Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 13, 16:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-11-2013
Residenza: Tortona (AL)
Messaggi: 4
Fissare filo elettrico a binari Lima H0

Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum e avrei un problema da risolvere.
Brevemente: ho ereditato da mio padre un plastico Lima di 4mx2m con montagne, tunnel, etc. Questo plastico è rimasto in soffitta per alcuni decenni; ora lo sto riattivando e aggiungendo un pezzo con i binari acquistati da un collega che svuotava la cantina.

Ora sto affrontando l'impianto elettrico: per i sei scambi elettrici ho trovato in internet lo schema di cablaggio (per i quattro manuali non c'è problema). Però vorrei portare la corrente ai binari in più punti visto che ho delle cadute di tensioni in più parti e i locomotori si fermano.
Peccato che non ho più binari che permettano di agganciare i fili elettrici: avevo pensato di arrivare fino al punto dove vorrei attaccarmi, fare un foro nel legno per arrivare sotto al binario con il filo elettrico, ma poi? Se provo a staccare il binario dal supporto di plastica per infilarci sotto il filo elettrico (piccolissimo) si rompono gli attacchi di plastica e non torna più nella sua sede.

Ora vi domando: avete qualche consiglio o dritta da darmi?

Se mi dite di comprare i binari con gli attacchi vi chiederei di darmi anche un'indicazione di un negozio a Milano (o zone limitrofe) con prezzi più che modici visto che per uno scambio manuale mi sono sentito chiedere 18euro.

Grazie
albpanig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 13, 17:18   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Benevento
Messaggi: 5
Fissare filo elettrico a binari Lima H0

Ciao.

Se puoi distaccare i binari allora io fare in questo modo: dove ti serve portare l'alimentazione, fai un segno con la matita marcando sul legno sottostante la sagoma del binario in prossimità della scarpetta di giunzione. Poi sfili il binario e nel ounto segnato fai due fori in modo che coincidano proprio sotto la scarpetta di giunzione. Prendi un saldatore a stagno per elettronica e saldi l'estremità del cavo di alimentazione nella parte sottostante della scarpetta. fatto questo rimetti la scarpetta al posto suo e ricolleghi i binari.

Se poi non puoi smontare i binari (perchè inchiodati e/o incollati) allora saldi sempre in prossimità della scarpetta i cavi tenendoli all'esterno dei binari. Ovviamente in questo caso devi essere bravo perchè devi fare una saldatura buona e veloce altrimenti il calore del saldatore si propaga attraverso la rotaia e ti rovina la massicciata.
Agatino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 13, 20:20   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Agatino Visualizza messaggio
Ciao.

Se puoi distaccare i binari allora io fare in questo modo: dove ti serve portare l'alimentazione, fai un segno con la matita marcando sul legno sottostante la sagoma del binario in prossimità della scarpetta di giunzione. Poi sfili il binario e nel ounto segnato fai due fori in modo che coincidano proprio sotto la scarpetta di giunzione. Prendi un saldatore a stagno per elettronica e saldi l'estremità del cavo di alimentazione nella parte sottostante della scarpetta. fatto questo rimetti la scarpetta al posto suo e ricolleghi i binari.

Se poi non puoi smontare i binari (perchè inchiodati e/o incollati) allora saldi sempre in prossimità della scarpetta i cavi tenendoli all'esterno dei binari. Ovviamente in questo caso devi essere bravo perchè devi fare una saldatura buona e veloce altrimenti il calore del saldatore si propaga attraverso la rotaia e ti rovina la massicciata.
Sono d'accordo; usa delle scarpette con i fili saldati e ti fai cosi' tante prese di corrente.
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 23:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Salda tutto e risolvi!
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
massicciata con binari classici (tipo Piko o Lima) soleromagnolo Ferromodellismo 15 25 marzo 14 08:19
set LIMA locomotore+3carrozze+binari+trasformatore mekfly Merc. Ferromodellismo 0 05 maggio 13 19:07
Binari Lima e giunzioni Lucaice Ferromodellismo 4 20 gennaio 11 07:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002