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Vecchio 03 febbraio 09, 10:23   #1 (permalink)  Top
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MSH PROTOS per principiante

Ciao Bella Gente,

ho in arrivo il PROTOS. Vengo da una positivissima esperienza con il MiniTitan (tutt'ora in ottima salute) e riesco a fare hovering e volo traslato lento.

Fermo restando che il PROTOS lo compero comunque, ho i seguenti questiti:

- ho scaricato il manuale ma non si fà accenno alle regolazioni, e vorrei chiedere aiuto per curva del passo, curva del gas (utilizzerò l'ESC della MSH in modalità GOVERNOR) e regolazioni rotore.

- sul manuale si fà riferimento all'utilizzo del frenafiletti, e va bene, ma parlando di cuscinetti cosa và ingrassato e cosa no?

Grazie e a presto
Gianluca
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Vecchio 03 febbraio 09, 14:20   #2 (permalink)  Top
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Ciao Bella Gente,

ho in arrivo il PROTOS. Vengo da una positivissima esperienza con il MiniTitan (tutt'ora in ottima salute) e riesco a fare hovering e volo traslato lento.

Fermo restando che il PROTOS lo compero comunque, ho i seguenti questiti:

- ho scaricato il manuale ma non si fà accenno alle regolazioni, e vorrei chiedere aiuto per curva del passo, curva del gas (utilizzerò l'ESC della MSH in modalità GOVERNOR) e regolazioni rotore.

- sul manuale si fà riferimento all'utilizzo del frenafiletti, e va bene, ma parlando di cuscinetti cosa và ingrassato e cosa no?

Grazie e a presto
Gianluca
Il Grasso non va usato mai!

Per il settaggio:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...er-protos.html
dopo che hai letto tutto chiedi pure

molto trovi anche qui.

http://www.baronerosso.it/forum/elim...protos-3d.html

Ciao e fai sapere molto è stato scritto!

che RADIO hai?
hai per misurare gradi delle pale?
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Vecchio 03 febbraio 09, 14:30   #3 (permalink)  Top
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Grazie, sei gentilissimo.

Ho una JR MX-12.

Per i gradi pensavo di copiare quelli suggeriti da ThunderTiger per il MiniTitan.

Gianluca
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Vecchio 03 febbraio 09, 14:48   #4 (permalink)  Top
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Se leggi per bene il primo collegamento che sopra ti ho postato avrai la mia visione e non solo la mia in merito!Curve protos..
Leggi tutte le pagine!
Usa esponenziali su radio -25%,-30% per picchia cabra e per roll limiti ciclico 7 gradi,passo -11+11!
E come giri rotore 2100 2200 2300 –pesi sulla FLYBAR.
Prendi confidenza da subito con lo zero al centro x stick del passo!
E da subito con il tasto che stacca il motore anche detto hold!
Nella tua mente già dai primi voli devi sapere che per fermare il tuo eli devi tirare su HOLD!
Vola sempre in sicurezza!


Ciao fai sapere!
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 03 febbraio 09 alle ore 14:56
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Vecchio 03 febbraio 09, 15:48   #5 (permalink)  Top
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Grazie,

ore è tutto abbastanza chiaro.

Abuso ancora un pò della cortesia:

Visto che non ho il contagiri, a occhio la curva piatta del trottle può andare al 75% per iniziare in NORMAL?

Per la curva piatta, all'Idle devo impostare 0% o 75%?

Gianluca
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Vecchio 03 febbraio 09, 16:21   #6 (permalink)  Top
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Grazie,

ore è tutto abbastanza chiaro.

Abuso ancora un pò della cortesia:

Visto che non ho il contagiri, a occhio la curva piatta del trottle può andare al 75% per iniziare in NORMAL?

Per la curva piatta, all'Idle devo impostare 0% o 75%?

Gianluca
Ciao Gianluca

Attiva il soft start!
Nella curva gas per normal!
Se hai 5 punti fai cosi:
0%75%75%75%75%

Naturalmente se usi questo genere di curve devi attivare il governor!

Ma per il primo volo prova con una curva piatta più bassa su normal!
Magari 60%
La provi poi la tiri su se lo ritieni opportuno!
Fai tutto solo?


Ciao

Fabrizio
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Vecchio 03 febbraio 09, 17:19   #7 (permalink)  Top
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Ciao,

sì faccio tutto da solo, ma con il MiniTitan e, anche allora, i tuoi consigli è andato tutto bene (130 ore di volo e neanche un graffio all'eli).

Inoltre lavoro con gli elicotteri full size per vivere quindi quando faccio qualche regolazione, di solito, capisco dove dovrebbe portarmi.

Grazie ancora
Gianluca
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Vecchio 04 febbraio 09, 11:46   #8 (permalink)  Top
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Ciao Fabrizio,

ultima info poi non ti stresso più fino al collaudo.

Dal manuale non ho capito come regolare il neutro dell'anticoppia!

Gianluca
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Vecchio 04 febbraio 09, 14:15   #9 (permalink)  Top
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Ciao Fabrizio,

ultima info poi non ti stresso più fino al collaudo.

Dal manuale non ho capito come regolare il neutro dell'anticoppia!

Gianluca
Che tipo di giro hai!?se hai un 401 futaba:
Ha AVCS....
Squadretta su servo 90 Gradi!la radio con tutto a zero & centrato!per trovare l’esatta posizione a 90 gradi delle squadrette … son fatte a croce prova le quattro posizioni una è sicuramente adeguata......Prima di tagliare le tre di troppo .per avere la squadretta a 90 gradi …. son sfasate appositamente di pochi gradi … PROVA PER CREDERE quindi una volta che hai il servo in tensione con squadretta 90 gradi…..
Metti il giro in normal sensibilità 65% lasciando il supporto che sostiene il servo di coda serrato ma non troppo!!!
Poi con dei voli stazionari di prova a circa 75% motore cerchi il punto esatto dove il rotore posteriore agnenta la coppia! facendo scorrere anche di poco il supporto servo su trave di coda ,quando ci sei vicino,lo serri e intervieni per ritocchi di precisione ,sull'astina di rinvio di coda,quindi avviti o sviti Uniball….. una volta che hai fermato la coda in Normal porti tutto in AVCS….. in questo modo se hai un 401 futaba sa come calcolare le stoppate del tuo eli …… in modo relativo ma lo fa benone…...e se per errore si stacca la sensibilità del giro non perdi la coda ……ecc
anche se setti in questo modo per usare la modalità normale vola sempre in AVCS!
Ora puoi su GIRO 401 regolare escursione servo … sfrutta tutto il passo ma non mandare il servo a forzare inutilmente a fondo della corsa!
E da RADIO alla voce limiti corsa canale attribuito al servo di coda
… puoi regolare la velocità angolare con cui la coda si muove!


Ciao

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Ultima modifica di Capitan Harlock : 04 febbraio 09 alle ore 14:25
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Vecchio 05 febbraio 09, 07:11   #10 (permalink)  Top
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Grazie ancora,

sì, ho proprio il Futaba 401.

A presto
Gianluca
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