annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Flashing ESC RCtimer/Turnigy/Hobbywing

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Flashing ESC RCtimer/Turnigy/Hobbywing

    Dopo aver letto tutta (o quasi) la discussione postata su RCGroups e avendo ricevuto dei buoni report dall'amico Elmessicano sulla bontà della modifica, ho capito che riprogrammando i regolatori economici che si trovano sul mercato si possono avere netti miglioramenti della resa degli stessi sopratutto per il campo dei multirotori. Il lavoro degli utenti simonk e timecop infatti, ha dimostrato come questi semplici regolatori possano competere con altri più costosi semplicemente sostituendo il firmware. Il sito di riferimento è QUESTO dove si trovano tutti i tipi flashabili, il link per il download dei file, e la spiegazione di come operare, se semplicemente usando dal prompt di DOS i comandi del programma avrdude, oppure (come ho fatto io) utilizzando il programma Extreme burner AVR. Questo post naturalmente non vuole "approfittarsi" del lavoro degli altri, piuttosto visto che non ho trovato altri post specifici che ne parlano, vuole mettere in risalto lo splendido lavoro eseguito da questi utenti. Procurato quindi il programmatore USBASP dall'amico Diego (i miei sono ancora in viaggio dall'estremo oriente), ho scaricato il programma sopra citato (e linkato), aperto il termoretraibile dei regolatori ed iniziato a saldare; ho visto su Rcgroups che alcuni utenti hanno fatto dei sistemi a contatto, essendo però le piazzuole molto vicine non mi piaceva quella soluzione e quindi uno ad uno li ho saldati e riflashati. L'amico Elmessicano ha già provato e verificato il funzionamento migliorato degli ESC, personalmente se domani riesco ad approntare il quad con la scheda multiwii potrò dare anche la mia conferma sulla bontà della modifica. Allego qualche foto dei passaggi del lavoro ed il filmato fatto da un utente postato su youtube che dimostra la differenza tra prima e dopo il flash con un semplice ESC stabilizzato da un gyro.

    Video dimostrativo : SimonK_ESC_reflash - YouTube

    Ringrazio ancora Simonk, timecop e tutti gli utenti che hanno studiato questa modifica e naturalmente ora sotto con le modifiche agli ESC !!!
    File allegati

  • #2
    .

    fi fi, bravo ale!!!!!!!!!!!!!!!!
    http://trex.forumfree.net

    Commenta


    • #3
      ottimo lavoro Ale, grazie per aver condiviso 😉


      Sent from my iPhone using Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Un lavoro da certosini, pensa io mi sgomento a allungare i fili degl'Esc.
        Grande Ale!!!

        Un Saluto

        Alex

        Commenta


        • #5
          Ciao Ale..... bene bene te ne accorgerai subito appena messo in volo della differenza ...

          quello che hò riscontrato è che sono lineari e più reattivi nelle risposta alle correzzioni della scheda.
          Se oggi riesci a provarlo poi sicuramente confermerai il tutto..... essu via assembliamo stò quad

          Ciao

          Diego

          Commenta


          • #6
            Proprio in questi giorni stavo facendo la stessa cosa con i hobbyking blueseries / mistery blackmantis.
            L'ideale è trovare esc che abbiano i pad di programmazione allineati, i miei non li hanno allineati e quindi devo saldare.
            Per programmare esiste anche l' esc flash tools che aiuta a determinare quale versione di firmware va programmata

            http://www.tunerspotter.com/escfirmware/flashtool.zip

            Quadricottero News
            http://www.facebook.com/Quadricottero

            Commenta


            • #7
              Ho programmato le stesse ESC la scorsa settimana, ma non ho ancora avuto la possibilità di provarle in volo al banco sembrano andare bene.

