Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 11, 19:16   #141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pala.lberto
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: roma tor vergata
Messaggi: 1.057
fatto

finito il mio primo motore!
per il momento fatto con filo 0,9 4+4 YY, sembra tutto ok, se fatto girare le tensioni tra le fasi sono tutte uguali e non c'è massa sullo statore, unica cosa, se fatto girare a mano si sentono poco i passaggi dei denti sui poli, forse però era così anche prima
ci vorrebbe qualcuno che mi confermasse che lo scorpion 1400KV ha questa prerogativa
allego foto
__________________

Ultima modifica di pala.lberto : 23 aprile 11 alle ore 13:00
pala.lberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 19:59   #142 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Citazione:
Originalmente inviato da pala.lberto Visualizza messaggio
dalle foto vedo che hai inizio e fine matassa all'interno delle cave, porti all'interno solo il filo finale o cominci la seconda matassa dall'esterno verso l'esterno? se è cosi mi spieghi come fai?
Ciao alberto, seguo semplicemente lo schema di avvolgimento YY che ho postato addietro nel link powercroco. una semifase inizia all'interno e durante l'avvolgimento va verso l'esterno, salto al dente successivo dall'esterno e avvolgendo torno all'interno. Logicamente ora l'avvolgimento si fà facendo passare il filo all'interno come se stessi cucendo con l'ago, dato che a causa del salto tra denti c'è il filo di passaggio tra i denti e non permette di inserire la spira dalla fessura. Così c'e inizio e fine all'interno dello slot. Anche se non sempre arrivo esattamente all'interno, a volte per motivi di spazio mi fermo a metà.

Comeplimenti per il motore, felice di sapere che la prova delle tensioni in uscita, come ti ho consigliato, è positiva e non ci sono corto tra filo e statore. sembrerebbe tutto ok...
facci sapere
__________________
ROCK 'N ROLL!
www.gmaurobrushless.it
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 20:14   #143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pala.lberto
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: roma tor vergata
Messaggi: 1.057
ok

Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Ciao alberto, seguo semplicemente lo schema di avvolgimento YY che ho postato addietro nel link powercroco. una semifase inizia all'interno e durante l'avvolgimento va verso l'esterno, salto al dente successivo dall'esterno e avvolgendo torno all'interno. Logicamente ora l'avvolgimento si fà facendo passare il filo all'interno come se stessi cucendo con l'ago, dato che a causa del salto tra denti c'è il filo di passaggio tra i denti e non permette di inserire la spira dalla fessura. Così c'e inizio e fine all'interno dello slot. Anche se non sempre arrivo esattamente all'interno, a volte per motivi di spazio mi fermo a metà.

Comeplimenti per il motore, felice di sapere che la prova delle tensioni in uscita, come ti ho consigliato, è positiva e non ci sono corto tra filo e statore. sembrerebbe tutto ok...
facci sapere
si tutto ok adesso devo trovare un regolatore da sacrificare
per il fatto del poco freno magnetico cosa mi puoi dire?
__________________
pala.lberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 21:17   #144 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Citazione:
Originalmente inviato da pala.lberto Visualizza messaggio
si tutto ok adesso devo trovare un regolatore da sacrificare
per il fatto del poco freno magnetico cosa mi puoi dire?
Purtroppo poco, può essere normale come no..... ma se i magneti ci sono che non hanno perso potere al 99.9% sei a posto.
__________________
ROCK 'N ROLL!
www.gmaurobrushless.it
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 12:25   #145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Si in linea di massima è così.
Cambiando discorso, un pensiero che mi ha tenuto compagnia stanotte, mi piacerebbe provare a mattere mano ad uno scorpion 880kv per protos, magari quello tutto nero marchiato msh e farlo provare a qualcuno che con il protos vola deciso, o magari alla msh direttamente.... chissà che non siano incuriositi dalla cosa.
Per il motore del protos intendi quello originale 1a versione lipotech o la seconda versione scorpion? perche per la prima versione ricordo che tutti si lamentavano del fatto che il motore scaldasse in maniera smodata e che avesse un numero/volt superiore a quanto dichiarato, magari su quello si potrebbe fare qualche miglioramento per quanto riguardo l'efficienza e il raffreddamento.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 12:28   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Per il motore del protos intendi quello originale 1a versione lipotech o la seconda versione scorpion? perche per la prima versione ricordo che tutti si lamentavano del fatto che il motore scaldasse in maniera smodata e che avesse un numero/volt superiore a quanto dichiarato, magari su quello si potrebbe fare qualche miglioramento per quanto riguardo l'efficienza e il raffreddamento.
Pardon, distrazione da stanchezza, avevi specificato scorpion
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 20:20   #147 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Stasera ho finito l'avvolgimento dello scorpion 4225 con filo 1.32, felicissimo di esserci riuscito, non avevo molta fiducia, in filo così è decisamente duretto, ma piano piano anche l'esperienza e la manualità avanzano...
Sono riuscito a completarlo con l'avvolgimento zig zag come scrivevo qualche post indietro, e devo dire che è una figata questo "trucchetto", aiuta e facilita decisamente quando è necessario avvolgere su più livelli. Ora ho un paio di pyro da riavvolgere (un 700-45 ed un 700-52) e userò decisamente questo sistema, sopratutto per il 700-45.

Domani sistemazione dei fili, cablaggi e prova al banco per misurare il kv. se tutto và come previsto il motore và sull'henseleit ed addio pyro 1° versione.

Domani aggiornamenti con qualche caratteristica del nuovo nato
Icone allegate
Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dsc.jpg   Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless-dsc-2-.jpg  
__________________
ROCK 'N ROLL!
www.gmaurobrushless.it
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 20:33   #148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RRRappy50
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Marte
Messaggi: 7.329
Immagini: 4
puoi postare le foto di prima e dopo?
A occhio ci sono differenze o sono impercettibili?
Ciauz!
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 20:34   #149 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
puoi postare le foto di prima e dopo?
A occhio ci sono differenze o sono impercettibili?
Ciauz!
Differenze del prima e dopo di cosa?
__________________
ROCK 'N ROLL!
www.gmaurobrushless.it
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 00:47   #150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pala.lberto
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: roma tor vergata
Messaggi: 1.057
regolatore

Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Stasera ho finito l'avvolgimento dello scorpion 4225 con filo 1.32, felicissimo di esserci riuscito, non avevo molta fiducia, in filo così è decisamente duretto, ma piano piano anche l'esperienza e la manualità avanzano...
Sono riuscito a completarlo con l'avvolgimento zig zag come scrivevo qualche post indietro, e devo dire che è una figata questo "trucchetto", aiuta e facilita decisamente quando è necessario avvolgere su più livelli. Ora ho un paio di pyro da riavvolgere (un 700-45 ed un 700-52) e userò decisamente questo sistema, sopratutto per il 700-45.

Domani sistemazione dei fili, cablaggi e prova al banco per misurare il kv. se tutto và come previsto il motore và sull'henseleit ed addio pyro 1° versione.

Domani aggiornamenti con qualche caratteristica del nuovo nato
ciao
per provare i motori che regolatore usi?
uno con telemetria suppongo
__________________
pala.lberto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica motori Easy copter Snail Elimodellismo Principianti 7 05 giugno 07 23:20
Modifica regolatore motori a spazzole. luca24372 Circuiti Elettronici 5 05 febbraio 07 08:39
Modifica MM2001 per Motori Bipolari saviothecnic CNC e Stampanti 3D 6 26 maggio 04 16:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002