Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 15, 21:11   #131 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da ziomitch Visualizza messaggio
Salve a tutti , ho istallato il naza H su un goblin 700 per capirne le reazioni prima di usarlo nelle fusoliere.
Ho seguito i vostri preziosissimi consigli , l'unico problema l'ho avuto quando dopo averlo messo in hovering a circa un metro dal suolo ho avuto l'idea balorda di tirare l'iddle up .
Il rotore ha dato una botta di passo che mi ha sparato il povero gobbo a 10 metri da terra in mezzo secondo!!!!!!!!!
Piú che un elicottero sembrava un missile.
Il risultato è stato che preso dal panico e dalla paura di qualche altra mossa strana del naza ho buttato giù il goblin.
L'unica consolazione che ho sta nel fatto che se lo avessi provato su una fuso Vario ( e ne ho diverse) il danno sarebbe stato più grave.
Per favore qualcuno saprebbe dirmi a che potrebbe essere attribuito il brusco aumento di passo del rotore principale?
Grazie a tutti
Il Naza secondo me non centra, ma dipende dalla curva del passo che hai impostato.(Che i più esperti mi coreggano se sbaglio!) Non so come hai programmato la tua radio ma io nella mia (aurora9) uso due modalità di volo, normal e idleup1. La prima la uso per atteraggio e decollo con passo che va da -2 a +12 dal punto 1 al punto 7 e nella seconda modalità uso un passo che va da -5 a + 12 (normalmente nelle riproduzioni non si usa il negativo ma a me piace averlo per una maggiore manovrabilità), in entrambi i casi ho fatto in modo che nel punto 4 (punto centrale dello stick del gas) abbia la stessa incidenza delle pale così quando passo da una all'altra l'ely è praticamente immobile e la variazione non percepibile...
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 15, 21:17   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziomitch
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: ROMA
Messaggi: 74
Citazione:
Originalmente inviato da Pit-Rc Visualizza messaggio
Il Naza secondo me non centra, ma dipende dalla curva del passo che hai impostato.(Che i più esperti mi coreggano se sbaglio!) Non so come hai programmato la tua radio ma io nella mia (aurora9) uso due modalità di volo, normal e idleup1. La prima la uso per atteraggio e decollo con passo che va da -2 a +12 dal punto 1 al punto 7 e nella seconda modalità uso un passo che va da -5 a + 12 (normalmente nelle riproduzioni non si usa il negativo ma a me piace averlo per una maggiore manovrabilità), in entrambi i casi ho fatto in modo che nel punto 4 (punto centrale dello stick del gas) abbia la stessa incidenza delle pale così quando passo da una all'altra l'ely è praticamente immobile e la variazione non percepibile...

Hai ragione stupidamente non ho controllato le due curve( gas e passo) e difatti quando tito l'iddle up il rotore principale prende 7º di una passo positivo !!!!
Grazie della preziosissima dritta.
ziomitch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 15, 09:18   #133 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da ziomitch Visualizza messaggio
Hai ragione stupidamente non ho controllato le due curve( gas e passo) e difatti quando tito l'iddle up il rotore principale prende 7º di una passo positivo !!!!
Grazie della preziosissima dritta.
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 15, 10:39   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantopan
 
