Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 16, 17:30   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da dymanet Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Potreste aiutare anche me a capire se nella zona di Abano Terme si può volare tranquillamente entro i limiti permessi (70 m)? Ho provato leggendo il tread a decifrare quanto indicato nella cartina che allego, ma sinceramente non sono sicuro di aver capito:
a) di sicuro Abano è fuori della ATZ di padova (Freccia rossa)
b) credo sia all'interno di Venezia CTR Zone 2 ma non trovo i riferimenti di cui parlate (ad esempio 2500ft AMSL or 2500ft AGL)

Posso continuare a svolazzare nei campi (agricoli) ad Abano?
grazie
Nella cartina in basso a destra (vicino alle note) dovresti trovare i limiti della tua CTR Zona 2
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 16, 17:50   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dymanet
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Nella cartina in basso a destra (vicino alle note) dovresti trovare i limiti della tua CTR Zona 2
Ah..ok Grazie.
Quindi la Zone 2 di Venezia parte da 1500 piedi fino a 8500 piedi giusto?
Una volta determinata la quota di Abano Terme sul livello mare (14 m) , per differenza posso verificare se posso volare, è corretto?
Icone allegate
Dove trovare le aree ATZ e CTR ?-ve_ctr.jpg  
__________________
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 16, 01:24   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Direi che ti avanza abbastanza, 1500' saranno sui 450m

Sempre che la tua zona non rientri nell'ATZ Di Padova, che arriva a terra.

Ultima modifica di Mach .99 : 04 maggio 16 alle ore 01:29
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 16, 08:51   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dymanet
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Direi che ti avanza abbastanza, 1500' saranno sui 450m

Sempre che la tua zona non rientri nell'ATZ Di Padova, che arriva a terra.
No, non dovrebbe rientrare nella ATZ. Dalla cartina (che allego) Abano sembra fuori dal cerchio ATZ. Ma per esserne sicuro come potrei verificarlo? Ci sono altre carte più dettagliate dove poter fare una verifica?
Oltre a questo, se effettivamente non avessi problemi con CTR e ATZ io su campi agricoli di proprietà, e con assicurazione "capo famiglia", posso volare tranquillamente entro i limiti di legge (70m h e 200 m di distanza)?
Icone allegate
Dove trovare le aree ATZ e CTR ?-padova_atz.jpg  
__________________
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 16, 12:48   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
si ho visto, ma non sapendo dove si trova di preciso il campo ho posto il dubbio. la cartina segna il centro paese.

considera che le ATZ sono normalmente 5 miglia di diametro, ma per aeroporti minori come Padova dovrebbe essere solo 3 miglia.

prendi una cartina, magari dell'IGM, individua il campo e misura da centro pista dell'aeroporto la distanza.

3NM sono circa 5500m

Mi limito ad un suggerimento circa le norme aeronautiche, per quanto riguarda la possibilità di volare, e con quali attestati ed assicurazioni, ci vuole uno più preparato in materia che conosca le varie bozze o regolamenti emanati.

Ultima modifica di Mach .99 : 04 maggio 16 alle ore 12:51
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 16, 13:18   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dymanet
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
si ho visto, ma non sapendo dove si trova di preciso il campo ho posto il dubbio. la cartina segna il centro paese.

considera che le ATZ sono normalmente 5 miglia di diametro, ma per aeroporti minori come Padova dovrebbe essere solo 3 miglia.

prendi una cartina, magari dell'IGM, individua il campo e misura da centro pista dell'aeroporto la distanza.

3NM sono circa 5500m

Mi limito ad un suggerimento circa le norme aeronautiche, per quanto riguarda la possibilità di volare, e con quali attestati ed assicurazioni, ci vuole uno più preparato in materia che conosca le varie bozze o regolamenti emanati.
Grazie per le info. Ho fatto subito una prova: ho misurato in google earth la distanza dal punto più vicino della pista di Padova (quindi dal punto più sfavorevole) al bordo del campo agricolo e sono più di 6300 metri. Quindi dovrei essere tranquillo. Per quanto riguarda l'assicurazione proverò a chiedere direttamente all'assicuratore cosa effettivamente copre la polizza.
Grazie ancora.
__________________
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 16, 14:00   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Il nostro gruppo si sta organizzando per richiedere lo spazio aereo segregato come da procedura ATM03 di ENAC.
Domenica abbiamo fatto i punti GPS del campo e stiamo preparando tutte le carte, piantine, documenti etc, sperando di ottenere quanto richiesto.
La quota dovrebbe essere di 700 piedi (circa 213 metri) dal livello pista.

Sperem !
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 16, 15:25   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Visto che l'argomento è di interesse penso che questo fa comodo per districarsi nella terminologia:

Traffico aereo
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 16, 23:06   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -OGGO-
 
Data registr.: 21-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Il nostro gruppo si sta organizzando per richiedere lo spazio aereo segregato come da procedura ATM03 di ENAC.
Domenica abbiamo fatto i punti GPS del campo e stiamo preparando tutte le carte, piantine, documenti etc, sperando di ottenere quanto richiesto.
La quota dovrebbe essere di 700 piedi (circa 213 metri) dal livello pista.

Sperem !
..resta il fatto che se ENAC vi risponde -NEGATIVO- di fatto il vs campo diventa illegale..e non dovreste fare attività aeromodellistiche di ogni genere..non solo..rischiate anche che in caso di incidente..l'assicurazione trovi l'appiglio di richiedervi il danno..in quanto in quella zona non è stato dato il permesso di andare in volo....ergo tanto vale se l'impianto esiste di restare cosi come siete..è che prima di impiantare un campo di volo sarebbe lungimirante vedere se l'ENAC non metta divieti di questo genere..dopo di che giocarsi una carta...
__________________
....Absit invidia verbo....
-OGGO- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 16, 23:18   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.776
Citazione:
Originalmente inviato da -OGGO- Visualizza messaggio
..resta il fatto che se ENAC vi risponde -NEGATIVO- di fatto il vs campo diventa illegale..e non dovreste fare attività aeromodellistiche di ogni genere..non solo..rischiate anche che in caso di incidente..l'assicurazione trovi l'appiglio di richiedervi il danno..in quanto in quella zona non è stato dato il permesso di andare in volo....ergo tanto vale se l'impianto esiste di restare cosi come siete..è che prima di impiantare un campo di volo sarebbe lungimirante vedere se l'ENAC non metta divieti di questo genere..dopo di che giocarsi una carta...
Se fossero in ATZ.........ma visto che sono in spazio libero al massimo restano con i 70 metri..........o con quota libera secondo altre interpretazioni..
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dove trovare... Oettamos Elimodellismo in Generale 1 20 marzo 10 22:13
dove trovare ricambi cianito71 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 16 29 gennaio 08 20:16
dove trovare progetti davidetuscolo86 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 28 gennaio 08 00:16
dove trovare donald_duck Elimodellismo in Generale 0 31 gennaio 06 21:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002