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Vecchio 05 febbraio 16, 17:28   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di MaxAgo
 
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Non rimane un vuoto informativo sulle assicurazioni, vorrei ricordare, da socio di AAVIP che ad un associazione non ci si iscrive per l'assicurazione ma per condividerne gli scopi associativi.
AAVIP è un'associazione che promuove il volo in pendio, non una compagnia assicurativa.
Attualmente esistono solo due assicurazioni "specialistiche" per i freelance, quella della Fabbrica e quella della Fani entrambe sono due ASD come tante altre che tuttavia propongono polizze anche a chi non intenda far parte della vita associativa.
Se AAVIP, come potrà meglio esplicitare il mio Presidente, si è data altre finalità non credo che questo comporti un vuoto sull'informativa sulle polizze assicurative.
Sarebbe come dire che il non pubblicare le tariffe associative e assicurative di tutte le associazioni modellistiche locali comporti un vuoto informativo sulle polizze.
Faccio altresì presente che l'ammissione ad un associazione è quasi sempre condizionata all'approvazione da parte del consiglio direttivo e in questo AAVIP non fa sicuramente eccezione, ma questo potrà sicuramente meglio spiegarlo il Presidente di AAVIP.
Almeno nell'associazione locale di cui faccio parte e di cui sono vicepresidente funziona così.
Ciao.
Allora sarebbe meglio se AAVIP, ma anche FIAM, FANI etc. etc. non obbligassero ad essere soci tramite la loro assicurazione interna, ma accettassero i nuovi iscritti al club come soci già assicurati (da altre compagnie). Ovviamente a tariffe differenziate. Concordo e condivido, comunque, che ogni associazione, per accettare un nuovo socio, pretenda che questi sia assicurato in maniera adeguata (magari richiedendo il nome della compagnia e il numero della polizza, o tramite autocertificazione). L'associazione si occuperebbe di altre cose (voli, test, news, sconti di gruppo etc. etc.) e non di assicurazioni, come dici giustamente tu), aggregando soci, comunque assicurati o con la polizza "interna", o con la polizza "equivalente".
Se poi un socio preferisce la polizza interna del gruppo, questa sarà proposta.
Buoni voli
Max
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Vecchio 05 febbraio 16, 17:30   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Ciao.
Allora sarebbe meglio se AAVIP, ma anche FIAM, FANI etc. etc. non obbligassero ad essere soci tramite la loro assicurazione interna, ma accettassero i nuovi iscritti al club come soci già assicurati (da altre compagnie). Ovviamente a tariffe differenziate. Concordo e condivido, comunque, che ogni associazione, per accettare un nuovo socio, pretenda che questi sia assicurato in maniera adeguata (magari richiedendo il nome della compagnia e il numero della polizza, o tramite autocertificazione). L'associazione si occuperebbe di altre cose (voli, test, news, sconti di gruppo etc. etc.) e non di assicurazioni, come dici giustamente tu), aggregando soci, comunque assicurati o con la polizza "interna", o con la polizza "equivalente".
Se poi un socio preferisce la polizza interna del gruppo, questa sarà proposta.
Buoni voli
Max

E il tempo che ci mette l'associazione a controllare che la polizza sia valida, non falsificata, non scaduta, con i massimali richiesti.... chi lo paga ???
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 05 febbraio 16, 17:42   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di MaxAgo
 
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E il tempo che ci mette l'associazione a controllare che la polizza sia valida, non falsificata, non scaduta, con i massimali richiesti.... chi lo paga ???
Giusta osservazione, anche se non credo che si arrivi a tanto (nel campo RC); ...forse basterebbe la copia in PDF, o una mail all'assicurazione dell'accettando socio, o un'autocertificazione.
D'altronde, se un pilota RC assicurato con qualsiasi compagnia (capofamiglia e attività sportive non agonistiche) o altro, ferisce un altro pilora RC, anche in quel caso non ci sarebbe la certezza della "qualità" dell'assicurazione. E nell'RC Auto è lo stesso.
Good landings
Max
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Vecchio 05 febbraio 16, 18:32   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di artu
 