Data registr.: 14-01-2010
Residenza: civitavecchia
Messaggi: 21
aiutooooo

Salve ragazzi mi servirebbe un grosso aito, ho comperato un trex 450 un dji naza h tutto usato ce qualcuno che mi sia in grado di dare spiegazioni come montarlo settarlo oppure se ci sono manuali in italiano ecc, vi ringrazio anticipatamente per la vs disponibila in merito. Sono di civitavecchia se nel caso ci fosse un utente dalle mie parti per in settaggio a vista vi prego aiutatemi sono disperato, grazie a tutti
pantopan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 15, 13:58   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziomitch
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: ROMA
Messaggi: 74
Citazione:
Originalmente inviato da pantopan Visualizza messaggio
Salve ragazzi mi servirebbe un grosso aito, ho comperato un trex 450 un dji naza h tutto usato ce qualcuno che mi sia in grado di dare spiegazioni come montarlo settarlo oppure se ci sono manuali in italiano ecc, vi ringrazio anticipatamente per la vs disponibila in merito. Sono di civitavecchia se nel caso ci fosse un utente dalle mie parti per in settaggio a vista vi prego aiutatemi sono disperato, grazie a tutti
Tranquillo, è più difficile a dirsi che a farsi.
NAZA-H
Scaricare software assistance e driver ma non installarli.
Istallare software assistance ed avviarlo
Accendere la TX
Accendere il Naza tramite la batteria ma prima scollegare il motore
Istallare i drivers, quando si apre la finestra collegare tramite porta USB il Naza e completare la procedura di caricamento dei drivers
INFO
Fare il login ed aggiornare il prodotto se necessario
SETUP
START
Resettare come da fabbrica poi premere start
RECEIVER
Selezionare il tipo di ricevente, normale o S-Bus
MODE
Selezionare piatto H1 e definire il CH7 su di un interruttore a tre posizioni. (Esempio E) Posizione 1 – MANUAL
Posizione al centro – ATTI
Posizione 3 - GPS
Posizionare l’interruttore E al centro, il cursore si deve trovare al centro su ATTI, andare sul SUB TRIM della TX e muovere i valori per far muovere il cursore a destra e sinistra e poi riportarlo al centro della zona blu di ATTI.
Posizionare l’interruttore E su 1 e andare su END POINT della TX, il cursore si sposterà su MANUAL, muovere i valori per far muovere il cursore a destra e sinistra per poi riportarlo al centro della zona blu di MANUAL.
Posizionare l’interruttore E su 3, il cursore si sposterà su GPS, muovere i valori per far mAndare sul F/S della TX ed assegnare l’F/S al CH7 inserendo se non lo prende in automatico (dipende dalla TX) il valore di ENDPOINT che aveva permesso il movimento del cursore da GPS a FAIL SAFE.
Posizionare l’interruttore E su 1 e spegnere la TX, il cursore dovrebbe ritornare su FAIL SAFE, poi riaccendere la TX.
Posizionare l’interruttore E su 3, il cursore ritornerà su FAIL SAFE, ritornare su END POINT e muovere i valori fino a quando il cursore non ritorna nella zona blu di GPS.
Spegnere la TX lasciando l’interruttore su 3, il cursore dovrebbe ritornare su FAIL SAFE:
CALIBRATION
Premere start e muovere entrambi gli stick della TX a 360° e verificare se vengono utilizzate completamente le corse e poi premere finish
N.B. I servi non si dovrebbero ancora muovere.
MOUNTING
Inserire la distanza dell’IMU e del GPS dall’albero principale, inserire il segno meno (-) quando questi sono posizionati verso la coda.
ROTOR
Selezionare il senso di rotazione Sx o DX e se la testa ha o meno la Flybar
SWASH
Selezionare il tipo di piatto, su advanced per la rotazione del piatto quando si usa una testa multipala
SERVO
Posizionare l’interruttore E su 1 e nella TX aumentare il passo collettivo, verificare che i servi su muovano tutti nella stessa direzione e nl verso corretto, altrimenti usare il tasto reverse
TRIM
Posizionare l’interruttore E su 1 e nella TX mettere gli stick al centro. Il passo deve essere do 0° ed il piatto perfettamente livellato. Usare i cursori TRIM per livellare il piatto e PITCH TRIM per avere 0° come incidenza delle pale
MIX
Posizionare l’interruttore E su 1 e nella TX mettere gli stick al centro, muoverli a destra e sinistra ed avanti e dietro e verificare il giusto orientamento, altrimenti correggere con reverse. Regolare la corsa del piatto con COLLETTIVE MIX e la sua inclinazione con SWASH RING LIMIT
CYCLIC PITCH