              Un paio di TIP:

              1) Dato che il SW è soggetto a continui aggiornamenti conviene creare una connessione fissa (utile anche in caso si vogliano utilizzare in I2C o Seriale

              Io ho fatto così:



              2) se si usano ESC senza oscillatore esterno a 16 MHz (Come le RC Timer o le Turnigy Plus) fare molta attenzione nella calibrazione del minimo e per gli utenti MWii nel set di MINTHROTTLE Potrebbero aversi problemi ad armare o peggio improvvisi spegnimenti (se ne sono verificati parecchi con DIJ Naza). Casomai se una ESC è proprio fuori tolleranza non usarla su multirotori (andrà benissimo per un Aero Modello )

              Probabilmente è per questo che nel tread MWii relativo alle ESC con FW custom viene preferita una versione che per ESC senza Oscillatore Esterno va a 8Mhz (come le vecchie di simonk ) rispettando i limiti del data sheet del Atmega8.

              ricordate che simonk accetta donazioni paypal

              Ciao

              Jos

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ziojos Visualizza il messaggio
                Ho programmato le stesse ESC la scorsa settimana, ma non ho ancora avuto la possibilità di provarle in volo al banco sembrano andare bene.

                Un paio di TIP:

                1) Dato che il SW è soggetto a continui aggiornamenti conviene creare una connessione fissa (utile anche in caso si vogliano utilizzare in I2C o Seriale

                Io ho fatto così:



                2) se si usano ESC senza oscillatore esterno a 16 MHz (Come le RC Timer o le Turnigy Plus) fare molta attenzione nella calibrazione del minimo e per gli utenti MWii nel set di MINTHROTTLE Potrebbero aversi problemi ad armare o peggio improvvisi spegnimenti (se ne sono verificati parecchi con DIJ Naza). Casomai se una ESC è proprio fuori tolleranza non usarla su multirotori (andrà benissimo per un Aero Modello )

                Probabilmente è per questo che nel tread MWii relativo alle ESC con FW custom viene preferita una versione che per ESC senza Oscillatore Esterno va a 8Mhz (come le vecchie di simonk ) rispettando i limiti del data sheet del Atmega8.

                ricordate che simonk accetta donazioni paypal

                Ciao

                Jos
                Alla luce di questo. . .Per me che uso gli hobbywing pentium brushless motor 30A che però hanno il terretrattile blu invece che giallo (bo?) usati su un multirotore y6 vale la pena questa modifica o posso incorrere in problemi?
                le mie creazioni:
                http://www.baronerosso.it/forum/mode...tero-y6-4.html
                http://www.baronerosso.it/forum/mode...dricopter.html

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da stardobas Visualizza il messaggio
                  Alla luce di questo. . .Per me che uso gli hobbywing pentium brushless motor 30A che però hanno il terretrattile blu invece che giallo (bo?) usati su un multirotore y6 vale la pena questa modifica o posso incorrere in problemi?
                  Dovresti controllare che micro hanno se ATMEGA o SILABS, su quelli nuovi montano il SILABS e non esiste il firmware.
                  Se sono con ATMEGA puoi procedere ma valgono le raccomandazioni di ZIOJOS perchè mi risulta non abbiano l'oscillatore esterno
                  Quadricottero News
                  http://www.facebook.com/Quadricottero

                  Commenta


                  • #10
                    grazie per la risposta...ma avendoli contati gli esc..a questo punto lacio perdere...peccato...
                    le mie creazioni:
                    http://www.baronerosso.it/forum/mode...tero-y6-4.html
                    http://www.baronerosso.it/forum/mode...dricopter.html

                    Commenta


                    • #11
                      Davvero molto interessante. Grazie ...
                      La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                      ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                      Commenta