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Ciao.
Allora sarebbe meglio se AAVIP, ma anche FIAM, FANI etc. etc. non obbligassero ad essere soci tramite la loro assicurazione interna, ma accettassero i nuovi iscritti al club come soci già assicurati (da altre compagnie). Ovviamente a tariffe differenziate. Concordo e condivido, comunque, che ogni associazione, per accettare un nuovo socio, pretenda che questi sia assicurato in maniera adeguata (magari richiedendo il nome della compagnia e il numero della polizza, o tramite autocertificazione). L'associazione si occuperebbe di altre cose (voli, test, news, sconti di gruppo etc. etc.) e non di assicurazioni, come dici giustamente tu), aggregando soci, comunque assicurati o con la polizza "interna", o con la polizza "equivalente".
Se poi un socio preferisce la polizza interna del gruppo, questa sarà proposta.
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Max
Fani lo prevede.....
Tesseramento | Fani - A.S.D.
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Vecchio 05 febbraio 16, 18:35   #25 (permalink)  Top
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Ciao.
Allora sarebbe meglio se AAVIP, ma anche FIAM, FANI etc. etc. non obbligassero ad essere soci tramite la loro assicurazione interna, ma accettassero i nuovi iscritti al club come soci già assicurati (da altre compagnie). Ovviamente a tariffe differenziate. Concordo e condivido, comunque, che ogni associazione, per accettare un nuovo socio, pretenda che questi sia assicurato in maniera adeguata (magari richiedendo il nome della compagnia e il numero della polizza, o tramite autocertificazione). L'associazione si occuperebbe di altre cose (voli, test, news, sconti di gruppo etc. etc.) e non di assicurazioni, come dici giustamente tu), aggregando soci, comunque assicurati o con la polizza "interna", o con la polizza "equivalente".
Se poi un socio preferisce la polizza interna del gruppo, questa sarà proposta.
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Max
Punto uno: cosa è meglio per AAVIP, se permetti, lo decidono i Soci di AAVIP.
Gli obblighi, ma anche i diritti, dei Soci di AAVIP sono sanciti dallo Statuto.
Chi accettare come Socio è questione interna AAVIP.
Le tariffe: vocabolo errato. I Soci versano una quota sociale, non una tariffa.
La polizza AAVIP è e resta un documento interno all' associazione.
Sul perchè tutti i soci devono esser assicurati con la ns. polizza è una clausola interna del gruppo e della compagnia assicuratrice.
AAVIP si occupa soprattutto di altre cose, l' assicurazione per i Soci è stata scelta dai Soci stessi. Quest' anno c'è, l' anno prossimo potremmo decidere diversamente (non averla, cambiare compagnia, garanzie, costo). In ogni caso è questione che portata in un forum, da parte di chi non sa come stanno le cose fa un po' ridere.

Una nota: le iscrizioni, come detto, sono chiuse.
Non accettati oltre 40 aspiranti Soci in quanto palesemente interessati alla sola polizza assicurativa.
Quanto sopra a ribadire che noi non vendiamo nulla, tantomeno polizze assicurative di alcun genere. Per quello ci sono altri soggetti.

I nostri meeting, tutti, saranno aperti a tutti, il pendio, la montagna sono un bene comune.
Ognuno sarà assicurato come meglio crede, assumendosi, ovviamente, tutti i vantaggi e svantaggi della scelta fatta.

Cordialità.
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Vecchio 05 febbraio 16, 18:42   #26 (permalink)  Top
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Giusta osservazione, anche se non credo che si arrivi a tanto (nel campo RC); ...forse basterebbe la copia in PDF, o una mail all'assicurazione dell'accettando socio, o un'autocertificazione.
D'altronde, se un pilota RC assicurato con qualsiasi compagnia (capofamiglia e attività sportive non agonistiche) o altro, ferisce un altro pilora RC, anche in quel caso non ci sarebbe la certezza della "qualità" dell'assicurazione. E nell'RC Auto è lo stesso.
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Max
No scusa questa non l'ho capita...
Nell'RC Auto esiste la possibilità per chiunque di sapere se una targa è assicurata o no.
Se l'assicurazione non copre per insolvenza dell'assicurazione viene radiata dall'albo degli assicuratori istantaneamente ed esiste un fondo che copre il danneggiato.
Nel caso di assicurazioni personali tutto invece è possibile, i massimali spesso vanno capiti e le polizze vanno lette, farlo in manifestazione/raduno non sempre è possibile, le autocertificazioni, fino a prova contraria, non contano nulla, dato che comunque la responsabilità in caso di danno sarebbe del danneggiante.
La stessa AECI chiede alcune caratteristiche certe per la polizza per le manifestazioni.
Non si capisce quindi perchè un'associazione debba accettare polizze non certe per i propri iscritti.
Si potrebbe avere il caso in cui a seguito di danni avuti da Tizio causati da un Caio non sufficientemente assicurato, presso una struttura o un evento dell'associazione stessa, Tizio citi l'associazione per farla rispondere dei danni subiti.
Poichè non conosco presidenti o consiglieri di una qualsiasi associazione, dotati di un minimo di buon senso, che non vogliano tutelarsi da una simile eventualità, nelle associazioni ci si entra alle condizioni che le associazioni stesse ritengono tutelanti per se e per i rappresentanti legali.
Non ti piace ?
Fonda un associazione, fatti presidente e accetta chiunque lo chieda magari gratis.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 05 febbraio 16 alle ore 18:47
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Vecchio 22 febbraio 16, 13:03   #27 (permalink)  Top
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Buongiorno,
sono un assicurato FIAM e stavo per rinnovare quando mi hanno messo all'orecchio la pulce: FIAM Asd ? soci freelance
punto C, verso il fondo recita:
...non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo (radiocomando escluso)....
Purtroppo il GPS, spesso presente nei multirotori anche di fascia bassa, può essere equiparato a uno strumento per il volo autonomo, anche solo se è programmato per il rientro alla base in caso di perdita di segnale radio: lo fa volare in autonomia...