Posizionare l’interruttore E su 1, con NORMAL si deve avere 0°, mentre con MEASURE 6.5°, muovere il cursore per modificareuovere il cursore a destra e sinistra per poi riportarlo al centro della zona blu di GPS
Provare a spostare l’interruttore sulle tre posizioni e verificare se il cursore si sposta sulle tre zone blu corrispondenti.
Ora settare il FAIL SAFE (F/S), posizionando l’interruttore E su GPS e muovendo i valori di END POINT fino a quando il cursore non si posiziona al centro di F/S.
Andare sul F/S della TX ed assegnare l’F/S al CH7 inserendo se non lo prende in automatico (dipende dalla TX) il valore di ENDPOINT che aveva permesso il movimento del cursore da GPS a FAIL SAFE.
Posizionare l’interruttore E su 1 e spegnere la TX, il cursore dovrebbe ritornare su FAIL SAFE, poi riaccendere la TX.
Posizionare l’interruttore E su 3, il cursore ritornerà su FAIL SAFE, ritornare su END POINT e muovere i valori fino a quando il cursore non ritorna nella zona blu di GPS.
Spegnere la TX lasciando l’interruttore su 3, il cursore dovrebbe ritornare su FAIL SAFE:
CALIBRATION
Premere start e muovere entrambi gli stick della TX a 360° e verificare se vengono utilizzate completamente le corse e poi premere finish
N.B. I servi non si dovrebbero ancora muovere.
MOUNTING
Inserire la distanza dell’IMU e del GPS dall’albero principale, inserire il segno meno (-) quando questi sono posizionati verso la coda.
ROTOR
Selezionare il senso di rotazione Sx o DX e se la testa ha o meno la Flybar
SWASH
Selezionare il tipo di piatto, su advanced per la rotazione del piatto quando si usa una testa multipala
SERVO
Posizionare l’interruttore E su 1 e nella TX aumentare il passo collettivo, verificare che i servi su muovano tutti nella stessa direzione e nl verso corretto, altrimenti usare il tasto reverse
TRIM
Posizionare l’interruttore E su 1 e nella TX mettere gli stick al centro. Il passo deve essere do 0° ed il piatto perfettamente livellato. Usare i cursori TRIM per livellare il piatto e PITCH TRIM per avere 0° come incidenza delle pale
MIX
Posizionare l’interruttore E su 1 e nella TX mettere gli stick al centro, muoverli a destra e sinistra ed avanti e dietro e verificare il giusto orientamento, altrimenti correggere con reverse. Regolare la corsa del piatto con COLLETTIVE MIX e la sua inclinazione con SWASH RING LIMIT
CYCLIC PITCH
Posizionare l’interruttore E su 1, con NORMAL si deve avere 0°, mentre con MEASURE 6.5°, muovere il cursore per modificareSERVO
Selezionare il tipo di servo, verificare il verso muovendo lo stich della coda sulla TX, se errato invertire, regolare i limiti
FEEDBACK
Posizionare l’interruttore della TX al centro o su 3, non sulla posizione 1.
Cliccare sopra le figure e verificare se il movimento nel disegno e nell’elicottero corrispondono, altrimenti reverse.
Questa parte è molto importante perché determina il corretto funzionamento del sistema Flybarless e del funzionamento del giroscopio.
Il set-up è terminato, salvare la programmazione se si desidera. Spegnere il NAZA e staccare il cavo USB
Per verificare se nella pagina FEEDBACK le regolazioni sono corrette inclinando l’elicottero il piatto si dovrà muovere (pertanto cercherà di rimanere orizzontale) nella direzione opposta di dove lo stiamo inclinando, come del resto in tutti i sistemi flybarless. Verificare anche il giusto movimento del servo della coda facendo ruotare l’elicottero a destra e sinistra.
Regolare sulla TX i DUAL RATE all’80% lineare COMMON PAGE
Setup 1 – provato in data 30-03-2014 Autopilot
Gain 55 80 100 Agility 100 S.Delay 100 Flybarless
Gain 100
Cyclic rate 90
100 90
ziomitch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 15, 13:47   #136 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da pantopan Visualizza messaggio
Salve ragazzi mi servirebbe un grosso aito, ho comperato un trex 450 un dji naza h tutto usato ce qualcuno che mi sia in grado di dare spiegazioni come montarlo settarlo oppure se ci sono manuali in italiano ecc, vi ringrazio anticipatamente per la vs disponibila in merito. Sono di civitavecchia se nel caso ci fosse un utente dalle mie parti per in settaggio a vista vi prego aiutatemi sono disperato, grazie a tutti
Con questi dovresti essere a posto poi per i dettagli puoi trovare molte notizie nei post prececenti, per quello che manca chiedi senza problemi!


