Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 16, 13:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.665
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Principiante chiede consigli e info

Ciao a tutti.

Mi chiamo Claudio e ho 38 anni

Ho deciso di aprire questo 3D per porvi alcuni quesiti:da piccolo mio padre possedeva dei treni Lima (si parla degli anni 80-85) e tanti binari con massicciata in ferro.

Oggi,dopo circa 25 anni mi é ripresa la voglia di iniziare con i treni (purtroppo non ho più i materiali di allora).

Da allora sono cambiate molte cose ma il fascino é rimasto sempre inalterato.


Partendo dal presupposto che di ferromodellismo ne so meno di zero,quale starter set mi potreste consigliare?

Da quel che leggo ho capito che Roco può essere un buon inizio...e magari in digitale.

L'idea é di creare un plastico,avente dimensioni 2x1,che però causa spazi dovrà andare in cantina.

La cantina purtroppo é molto umida(causa infiltrazioni dai muri che sto risolvendo)...può causarmi problemi al plastico?

Il tutto verrà costruito con la santa calma..quindi non ho fretta.

A me piacciono molto le locomotive a vapore quindi sarei propenso ad un'epoca I o II ...dove trovo ambientazioni di quell'epoca?

Avete siti da indicarmi dove poter trovare ambientazioni?

Grazie a tutti per l'aiuto


Saluti

Claudio
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 16, 07:31   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Il plastico e l'umidità non vanno d'accordo. Il primo inconveniente lo incontri con i binari che si ossidano, poi seguono a ruota tanti altri inconvenienti. Meglio sarebbe iniziare i lavori dopo avere risolto i problemi di umidità.

Per le ambientazioni di epoca I e II non ho in mente siti web ma esiste una pubblicazione semestrale ricca di immagini e spunti al riguardo: Tutto treno storia.

Con uno start set Roco non sbagli; se invece vuoi mantenere un occhio al risparmio ci sarebbe anche Pico ma commercializza pochissimo materiale rotabile di ambientazione italiana. In ogni caso penso che per le epoche che hai in mente non esistano start set specifici.

Il bivio tra analogico e digitale è importante; personalmente, se dovessi iniziare oggi, sceglierei il digitale senza indugi.

Buon divertimento!
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 16, 13:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.665
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Ciao.Purtroppo i problemi da risolvere andranno per le lunghe (sono per vie legali) e per il momento lo spazio a disposizione é solo quello.

Stavo valutando l'idea di mettere un bel deumidificatore per rendere la cantina meno umida.

Per iniziare sono convinto all 100% di usare il digitale..mi attira molto il fatto di poter mettere suoni e luci sui locomotori e rendere il tutto abbastanza realistico.

Ho notato anch'io che l'epoca da me scelta non é molto menzionata nei siti.

Il problema forse più grande sarebbe quello di reperire edifici,case,segnali e quant'altro ambientati in quell'epoca.

Roco o piko mi par di capire che sono buoni prodotti.

Ti chiedo:meglio uno start set oppure prendere binari con tutto l'occorrente e i locomotori?

Inoltre,essendo il mio primo plastico e avendo una superficie da 2x1 metri,c'è un tracciato che possa andare bene per muovere i primi passi?gli ovali contenuti nelle confezioni non mi piacciono proprio.

Saluti
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 16, 13:54   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Gli edifici puoi farli da solo, ci sono numerose guide per il web e anche con l'uso di materiali economici o a costo zero, si possono realizzare manufatti ed opere d'arte forse più belli di quelli in commercio.

Non so se un deumidificatore sia sufficiente però aiuta senz'altro. L'importante è posizionare il tavolo più lontano possibile dal punto più umido (pavimento, parete dalla quale si infiltra l'acqua, ecc...)

Decidere se partire con uno start set è facile: basta calcolare quanto costano le parti contenute che utilizzerai (binari, controller) se acquistate sfuse e vedere se c'è risparmio. Considera inoltre la possibilità di rivendere i rotabili come nuovi ammortizzando la spesa.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 16, 16:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.665
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Gli edifici puoi farli da solo, ci sono numerose guide per il web e anche con l'uso di materiali economici o a costo zero, si possono realizzare manufatti ed opere d'arte forse più belli di quelli in commercio.

C'è un sito dove illustrano o spiegano come fare gli edifici?la tecnica dovrebbe essere simili a quella usata per i presepi(sempre di diorama si tratta)

Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
non so se un deumidificatore sia sufficiente però aiuta senz'altro. L'importante è posizionare il tavolo più lontano possibile dal punto più umido (pavimento, parete dalla quale si infiltra l'acqua, ecc...).

La cantina é 7x3 metri con sottoscala però é alta solo 2,15 metri.L'acqua filtra da una delle due pareti più strette.Il plastico lo posizionerei sulla parete opposta...potrei anche aumentare le dimensioni e farlo da 2,5x1.

Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Decidere se partire con uno start set è facile: basta calcolare quanto costano le parti contenute che utilizzerai (binari, controller) se acquistate sfuse e vedere se c'è risparmio. Considera inoltre la possibilità di rivendere i rotabili come nuovi ammortizzando la spesa.

