Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 16, 17:09   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Non saprei se ci sono i filtri che dici, normalmente trovi le carte VFR in servizi online/AIP/capitolo ENR6
Grazie mille Mach...
Trovate
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 16, 10:06   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Buongiorno;
Mi sono iscritto sul sito Enav allo scopo di controllare la cartina della mia zona; abito in Sardegna priprio in prossimita' dell'aeroporto militare di Decimomannu, in un paesello che si chiama San Sperate, (sud Sardegna).
Ho capito che qui non posso assolutamente volare visto che sono in zona ATZ di Decimonnnu, giusto ?
A volare pero' vado al nostro campo volo che si trova poco distante, a Sestu, che non è sotto CTZ (potrebbe sembrare sotto CTZ di Cagliari Elmas, ma la pista si trova in campagna, sotto CTR zona 1) se vado a verificare la legenda questa mi dice cio' che si evince dalle foto che allego, vuol dire che in quella pista, allo stato attuale, non possiamo volare visto che si parla come quota minima di SFC ?
Eventualmente potremo richiedere Notam ?

Grazie per i consigli,
Roberto.
Icone allegate
Dove trovare le aree ATZ e CTR ?-volo1.jpg   Dove trovare le aree ATZ e CTR ?-volo2.jpg  
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 16, 11:37   #53 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
È corretto, la zona 1 arriva a terra, come arrivano comunque a terra tutte le ATZ.

Per quanto riguarda il notam non saprei, sicuramente qualcuno più informato ti risponderà in merito.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 16, 12:55   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.761
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Buongiorno;
Mi sono iscritto sul sito Enav allo scopo di controllare la cartina della mia zona; abito in Sardegna priprio in prossimita' dell'aeroporto militare di Decimomannu, in un paesello che si chiama San Sperate, (sud Sardegna).
Ho capito che qui non posso assolutamente volare visto che sono in zona ATZ di Decimonnnu, giusto ?
A volare pero' vado al nostro campo volo che si trova poco distante, a Sestu, che non è sotto CTZ (potrebbe sembrare sotto CTZ di Cagliari Elmas, ma la pista si trova in campagna, sotto CTR zona 1) se vado a verificare la legenda questa mi dice cio' che si evince dalle foto che allego, vuol dire che in quella pista, allo stato attuale, non possiamo volare visto che si parla come quota minima di SFC ?
Eventualmente potremo richiedere Notam ?

Grazie per i consigli,
Roberto.
Noi in ATZ lo abbiamo chiesto e ottenuto............dovrebbe essere la stessa cosa per un CTR 1......

Non si tratta di notam ma di Zona Regolamentata.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 16, 17:44   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Noi in ATZ lo abbiamo chiesto e ottenuto............dovrebbe essere la stessa cosa per un CTR 1......

Non si tratta di notam ma di Zona Regolamentata.....
via hanno autorizzato addirittura sotto ATZ ?
Pensavo fosse piu' restrittivo se non impossibile ottenere autorizzazioni a volare con aeromodelli sotto ATZ...buono a sapersi comunque.
Posso chiederti quali passi avete seguito e a quali costi siete andati incontro per ottenere l'autorizzazione ?

R.

Ultima modifica di stravanato : 10 luglio 16 alle ore 17:48
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 16, 18:30   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
via hanno autorizzato addirittura sotto ATZ ?
Pensavo fosse piu' restrittivo se non impossibile ottenere autorizzazioni a volare con aeromodelli sotto ATZ...buono a sapersi comunque.
Posso chiederti quali passi avete seguito e a quali costi siete andati incontro per ottenere l'autorizzazione ?