https://www.youtube.com/watch?v=r9AjbnyBCVA



https://www.youtube.com/watch?v=r9AjbnyBCVA
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 15, 12:01   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di david
 
Data registr.: 16-10-2011
Residenza: Abano T.
Messaggi: 1.246
in modalita' atti quanto posso inclinare al massimo l'eli? Mi spiego, col brain posso arrivare a 50 gradi d'inclinazione, cio' limita ovviamente il volo...
david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 15, 07:49   #138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabriziob
 
Data registr.: 29-10-2011
Residenza: castelfranco emilia
Messaggi: 755
Immagini: 6
naza h e esc 35A

ciao a tutti, vorrei montare il naza h sul mio 450 e collegare direttamente l'esc all' MC senza utilizzare il bac dji, è fattibile?
riesce l'esc align da 35 A ad alimentare sia il motore che tutta l'elettronica?
__________________
Ciao, Fabrizio
Phoenix V3, MCPX BL + Trex 450 Pro + Turnigy Rally Extreme 1/16 + ER4G3 Mini Rally + DX8T
fabriziob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 14:32   #139 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2009
Residenza: Como
Messaggi: 775
Citazione:
Originalmente inviato da fabriziob Visualizza messaggio
ciao a tutti, vorrei montare il naza h sul mio 450 e collegare direttamente l'esc all' MC senza utilizzare il bac dji, è fattibile?
riesce l'esc align da 35 A ad alimentare sia il motore che tutta l'elettronica?
Ti consiglio vivamente di acquistare il Bec Naza per avere maggior sicurezza; molto spesso viene richiesta potenza, e se dovesse mancare....

Io ho 4 NAZA H tutti con Bec originale e non ho mai avuto problemi.

Ciao
Alex
alexfly10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 16:27   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabriziob
 
Data registr.: 29-10-2011
Residenza: castelfranco emilia
Messaggi: 755
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da alexfly10 Visualizza messaggio
Ti consiglio vivamente di acquistare il Bec Naza per avere maggior sicurezza; molto spesso viene richiesta potenza, e se dovesse mancare....

Io ho 4 NAZA H tutti con Bec originale e non ho mai avuto problemi.

Ciao
Alex
grazie Alex!
il BEC me lo sono procurato e lo montero' senz'altro, posso prendere corrente dal cavo di bilanciamento della lipo o mi consigli una piccola lipo 3S a parte?
è un 450 e non vorrei sovraccaricarlo.

poi ho alcuni problemi, ti incollo quello che avevo scritto nella discussione del NAZA H, spero tu possa illuminarmi

Ciao,
naza montato e settato, in manual è perfetto, a parte nelle imbardate a DX, la coda tende a proseguire la sua corsa per qualche centimetro per poi fermarsi.

In GPS dondola tipo TBE e non sta fermo, si sposta continuamente pur avendo luce verde sul led.

Ho rifatto la calibrazione GPS, l’AutoTrim, abbassato i gain in step del 10%, da 100% fino a 40%, ma nulla,
dondola sempre e non sta fermo.
Abbassando i gain il dondolamento si è ridotto ma è pur sempre molto visibile
Il fatto che non mi convince è che in GPS non sta fermo, capirei che dondolasse sulla posizione, ma si sposta proprio

l'eli è un 450 pro con elettronica di scatola, non ho montato il BEC DJI

Idee?

grazie
__________________
Ciao, Fabrizio
Phoenix V3, MCPX BL + Trex 450 Pro + Turnigy Rally Extreme 1/16 + ER4G3 Mini Rally + DX8T
fabriziob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dji Naza M V1 Giuseppe1967 Compro 2 29 novembre 13 10:29
Dji Naza gdiiulio Compro 1 13 settembre 13 15:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002