Io volo sempre lontano da cose e persone, solo per hobby, ma anche prestando tutte le attenzioni del caso sulla sicurezza, un minimo di rischio rimane, anche solo per guasto tecnico e quindi voglio assicurarmi il meglio possibile.

Il succo: qualcuno ha mai chiesto delucidazioni all'assicurazione in oggetto? ci sono state discussioni in merito o chiarimenti? Secondo me sarebbe importante da capire.

Grazie!
atlaware non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 16, 14:08   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Buongiorno,
sono un assicurato FIAM e stavo per rinnovare quando mi hanno messo all'orecchio la pulce: FIAM Asd ? soci freelance
punto C, verso il fondo recita:
...non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo (radiocomando escluso)....
Purtroppo il GPS, spesso presente nei multirotori anche di fascia bassa, può essere equiparato a uno strumento per il volo autonomo, anche solo se è programmato per il rientro alla base in caso di perdita di segnale radio: lo fa volare in autonomia...

Io volo sempre lontano da cose e persone, solo per hobby, ma anche prestando tutte le attenzioni del caso sulla sicurezza, un minimo di rischio rimane, anche solo per guasto tecnico e quindi voglio assicurarmi il meglio possibile.

Il succo: qualcuno ha mai chiesto delucidazioni all'assicurazione in oggetto? ci sono state discussioni in merito o chiarimenti? Secondo me sarebbe importante da capire.

Grazie!
Credo che analogo problema ci sia per quanto riguarda la normativa ENAC, da cui credo derivi la postilla FIAM che hai citato. Sarebbe interessante sapere se (e come) si è espressa ENAC per quanto riguarda la funzione RTH: è o non è volo autonomo?

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 16, 14:20   #29 (permalink)  Top
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Credo che analogo problema ci sia per quanto riguarda la normativa ENAC, da cui credo derivi la postilla FIAM che hai citato. Sarebbe interessante sapere se (e come) si è espressa ENAC per quanto riguarda la funzione RTH: è o non è volo autonomo?

Carlo
Nella normativa è scritto chiaramente che si deve PILOTARE aVISTA.........il volo autonomo non è menzionato.....per cui non è permesso.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 22 febbraio 16, 14:24   #30 (permalink)  Top
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Credo che analogo problema ci sia per quanto riguarda la normativa ENAC, da cui credo derivi la postilla FIAM che hai citato. Sarebbe interessante sapere se (e come) si è espressa ENAC per quanto riguarda la funzione RTH: è o non è volo autonomo?

Carlo
Dall'articolo: Nuovo regolamento droni: cosa si può fare e cosa invece è vietato | DDay.it
Citazione:
Quello che è invece “al limite” della legge è la possibilità di alcuni droni di effettuare volo autonomo o di alzarsi in volo oltre i 70 metri di altezza: il Parrot Bepop, ad esempio, potrà presto volare su waypoint segnalati su Google Map in piena autonomia grazie al GPS. Questa funzionalità è ovviamente al limite, e se si passa la quota di 70 metri si esce dallo spazio di volo autorizzato. L’ingegner Cardi ci ha spiegato che l’Enac è consapevole che sui moderni droni giocattolo sono presenti tecnologie che i vecchi aeromodelli non avevano, ma in ogni caso se l’uso è ludico e personale non ci sono problemi di alcun tipo.
Questa dichiarazione,del luglio 2015, fa pensare che l'Enac sia dell'idea che se è usato chiaramente per scopo ludico e di questo io sto parlando, vanno bene anche i gps.

Ma comunque l'assicurazione è ancora un'altra cosa: nel contratto scrive "no volo autonomo" e quindi quello che dichiara l'enac non va a cambiare quello che intende l'assicurazione, se lei per prima non dichiara la stessa cosa di enac.

Secondo me sarebbe bello avere un chiarimento formale, per stare tranquilli su quello per cui si è coperti ed eventualmente orientarsi su una poliza che copra quello che si vuole, anche a fronte di una spesa maggiore.

Ho provato a scrivere a FIAM e FANI, vediamo se sanno qualcosa in più
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