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Vecchio 08 settembre 12, 09:24   #271 (permalink)  Top
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L'avatar di bladebuster
 
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Grazie mille per i suggerimenti,

Zero meccanico fatto, ed anche la regolazione fine al punto che in rate praticamente sta dritto da solo.

Per l'integrativo proprio oggi, cercando di capire bene come funziona, leggevo il manuale e mi é venuto in mente che forse il termine integrativo deriva proprio dal fatto che integra, matematicamente parlando, la deviazione.
Quindi ho pensato proprio di effettuare il test che tu, confermando tra l'altro la mia ipotesi sulla natura del parametro, mi hai suggerito.

Stasera non ho avuto tempo ma domenica sicuramente provo.

Devo però dire che sono scettico perché ormai ho maturato la convinzione che la rotazione dell'elicottero non si verifichi perchè il giro non la rileva o non la impedisce.
Penso ormai che la rotazione sia proprio indotta dal giro perché si inizializza male e quindi considera l'elicottero fermo quando questo ruota lentamente a destra.
Tanto é vero che, se l'elicottero sta fermo, il giro legge erroneamente una rotazione a sinistra, quindi la corregge ruotando a destra e generando il problema.
Uhmmm... Perchè non provi con un pò di trim dalla radio? I fbl non gradiscono, ma se gli li dai fanno proprio quello che succede a te!
Magari dandoglielo in verso opposto, riesci a correggere il falso segnale. Prova, tentar non nuoce!
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bladebuster

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Vecchio 08 settembre 12, 10:37   #272 (permalink)  Top
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Oggi ho finito la trasformazione 6S. Prime prove di hovering ed il tarot drifta un po' a dx. Ho rifatto anche lo zero meccanico, ma niente. Devo tornare a spippolare i parametri. Possibile che la conversione 3S a 6S abbia inficiato? I giri sono gli stessi.
Poi l'ho trovato molto più instabile. E' vero che non ci volavo da più di un mese, ma non me lo ricordavo così.
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Vecchio 08 settembre 12, 11:09   #273 (permalink)  Top
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Esiste un sito con i firmware precedenti? Ho scaricato la 3.5 ma sono un po' titubante. Credo di avere la 2.5. La mia interfaccia non lo dice.
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Vecchio 08 settembre 12, 11:18   #274 (permalink)  Top
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Uhmmm... Perchè non provi con un pò di trim dalla radio? I fbl non gradiscono, ma se gli li dai fanno proprio quello che succede a te!
Magari dandoglielo in verso opposto, riesci a correggere il falso segnale. Prova, tentar non nuoce!
In effetti il Tarot legge i trim come costanti correzzioni applicate alllo stick.
Io sinceramente direi che il problema arriva proprio dalla radio.
Un potenziometro difettoso o non centrato, potrebbe essere la causa.
La soluzione di Bladebuster potrebbe essere quella giusta, se la radio per wualche motivo manda un segnale non centrato, con il trim, potresti rimetterlo a posto.
La deadband del gyro, lasciala intorno al 30%, lavora molto su quella della radio (rc deadband). Con la mia futaba sono sceso al 10% senza problemi, poi ho anestetizzato i comandi con dell expo negativo.
Prova a salire sopra il 30, anche se poi rischi di avere uno stick " scattoso "

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
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Vecchio 08 settembre 12, 13:30   #275 (permalink)  Top
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Salve da qualche tempo mi trovo anche io con problemi legati alla coda con il sistema della tarot. Mi spiego meglio:
ogni tanto (con tempi random) la coda mi da tipo uno sbacchettamento poi subito si ferma. Un colpetto adesso uno tra 20/30 secondi un pò quando vuole ma non perde la coda semplicemente da un colpetto. Dopo prove a terra mi sono accorto che il servo di coda sbacchetta anche a motore fermo quando gioco con il piatto. In sostanza muovo il piatto in maniera continuata ed ogni tanto il servo di coda fa uno scattino per poi tornare subito a posto se invece il piatto non lo tocco il servo sta fermo.

E' successo già a qualcuno? qualche idea sulle cause e sulle possibili soluzioni?

Ah si dimenticavo ho provato a cambiare servo e lo fa ugualmente, ho ora ordinato un bec esterno per vedere se sono problemi di alimentazione ma dubito...

Si accettano consigli

Grazie
Stefano
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Vecchio 08 settembre 12, 18:10   #276 (permalink)  Top
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Uhmmm... Perchè non provi con un pò di trim dalla radio? I fbl non gradiscono, ma se gli li dai fanno proprio quello che succede a te!
Magari dandoglielo in verso opposto, riesci a correggere il falso segnale. Prova, tentar non nuoce!
ho provato, ed in effetti, riducendo a zero (o comunque molto) la deadzone della radio, riesco a compensare.

chiaramente devo trimmare ogni volta dopo l'inizializzazione del giro, ma la cosa che mi infastidisce è che correggo con la radio qualcosa che il giro, per errore, crea.

Se proprio non riuscissi a risolvere sarebbe una soluzione, non ottimale ma comunque 'una pezza' valida.