R.
Sarà uguale, l'ATZ prende la classe di appartenenza dal CTR che la contiene, quindi il traffico aereo che ci passa e le caratteristiche sono le stesse.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 16, 15:48   #57 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2008
Messaggi: 61
Riprendo la discussione...ma gli ATZ che non sono contenuti in CTR...come sono regolamentati? Divieto assoluto di volo? Ho letto che ci sono ATZ di classe G...sinceramente non mi e' chiara questa cosa...se qualcuno sa, ringrazio...
maxgi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 16, 11:05   #58 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2008
Messaggi: 61
Citazione:
Originalmente inviato da maxgi Visualizza messaggio
Riprendo la discussione...ma gli ATZ che non sono contenuti in CTR...come sono regolamentati? Divieto assoluto di volo? Ho letto che ci sono ATZ di classe G...sinceramente non mi e' chiara questa cosa...se qualcuno sa, ringrazio...
Mi autoquoto...l'ATZ che mi interessa e' quello di Rieti, sull'applicazione Italian Airspace lite mi da l' ATZ dell'aeroporto e li ci siamo, da 0 a 7500 piedi, non si vola. Poi se inserisco oltre all'ATZ l'area verde di altre attivita' mi da che, con lo stesso diametro dell'ATZ, ci sono altre attivita' ( credo parapendio ) fino a 500 piedi di altezza. Come e' possibile? Se e' ATZ e' ATZ per tutti! Potrei volare anche io a sto punto....se chiedo...forse...
maxgi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 16, 12:35   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asimace
 
Data registr.: 23-06-2009
Messaggi: 44
Ciao,
se nell'ATZ di Rieti ci sono altre attività segnalate, le stesse saranno probabilmente gestite direttamente dall'aeroclub di Rieti e/o sono "work area" concesse da ENAC (le zone definite POGGIO BUSTONE A e B ).

Da regolamento ENAC "MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO" (Edizione 2 del 16 luglio 2015, Emendamento 1 del 21 dicembre 2015), Sezione VII "Aeromodelli", art. 35:
3.b.3.
al di fuori dell’ATZ di un aeroporto, oppure ad una distanza superiore a 5 Km dall’aeroporto (ARP o coordinate geografiche pubblicate), laddove non sia istituita una ATZ a protezione del traffico di aeroporto;

Ti allego la mappa dell'ATZ di Rieti (che non è inserito in un CTR) e le generalità dell'aeroporto (presi dal sito ENAC).

Saluti,
Mauri
Icone allegate
Dove trovare le aree ATZ e CTR ?-mappa_rieti.jpg   Dove trovare le aree ATZ e CTR ?-rieti-atz.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf Rieti_LIQN.pdf‎ (346,9 KB, 339 visite)
asimace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 16, 12:50   #60 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2008
Messaggi: 61
Citazione:
Originalmente inviato da asimace Visualizza messaggio
Ciao,
se nell'ATZ di Rieti ci sono altre attività segnalate, le stesse saranno probabilmente gestite direttamente dall'aeroclub di Rieti e/o sono "work area" concesse da ENAC (le zone definite POGGIO BUSTONE A e B ).

Da regolamento ENAC "MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO" (Edizione 2 del 16 luglio 2015, Emendamento 1 del 21 dicembre 2015), Sezione VII "Aeromodelli", art. 35:
3.b.3.
al di fuori dell’ATZ di un aeroporto, oppure ad una distanza superiore a 5 Km dall’aeroporto (ARP o coordinate geografiche pubblicate), laddove non sia istituita una ATZ a protezione del traffico di aeroporto;

Ti allego la mappa dell'ATZ di Rieti (che non è inserito in un CTR) e le generalità dell'aeroporto (presi dal sito ENAC).

Saluti,
Mauri
Ti ringrazio...in effetti le altre attivita' (parapendio) sono autorizzate..naturalmente!! Quindi non si puo' volare..neanche di un centimetro in zona ATZ...va be'...mi tocca vende l'aereo!!!
maxgi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dove trovare... Oettamos Elimodellismo in Generale 1 20 marzo 10 22:13
dove trovare ricambi cianito71 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 16 29 gennaio 08 20:16
dove trovare progetti davidetuscolo86 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 28 gennaio 08 00:16
dove trovare donald_duck Elimodellismo in Generale 0 31 gennaio 06 21:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002