Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 febbraio 16, 14:08   #28 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da atlaware Visualizza messaggio
Buongiorno,
sono un assicurato FIAM e stavo per rinnovare quando mi hanno messo all'orecchio la pulce: FIAM Asd ? soci freelance
punto C, verso il fondo recita:
...non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo (radiocomando escluso)....
Purtroppo il GPS, spesso presente nei multirotori anche di fascia bassa, può essere equiparato a uno strumento per il volo autonomo, anche solo se è programmato per il rientro alla base in caso di perdita di segnale radio: lo fa volare in autonomia...

Io volo sempre lontano da cose e persone, solo per hobby, ma anche prestando tutte le attenzioni del caso sulla sicurezza, un minimo di rischio rimane, anche solo per guasto tecnico e quindi voglio assicurarmi il meglio possibile.

Il succo: qualcuno ha mai chiesto delucidazioni all'assicurazione in oggetto? ci sono state discussioni in merito o chiarimenti? Secondo me sarebbe importante da capire.

Grazie!
Credo che analogo problema ci sia per quanto riguarda la normativa ENAC, da cui credo derivi la postilla FIAM che hai citato. Sarebbe interessante sapere se (e come) si è espressa ENAC per quanto riguarda la funzione RTH: è o non è volo autonomo?

Carlo