                      • #12
                        Oggi purtroppo non sono riuscito a finire tutto, o meglio, dovendo allungare tutti i cavi e richiudere i regolatori ho perso molto tempo ma ho finito di assemblare il mezzo. Sono riuscito solo a provare con la lippa mezza carica e spompa che avevo sotto mano per le prove prima e dopo il flash, la rotazione dei motori e la correzione dei sensori, tutto andava bene, la risposta molto rapida ma per valutare il reale funzionamento naturalmente bisogna andare in volo. Avendo tra l'altro un'elettronica nuova, telaio nuovo ecc non posso fare confronti tra il prima e dopo, però appena riesco a metterlo in volo posterò le impressioni. Una cosa che mi ha colpito piuttosto è il post di ziojos.... siccome altri 6 esc riflashati sono per l'esa in cantiere dove ho previsto di montare il Naza, mi potresti indicare dove si parla dei problemi che dicevi per capire cosa è stato fatto di preciso onde evitare che capiti anche a me/noi ? Grazie
                        Ultima modifica di AleBS; 09 marzo 14, 23:44.

                        Commenta


                        • #13
                          Bello il quadri, bel lavoro, io volevo evitare di riflesciare perche oltretutto se apro e vedo silab. . .Mi tocca comprare il termo grosso per nulla. . .In caso opposto ho paura che precipiti. . .Ed abbassare il clock da 16mhz ad 8mhz (se ho capito bene) non mi ispira come idea. . .
                          le mie creazioni:
                          http://www.baronerosso.it/forum/mode...tero-y6-4.html
                          http://www.baronerosso.it/forum/mode...dricopter.html

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
                            Oggi purtroppo non sono riuscito a finire tutto, o meglio, dovendo allungare tutti i cavi e richiudere i regolatori ho perso molto tempo ma ho finito di assemblare il mezzo. Sono riuscito solo a provare con la lippa mezza carica e spompa che avevo sotto mano per le prove prima e dopo il flash, la rotazione dei motori e la correzione dei sensori, tutto andava bene, la risposta molto rapida ma per valutare il reale funzionamento naturalmente bisogna andare in volo. Avendo tra l'altro un'elettronica nuova, telaio nuovo ecc non posso fare confronti tra il prima e dopo, però appena riesco a metterlo in volo posterò le impressioni. Una cosa che mi ha colpito piuttosto è il post di ziojos.... siccome altri 6 esc riflashati sono per l'esa in cantiere dove ho previsto di montare il Naza, mi potresti indicare dove si parla dei problemi che dicevi per capire cosa è stato fatto di preciso onde evitare che capiti anche a me/noi ? Grazie
                            Ale, i problemi sono stati indicati nel forum di RCGROUP. Non ricordo esattamente i post specifici li ho incontrati leggendo qua e la
                            .
                            comunque il più significativo ho ritrovato è questo su WKM molto simile al NAZA:

                            RC Groups - View Single Post - High refresh ESC's

                            che sembrava risolto ma poi si è ripresentato:

                            RC Groups - View Single Post - RCTimer/Turnigy/Hobbywing ESC DIY Firmware Flashing

                            Si tratta di un caso che simonk ha seguito con molta attenzione e di cui si è parlato molto
                            Questo pure ha avuto problemi:

                            RC Groups - View Single Post - RCTimer/Turnigy/Hobbywing ESC DIY Firmware Flashing

                            Come dicevo a mio avviso si tratta di setting al limite che sono andati in crisi, nel caso di MWii avendo accesso diretto al codice è più facile controllare i parametri.

                            I problemi su Naza e Wookong sono spesso correlati alle procedure di Armamento e disarmamento anche con ESC "normali"

                            Commenta


                            • #15
                              Io ho 4 SimonK Flashed ma non si fanno montare, ho provato un paio di volte su Naza,
                              ma come attacco l'alimentazione il motore inizia a fumare... per fortuna ho provato con un vecchio motore.

                              Dove li ho acquistati mi hanno detto che il 10% degli esc flashati con firmware simonk hanno dato problemi, io sono fra quelli.

                              Lo farò personalmente seguendo la procedura di RCG con uno degli Hobbywing da 20A che mi avanza.
                              Il mio come al solito è solo un punto di vista!!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X