.
Files allegati
Tipo file: pdf Circolare Dogne.pdf‎ (101,0 KB, 447 visite)
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)

Ultima modifica di antonio60 : 10 gennaio 11 alle ore 22:28
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 23:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
ATTENZIONE!

riant non deve pagare il DAZIO...questo è giusto...ma le spese doganali (saranno circa 4/5 euro) e l'iva la devi pagare su qualsiasi importo basta che superi i 22€! La cifra citata dal nostro collega nella mail è pericolosamente vicina ai 22€...bisognerebbe capire loro che tasso di conversione hanno utilizzato (c'è scritto sul bollettino allegato eventualmente alla richiesta pecuniaria) per arrivare ai 22€. Se il tasso fosse quello al ricevimento della merce e non al pagamento le cose potrebbero cambiare purtroppo.


Mi hanno appena fatto pagare 10,38€ per una cifra molto simile alla sua, solo che al momento della richiesta mi è stata presentato regolare bollettino, che viene firmato al momento del ritiro del pacco e del pagamento...non ci credo che il postino ha ritirato i soldi senza dare il bollettino. La denuncia altrimenti andrebbe fatta nei confronti del postino.


Comunque gli è già andata bene che il pacco lo ha preso in gestione Poste S.pA.! Con TNT gli partivano 30€ di spese di sdoganamento....prova a chiedere in giro per il forum quanta gente ha avuto questa bella sorpresa...
__________________
45.746234,8.762838

Ultima modifica di antonov : 10 gennaio 11 alle ore 23:25
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 23:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da Yellow Submarine Visualizza messaggio
A proposito di dogane e tasse! Ho comprato da hobbyking un modulo 2.4 ghz, contrassegnato come gift, il valore dichiarato sul pacco penso sia il 20% del prezzo. 86 dollari... Mi arriva un messaggio in segreteria dalla linate TNT che mi chiede codice fiscale, la descrizione dell'oggetto e una copia della ricevuta... Come ricevuta va bene copiare e incollare la mail di pagamento a hobbyking?? Se la ricevuta però è di 80 euro cosa possono fare se sul pacco è dichiarato il 20% DEL VALORE??? Prima volta che mi trovo in un caso simile, qualcuno sa come sbrigarsela??
Ti calcolano il dovuto sulla ricevuta del pgamento su paypal...stampala e inviala via fax.
. Poi devi aggiungere le spese di sdoganamento....tempo che con TNT sia un bel salasso (sento parlare spesso di 25/30€...spero ti vada meglio )
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 23:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
ATTENZIONE!

riant non deve pagare il DAZIO...questo è giusto...ma le spese doganali (saranno circa 4/5 euro) e l'iva la devi pagare su qualsiasi importo basta che superi i 22€! La cifra citata dal nostro collega nella mail è pericolosamente vicina ai 22€...bisognerebbe capire loro che tasso di conversione hanno utilizzato (c'è scritto sul bollettino allegato eventualmente alla richiesta pecuniaria) per arrivare ai 22€. Se il tasso fosse quello al ricevimento della merce e non al pagamento le cose potrebbero cambiare purtroppo.


Mi hanno appena fatto pagare 10,38€ per una cifra molto simile alla sua, solo che al momento della richiesta mi è stata presentato regolare bollettino, che viene firmato al momento del ritiro del pacco e del pagamento...non ci credo che il postino ha ritirato i soldi senza dare il bollettino. La denuncia altrimenti andrebbe fatta nei confronti del postino.


Comunque gli è già andata bene che il pacco lo ha preso in gestione Poste S.pA.! Con TNT gli partivano 30€ di spese di sdoganamento....prova a chiedere in giro per il forum quanta gente ha avuto questa bella sorpresa...
Spiacente comunicare che i primi 22 euro sono per legge "e s e n t i" da tutto iva, dazi, sdoganamenti e palle varie non facciamoci prendere per i fondelli e se non ci credi vai alla G.diF. o recati in un ufficio doganale per esempio in un porto o in un aeroporto e chiedi di persona ad un agente.
Le poste ci speculano è la sola verità. Per quanto riguarda TNT il discorso cambia, se tu chiedi la spedizione con coriere loro presentano tutto in dogana e si fanno pagare il servizio più le eventuali spese. Ma quello è un privato e i 25euro li paghi per il servizio celere di sdoganamento, le poste ci impiegano 20gg ma non paghi alcun servizio.
Io la circolare l'ho allegata se qualculo se la vuole leggere troverà quanto riassunto se siete convinti di dover pagare .... fate pure
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 23:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Spiacente comunicare che i primi 22 euro sono per legge "e s e n t i" da tutto iva, dazi, sdoganamenti e palle varie non facciamoci prendere per i fondelli e se non ci credi vai alla G.diF. o recati in un ufficio doganale per esempio in un porto o in un aeroporto e chiedi di persona ad un agente.
Le poste ci speculano è la sola verità. Per quanto riguarda TNT il discorso cambia, se tu chiedi la spedizione con coriere loro presentano tutto in dogana e si fanno pagare il servizio più le eventuali spese. Ma quello è un privato e i 25euro li paghi per il servizio celere di sdoganamento, le poste ci impiegano 20gg ma non paghi alcun servizio.
Io la circolare l'ho allegata se qualculo se la vuole leggere troverà quanto riassunto se siete convinti di dover pagare .... fate pure
Io sul documento che hai scritto ho letto di una franchiggia fino a 22€...non per i primi 22€...non mi sembra chiaro ma se lo hai chiesto alla G.d.F. sarà vero. Allora stanno truffando migliaia di persone e nessuno dice nulla?

Ti faccio presente che le Poste S.p.A. sono private come TNT...e il servizio di spedizione lo hai già pagato a HK...quello che ti addebitano infatti resta sotto la dicitura "gestione sdoganamento" che alle poste costa 3€ + 2,5 circa...

Mi fai capire poi dove ci speculano le Poste? IVA e Dazio mica li intascano loro!
L'ufficio dogane non è delle poste!
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 00:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Poste Italiane - Tariffe per sdoganamento dei prodotti di corrispondenza

A me sembra abbastanza chiaro...dai 22,01€ ti paghi IVA, presentazione in Dogana e spese postali...ma su tutti i 22,01 non sul cent eccedente la somma. Difatti è una franchiggia.
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tariffe orarie Setup modelli coderzone77 Elimodellismo Motore Elettrico 143 22 aprile 09 21:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002