La mia domanda era fatta per capire se é meglio uno start set più espansione o se é meglio trovare un tracciato che mi piaccia e da li prendere i binari necessari.

L'idea é quella di ricreare uno scenario in I o II epoca (se non si combina anche in III) con tutte locomotive a vapore..una bella miniera di carbone ai piedi di una montagna(o in cima) deposito carbone o legname a valle con annesso deposito e una stazione.

Secondo te fattibile?

Potrei prendere spunto da qualche tracciato o meglio disegnarlo da me?(però essendo principiante non vorrei commettere errori).
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 16, 22:18   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
Umidità e plastico non vanno d'accordo. Anche con un deumidificatore rischi di non risolvere. Con 2.5mX1m non vai molto lontano in H0.
Consiglio spassionato: prima di comperare qualsiasi starter set, scarica SCARM da internet e prova a progettare: ti renderai conto delle possibilità e dei limiti dello spazio che hai a disposizione senza dover spendere. Eventualmente una alternativa molto interessante per quelle dimensioni è la scala N.
La domanda seguente riguarda alimentazione e sistema di controllo. Analogico o digitale? Prenditi il tempo, parla con chi ne capisce e fatti un'idea o finisci per buttare i soldi.
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 16, 22:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.665
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Purtroppo é l'unico spazio che posso usare..ci sarebbero le due camerette a disposizione..ma se mi vede mia moglie che appendo carrucole,paranchi o aggeggi simili mi ci appende lei!!!

Scherzi a parte..la cantina/taverna é l'unico posto dove posso costruire.

Potrei aumentare le dimensioni e farlo 3x1.

Oggi ho misurato,anzi é una settimana che monitoro,la percentuale di umidità e siamo poco sotto al 60% con 18-19 gradi.
Il problema potrebbe presentarsi in caso di forti piogge.

Usando un deumidificatore sempre acceso,che scarica in continuo l'acqua,riuscirei a rimanere su questi valori.

Oggi pomeriggio mi sono scaricato SCARM e ho provato a creare un tracciato da 2x1...effettivamente l'unica soluzione possibile é un'ovale con doppio binario in stazione più un binario morto..si potrebbe aggiungere qualcosa ma andrei a sottrarre spazio per eventuali edifici.

Avevo visto già la scala N e con le misure a mia disposizione potrebbe uscire qualcosa di bellino.Però vorrei vedere dal vivo alcuni locomotori con vagoni per capire quanto piccoli sono.

Riguardo l'alimentazione sarei propenso per il digitale...suoni,partenze come nei veri,sbuffi di fumo(In N si può?) mi portano a scegliere il digitale.

Mi sto leggendo su internet tutto quello che trovo riguardo il digitale...
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 16, 22:18   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
La scala N è piccolina ma a mi oavviso un ottimo compromesso. Vai a vedere i rotabili, ne vale la pena. Trovi locomotori con suono e fumo (anche decisamente belli), attento però che stai imboccando una via oscura che causa dipendenza...

Per capire a cosa puoi andare incontro nel tuo locale, prendi un pezzo di MDF da 10mm, un pezzo di compensato (degli scarti vanno benissimo) un binario e lascia il tutto qualche di settimana nel locale e osserva come si comporta. Se MDF e compensato non si gonfiano e il binario non si ossida, non dovresti avere problemi.

Su 3mX1 in N puoi fare veramente delle belle cose!
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 16, 23:52   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Mi è capitato di dover realizzare un plastico in cantina, con una notevole umidità. la mia esperienza diretta mi dice che il problema sono le ossidazioni dei binari che vanno sempre attenzionati e puliti, e la stessa cosa vale per le connessioni elettriche. L'importante è che la struttura e gli elementi del plastico non entrino in diretto contatto con l'acqua, altrimenti è un disastro. Se è solo umidità il deumidificatore può aiutarti, ma ti consiglio di ventilare il locale. E' beno comunque che non vi siano infiltrazioni di acqua.
Per il resto sono d'accordo con Max e Daniele.
Spero di essere stato utile!!!!
Francesco
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 16, 09:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.665
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Proverò a lasciare per qualche settimana un binario e dei pezzi di mdf e compensato in cantina per vedere cosa succede e poi valuto.

Forse,ma dico forse,potrei usare un piccolo spazio in una delle due camerette...ma é veramente piccolo.

Sarebbero 150x60-70...quindi direi che alla fine devo andare in scala N.

Ieri sera ho guardato un paio di tracciati su SCARM,di quelli già fatti da altri utenti.

Ne ho trovato uno molto bello

Terminus Station Layout in N










ma non so se per un principiante come lo sono io possa andare bene come primo plastico.

Voi cosa ne pensate?
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
principiante chiede consigli gRiNgO Aeromodellismo Principianti 8 26 aprile 09 15:24
principiante all'opera chiede consigli .fabry. Aeromodellismo Volo Elettrico 6 12 gennaio 09 09:42
Principiante chiede consigli agli esperti per nuova TF-5 Maki_80 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 18 07 novembre 08 23:10
Principiante chiede info bebetosh Aeromodellismo Principianti 34 20 aprile 05 22:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002