Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Credo che analogo problema ci sia per quanto riguarda la normativa ENAC, da cui credo derivi la postilla FIAM che hai citato. Sarebbe interessante sapere se (e come) si è espressa ENAC per quanto riguarda la funzione RTH: è o non è volo autonomo?
Carlo |
Dall'articolo:
Nuovo regolamento droni: cosa si può fare e cosa invece è vietato | DDay.it Citazione:
|
Quello che è invece al limite della legge è la possibilità di alcuni droni di effettuare volo autonomo o di alzarsi in volo oltre i 70 metri di altezza: il Parrot Bepop, ad esempio, potrà presto volare su waypoint segnalati su Google Map in piena autonomia grazie al GPS. Questa funzionalità è ovviamente al limite, e se si passa la quota di 70 metri si esce dallo spazio di volo autorizzato. Lingegner Cardi ci ha spiegato che lEnac è consapevole che sui moderni droni giocattolo sono presenti tecnologie che i vecchi aeromodelli non avevano, ma in ogni caso se luso è ludico e personale non ci sono problemi di alcun tipo.
|
Questa dichiarazione,del luglio 2015, fa pensare che l'Enac sia dell'idea che se è usato chiaramente per scopo ludico e di questo io sto parlando, vanno bene anche i gps.
Ma comunque l'assicurazione è ancora un'altra cosa: nel contratto scrive "no volo autonomo" e quindi quello che dichiara l'enac non va a cambiare quello che intende l'assicurazione, se lei per prima non dichiara la stessa cosa di enac.
Secondo me sarebbe bello avere un chiarimento formale, per stare tranquilli su quello per cui si è coperti ed eventualmente orientarsi su una poliza che copra quello che si vuole, anche a fronte di una spesa maggiore.
Ho provato a scrivere a FIAM e FANI, vediamo se sanno qualcosa in più