Resto però convinto che il modo di risolvere a monte non possa non esistere, e con il vostro aiuto sono confidente che lo troveremo, anche perchè è assurdo che tre mie configurazioni driftino tutte e tre conffigurazioni di un altra persona nessuna.

non mollo
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Vecchio 08 settembre 12, 18:18   #277 (permalink)  Top
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In effetti il Tarot legge i trim come costanti correzzioni applicate alllo stick.
Io sinceramente direi che il problema arriva proprio dalla radio.
Un potenziometro difettoso o non centrato, potrebbe essere la causa.
La soluzione di Bladebuster potrebbe essere quella giusta, se la radio per wualche motivo manda un segnale non centrato, con il trim, potresti rimetterlo a posto.
La deadband del gyro, lasciala intorno al 30%, lavora molto su quella della radio (rc deadband). Con la mia futaba sono sceso al 10% senza problemi, poi ho anestetizzato i comandi con dell expo negativo.
Prova a salire sopra il 30, anche se poi rischi di avere uno stick " scattoso "

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lo stick scattoso non lo sopporto, purtroppo, mi piace l'eli che se muovo lo stick di un micro l'eli risponda ruotando lentissimamente.

La dead della radio, per prova, l'ho alzata al punto che muovevo un terzo di stick e non succedeva nulla, ma l'eli driftava lo stesso... non era la radio.

se poi fosse la radio, intesa come comando erratico, mi sono domandato: perchè drifta sempre a destra? (ed il 450 col giro capovolto a sempre a sinistra?)
non è pensabile, secondo me, che la radio mandi un segnale durante l'inizializzazione ed un segnale diverso dopo, dato che la radio non sa cosa sta facendo il giro.

mi sembra invece più verosimile che il giro, in fase di inizializazione faccia qualcosa di diverso dalla fase 'attiva' per cui legge valori diversi.
Mik70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 12, 18:56   #278 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Due ZYX versione S e un Helicox TG-1 (che è la stessa cosa).
Le radio sono sul 450 una walkera 2801 e sugli altri una Devention 12.
Ma direi che la radio un difetto così è molto improbabilissimo che lo faccia.

Mi dici i valori di gain sulla coda (Yaw)? P, I, D, generale su centralina e poi su radio, vediamo un po'.
Servo di coda, cosa hai montato adesso? E sul 450 cosa hai? Io uso un Align 520.
Ciao
ecco i valori

250
[Thread ufficiale] Sistema FBL Tarot zyx-250-1.jpg

[Thread ufficiale] Sistema FBL Tarot zyx-250-2.jpg

la compensazione che vedi è un recente tentativo, ha migliorato moltissimo la risposta ai repentini cambi di passo, ma non il drifting.

450
[Thread ufficiale] Sistema FBL Tarot zyx-450-1.jpg

[Thread ufficiale] Sistema FBL Tarot zyx-450-2.jpg

il 450 è un align pro super combo originale, quindi col 520 in coda come il tuo

il 250 in coda aveva prima un corona DS-919MG ed ora un Turnigy S30G.

con i PID non ho ancora sperimentato, con accelerazioni e decelerazioni molto poco.

Per inciso, la coda è perfetta, non sbacchetta, non vibra... ha solo questa fastidiosa lenta rotazione.
Mik70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 12, 19:25   #279 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da scintilla72 Visualizza messaggio
Un potenziometro difettoso o non centrato, potrebbe essere la causa.
Infatti nel setup c'è la procedura di zero (centraggio) degli stick e della corsa dei comandi (-100%/+100%) da sistemare con i subtrim della radio.
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Vecchio 08 settembre 12, 19:43   #280 (permalink)  Top
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la compensazione che vedi è un recente tentativo, ha migliorato moltissimo la risposta ai repentini cambi di passo, ma non il drifting.
Infatti è il primo dato "strano" di cui ti volevo chiedere .
La compensazione di coda l'ho provata un po' in tutte le salse sul microbeast prima e sul tarot poi, ma in effetti se la meccanica è a posto, non ti serve a niente: la coda cambiando il passo non deve girare. Se gira, non è a posto la meccanica.


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con i PID non ho ancora sperimentato, con accelerazioni e decelerazioni molto poco.
come diceva qualcuno il valore "I" a 25 è molto basso: sul 7HV io ho
- P (Rate) 80
- I (H.Hold) 45
- D (Stop) 22
Come suggeriscono i nomi tra parentesi, i 3 gain "Proportional, Integral, Derivative" hanno ciascuno un effetto piu' o meno evidente sulla coda.
Il gain I ha proprio la particolarità (come hai giustamente "arguito" tu) l'effetto di tenere la posizione.
Se non ricordo male sul 450 il valore "I" l'ho messo anche piu' alto, a memoria direi 52 o 54.
Piu' alto si riesce a tenere, meglio è. Ovviamente se non genera altri effetti indesiderati (oscillazioni, pendolamenti), quindi da aumentare per piccoli passi.

Ciao
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